Invia la tua candidatura entro
Regolamento
Nel regolamento vengono stabilite le sezioni del Premio dal Gruppo Barletta, ente fondatore del Premio, nonché dalla Fondazione Raffaele Barletta. Di seguito sono elencate tutte le categorie suddivise in sezioni per aree tematiche.
Indice
Regolamento generale
- Art. 1 - Oggetto
- Art. 2 - Organi del Premio
- Art. 3 - Requisiti di partecipazione e Modalità di presentazione della domanda
- Art. 4 - Individuazione dei finalisti e dei vincitori
- Art. 5 - Garanzie e manleva
- Art. 6 - Proprietà intellettuale
- Art. 7 - Confidenzialità
- Art. 8 - Liberatoria di utilizzo
- Art. 9 - Premiazione
- Art. 10 - Trattamento dei dati personali
- Art. 11 - Miscellanea
- Art. 12 - Efficacia
- Art. 13 - Legge applicabile e Foro competente
- Art. 14 - Contatti
MyBook
MyReportage
MyJob
- MyJOB – Formazione e Lavoro
- Categoria Master
- Università Bocconi
- Luiss Business School
- Bologna University Business School
- ESCP Business School
- Categoria Stage
- Stage in Chirurgia Epatobiliare presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica di Roma
- Stage in Public Affairs con Inrete S.r.l.
- Brief Video di Presentazione
MySport
Regolamento generale
Art. 1 - Oggetto
Il “MyLLENNIUM AWARD” (il “Myllennium Award” o il “Premio”) è un concorso a premi istituito sul territorio italiano, articolato in sezioni, curato dal Gruppo Barletta S.p.A. e dalla Fondazione Raffaele Barletta che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni di età. Nato nel 2015 per volontà di Paolo Barletta, CEO del Gruppo Barletta e cofondatore della Fondazione Raffaele Barletta, il Premio è giunto alla sua decima edizione e ha come obiettivo quello di valorizzare le eccellenze in termini di creatività e innovazione nei seguenti campi: saggistica, narrativa, graphic novel, giornalismo e content creation, start-up, nuove opportunità di lavoro e formazione, arte e rigenerazione urbana, cinema, musica, sport/dual career, impatto sociale e arti e maestranze. Annualmente vengono stabilite le sezioni del Premio dal Gruppo Barletta S.p.A., ente fondatore del Premio, nonché dalla Fondazione Raffaele Barletta.
Per l’anno 2026 il Myllennium Award prevede n. 10 categorie suddivise in sezioni per aree tematiche: Saggistica, Narrativa e Graphic Novel - MyBOOK; Digital Content e Giornalismo - MyREPORTAGE; Startup - MySTARTUP; Opportunità di lavoro e formazione - MyJOB; Arte e rigenerazione urbana - MyCITY; Cinema - MyFRAME; Musica - MyMUSIC; Sport e dual career – MySPORT e Imprenditoria a impatto sociale – MySOCIALIMPACT. È altresì istituita l’ulteriore sezione ad honorem denominata Arti e maestranze - MyBRICKS.
Il Premio nasce da un desiderio genuino e sincero di sostenere e promuovere i talenti emergenti, offrendo a giovani di brillanti prospettive l'opportunità di manifestare le loro capacità e visioni. Il Myllennium Award non è animato né direttamente né indirettamente da alcun fine di lucro ma è ispirato ad un ideale di pura filantropia ed è rivolto alla promozione del progresso e del virtuoso benessere della collettività.
Art.2 - Organi del Premio
Il Myllennium Award è diretto da Paolo Barletta in qualità di Presidente del Premio.
La giuria del Myllennium Award si compone dei seguenti organi (gli “Organi del Premio”): il Presidente del Premio, il Comitato d’Onore, il Comitato Esecutivo, il Comitato Tecnico-Scientifico, la Segreteria.
Il Comitato d’Onore (“CdO”) è l’organo di rappresentanza del Myllennium Award e garantisce, attraverso le personalità che lo costituiscono, la qualità e il valore dell’iniziativa.
Il Comitato Esecutivo (“CE”) è l’organo che stabilisce e pianifica le strategie del Myllennium Award e provvede alla sua amministrazione ordinaria e straordinaria. In particolare, propone linee d’indirizzo strategico e policy operative, approva i programmi di lavoro a lungo termine, decide riguardo ai regolamenti settoriali di funzionamento delle 10 categorie del Myllennium Award (i “Regolamenti di Sezione”) e valuta i risultati e vigila sulla regolarità dell’utilizzo e dell’allocazione delle risorse del Premio nonché sul rispetto dei valori e dei principi ispiratori del Premio e cura la redazione del piano strategico, del bilancio e del budget. Il Comitato Esecutivo verifica la regolarità delle domande d’iscrizione, il rispetto delle tempistiche e delle regole previste per ciascuna categoria e/o sezioni e ha il potere discrezionale ed insindacabile di escludere i partecipanti in mancanza del rispetto dei criteri previsti.
Il CE è presieduto dal Presidente del Premio, che ne seleziona i componenti in base alla loro significativa esperienza, tra persone dotate di specifiche e comprovate doti di merito, impegno, serietà e competenze, e ne presiede le riunioni. Il CE si riunisce tutte le volte che ciò sia ritenuto necessario su convocazione del Presidente del Premio. Il CE delibera con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti; in caso di parità nelle votazioni, il voto del Presidente del Premio ha valore doppio.
Il Comitato Tecnico-Scientifico (“CTS”) è l’organo tecnico-consultivo i cui membri vengono nominati dal CE; il CTS supporta il CE nella definizione dei Regolamenti di Sezione e nella valutazione dei progetti presentati.
In particolare, il CTS esprime un giudizio di merito sulla qualità artistica e letteraria ovvero sulla rilevanza scientifica, tecnologica o industriale delle opere e/o dei progetti proposti dai candidati; seleziona i finalisti delle singole sezioni del Premio, indicando i relativi vincitori; vigila sulla corretta realizzazione dei progetti e sul rispetto delle condizioni cui è subordinata l’assegnazione dei premi, dichiarando eventualmente decaduti dal premio i vincitori nei casi stabiliti nel presente Regolamento; fornisce pareri e chiarimenti su richiesta del CE e/o dei candidati.
Il CTS è articolato in un numero di commissioni corrispondente al numero delle sezioni del Premio (“Commissione/i”) e ciascuna Commissione ha, in relazione alla sezione di riferimento, le attribuzioni, i poteri e i compiti che nel presente Regolamento vengono assegnati al CTS nel suo complesso.
Ciascuna Commissione si riunisce tutte le volte che ciò sia ritenuto necessario su convocazione del Presidente del Premio, che ne presiede le riunioni e delibera con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti. Le Commissioni valuteranno ogni proposta sulla base di criteri specifici di ogni categoria quali: originalità, novità, creatività, innovazione, entità dell’impatto sociale, culturale, architettonico e/o ambientale generato, efficienza, capacità di sviluppo economico e finanziario, capacità di rispondere a esigenze sociali, livello di competitività nel mercato e/o vantaggio strategico, salvi ulteriori parametri indicati nei Regolamenti di Sezione.
La Segreteria è l’organo deputato a curare la comunicazione con tutte le parti terze, inclusi gli interessati e i partecipanti al Premio.
Art. 3 - Requisiti di partecipazione e Modalità di presentazione della domanda
La partecipazione al Myllennium Award è gratuita, non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di cui al presente Regolamento ed è aperta a persone giuridiche e a persone fisiche nate entro il 1° gennaio 1996, con cittadinanza italiana e/o residenza continuativa sul territorio italiano da almeno anni 5 (cinque), comprovabile con certificato storico di residenza. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo con eventuale ricaduta economica e sociale nel territorio italiano.
I partecipanti devono essere maggiorenni ed essere in possesso di tutti i singoli requisiti stabiliti per ciascuna delle sezioni cui intendono prendere parte. Al fine di consentire la massima partecipazione al maggior numero di potenziali interessati, ogni partecipante può applicare per più sezioni ad eccezione (i) della sezione MyJOB, nella quale i candidati sono chiamati a scegliere alternativamente tra le canditure volte agli stage o ai master, nonché (ii) dei vincitori in due edizioni precedenti del Myllennium Award, consecutive o non consecutive, i quali non possono applicare per la stessa sezione. Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MySTARTUP, MySOCIALIMPACT e MySPORT- Imprenditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno esplicitamente indicare per quale sezione intendono concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MySTARTUP che per la sezione MySOCIALIMPACT, che per la sezione MySPORT - Imprenditoria con lo stesso progetto.
Ogni partecipante dovrà iscriversi all’Area Riservata del sito myllenniumaward.org e compilare il form di candidatura; si specifica che i campi contrassegnati con l’asterisco all’interno del form sono obbligatori e che la mancata e/o errata compilazione degli stessi potrà dar luogo all’esclusione della domanda di partecipazione. Le domande dovranno essere redatte in lingua italiana e i documenti allegati dovranno essere presentati nel formato richiesto, salvo specifiche diverse esplicitate nel form e/o regolamento di sezione. Le domande presentate senza il possesso dei requisiti previsti per ciascuna sezione, ovvero con modalità diverse da quelle sopra indicate, non saranno prese in considerazione. Con l’iscrizione al Myllennium Award il partecipante accetta i termini del Regolamento, dichiara e garantisce che tutte le informazioni fornite sono vere e complete, accetta il giudizio inappellabile degli Organi del Premio. La mancanza di informazioni, il mancato rispetto dei termini indicati o qualsiasi difetto nella compilazione del form online richiesto per la partecipazione, causa l’esclusione dalla competizione ad insindacabile giudizio degli Organi del Premio.
In qualsiasi momento, il CE può discrezionalmente e insindacabilmente escludere le domande che, per qualsiasi motivo, risultino in contrasto con il Regolamento o i criteri specifici, non veritiere, incomplete, scorrette, non pertinenti con gli scopi dell’iniziativa ovvero presentate in violazione della legge o di diritti di terzi.
Art. 4 - Individuazione dei finalisti e dei vincitori
Successivamente alla positiva valutazione dell’ammissibilità delle domande di partecipazione al Premio da parte del CE, ogni Commissione valuta e sceglie il progetto migliore per ogni categoria di riferimento secondo i criteri e le regole particolari previsti per ciascuna di esse, a proprio insindacabile giudizio e al cospetto del CdO, che avrà facoltà di accesso a tutte le fasi procedurali del Premio, garantendo che le stesse si svolgano regolarmente. Tutte le domande regolarmente presentate saranno valutate dal CTS che, all’esito delle valutazioni preliminari, selezionerà i candidati che accederanno alla fase conclusiva in qualità di vincitori. La comunicazione ai vincitori avverrà in forma scritta, nei termini indicati in questo Regolamento. I vincitori si impegnano a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma la notizia della loro vittoria, che costituisce informazione confidenziale e riservata, fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
L'elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato a mezzo e-mail agli interessati, i quali dovranno confermare entro 7 (sette) giorni non lavorativi dalla ricezione della stessa la loro adesione alla cerimonia di premiazione del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione all’e-mail del Myllennium Award. In caso di mancata accettazione del premio e/o di adesione alla cerimonia di premiazione nel termine di 7 (sette) giorni non lavorativi, la segreteria del Myllennium Award procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria che consentirà di identificare i vincitori che abbiano aderito tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
La regola di cui sopra differisce per i vincitori della sezione MyJOB | Master MIMEC, Master ESCP i quali dovranno entro 2 (due) giorni non lavorativi dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione.
I nomi e i riferimenti anagrafici dei vincitori, nonché le informazioni relative alle proposte selezionate (abstract dell’opera, descrizione del progetto, etc.) saranno pubblicate sul sito www.myllenniumaward.org successivamente alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
I vincitori del Premio, per ciascuna sezione, verranno selezionati dalle singole Commissioni del CTS, a loro insindacabile giudizio, sulla base dei punteggi ottenuti da ciascuno dei partecipanti e della relativa classifica.
Art. 5 - Garanzie e manleva
I partecipanti dichiarano e garantiscono che tutte le informazioni, i dati, i progetti presentati e, più in generale, ogni altro materiale fornito al Gruppo Barletta e/o alla Fondazione Raffaele Barletta nella presentazione delle candidature e/o in qualsiasi altra fase del Myllennium Award sono accurate, corrette, veritiere e complete. I partecipanti si assumono quindi la piena ed esclusiva responsabilità della veridicità e della completezza della propria dichiarazione. Ciascun partecipante dichiara e garantisce che il progetto è un’opera originale, di disporre dei relativi diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico, non viola diritti di terzi, non contiene alcun marchio, logo o altro elemento protetto da diritto di proprietà industriale e di sfruttamento economico, non viola diritti di terzi o che, ove esistente diritti di terzi, il partecipante si sia previamente dotato di tutte le necessarie autorizzazioni e licenze da parte del relativo titolare. Sino al momento della premiazione, i partecipanti si impegnano a non cedere a terzi a qualsiasi titolo i diritti connessi con lo sfruttamento e la realizzazione delle opere e/o del progetto.
I partecipanti dichiarano espressamente, inoltre, per sé e per i loro aventi causa, di manlevare e tenere indenne integralmente il Gruppo Barletta, la Fondazione Raffaele Barletta, gli Organi del Premio, il Presidente ed i loro partner da qualsivoglia rivendicazione, pretesa risarcitoria e/o richiesta di danno avanzata da qualunque terzo, per la violazione di una delle disposizioni di cui al presente articolo. I partecipanti dichiarano che ogni decisione degli Organi del Premio verrà accettata incondizionatamente.
Art. 6 - Proprietà intellettuale
Con la presentazione della domanda, il partecipante autorizza il Gruppo Barletta e/o la Fondazione Raffaele Barletta, gli Organi del Premio, il Presidente ed i loro partner ad utilizzare e divulgare il progetto esclusivamente per le finalità di cui al presente Regolamento, a pubblicare il progetto ed i relativi materiali su qualsiasi canale di comunicazione, tra cui siti internet e piattaforme digitali e/o social network e blog riconducibili al Gruppo Barletta e/o a Fondazione Raffaele Barletta, o su siti di terzi autorizzati, ovvero in ulteriori modalità ritenute valide per la diffusione e/o distribuzione del progetto stesso, a esporre e rappresentare il progetto ed i relativi materiali in occasione di congressi, convegni, seminari, a divulgare a terzi eventualmente interessati a investire o contribuire in qualsiasi modalità di sviluppo, commercializzazione e utilizzazione economica del progetto.
Art.7 - Confidenzialità
Tutti i dati, inclusi quelli personali, forniti in fase di iscrizione sono visionabili esclusivamente dalle società del Gruppo Barletta, dalla Fondazione Raffaele Barletta e da tutti i relativi dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, oltre che dagli Organi del Premio. Tali soggetti prenderanno tutte le misure necessarie per preservare la confidenzialità del materiale ricevuto che verrà utilizzato ai fini delle valutazioni, delle comunicazioni e delle attività necessarie alla realizzazione del Premio. In ogni caso, nessuno tra la società del Gruppo Barletta, la Fondazione Raffaele Barletta e tutti i relativi dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, oltre che gli Organi del Premio ha alcuna la responsabilità di proteggere la proprietà intellettuale o gli altri diritti dei partecipanti. Il Myllennium Award farà in modo che tutti i soggetti autorizzati ad esaminare i materiali e i progetti in ragione delle loro attribuzioni si impegnino a mantenerli confidenziali, a non divulgarli a terzi e ad utilizzarli esclusivamente per scopi connessi con il Premio. La tutela dei diritti di proprietà intellettuale rimane di esclusiva responsabilità dei partecipanti.
Art.8 - Liberatoria di utilizzo
In virtù del carattere filantropico del Premio e della visibilità pubblica che ne consegue, con la partecipazione al Myllennium Award, ciascun candidato accetta, riconosce e autorizza la sottoscrizione di una liberatoria per l’utilizzo di riprese video, immagini e contenuti che ritraggono il partecipante durante tutte le fasi di selezione ed assegnazione del Premio e che dovrà essere accettata al momento della presentazione della candidatura attraverso il sito. Il partecipante autorizza a pubblicare e mantenere online una breve descrizione del progetto e rendere noto il proprio nome, al fine di promuoverlo e farlo conoscere al pubblico, in qualsiasi forma e nel modo che riterrà opportuno per la diffusione dell’iniziativa. Si precisa che l’accettazione del Regolamento e la concessione della liberatoria, al momento della presentazione della candidatura, si intendono prestati da parte di ogni soggetto candidato al Premio anche in forma societaria. A tal fine, l’accettazione e la concessione si intendono prestati da parte di tutti i soci e/o soggetti comunque legati alla compagine sociale ed interessati alla partecipazione al Myllennium Award.
Art.9 - Premiazione
La premiazione si terrà l'8 luglio 2026 a Roma, presso Villa Medici, alla presenza, tra gli altri, degli Organi del Premio, di autorità e della stampa. Tutti i vincitori sono tenuti a presenziare alla serata di premiazione e ciascun premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore, come stabilito dall’art. 4 del Regolamento. In tale contesto, il vincitore rilascerà un’intervista riguardante il progetto e/o l’opera per la quale viene riconosciuto il premio.
I premi in denaro verranno erogati nel rispetto delle modalità previste nei singoli Regolamenti di Sezione entro 180 (centottanta) giorni dalla data della cerimonia di premiazione. Le spese necessarie alla partecipazione alla cerimonia di premiazione saranno interamente a carico di ciascun vincitore. Si specifica che la mancata partecipazione dei premiati designati alla cerimonia di premiazione, non dà diritto, in nessun caso, al ricevimento del premio né della somma assegnata.
Art.10 - Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai candidati per la partecipazione al Myllennium Award verranno trattati in conformità con la normativa in materia di tutela dei dati personali, tra cui il Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) ed il D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e successive modifiche e integrazioni, per le finalità e con le modalità tutte indicate nell’informativa sulla privacy che si allega. Nel caso di progetti o opere presentati da un gruppo di persone, il soggetto che effettua l’iscrizione al Premio, si impegna a fornire copia o comunque a far prendere visione dell’informativa privacy che si allega a tutti i soggetti coinvolti nell’iter di iscrizione e partecipazione al Premio, al fine di informare gli stessi in merito al trattamento dei loro dati personali da parte di Fondazione Raffaele Barletta e Gruppo Barletta S.p.A., in qualità di contitolare, nel contesto dello svolgimento del Premio.
Art. 11 - Miscellanea
Il Gruppo Barletta e la Fondazione Raffaele Barletta si riservano il diritto di cancellare, modificare o sospendere, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento il Premio, così come ogni suo contenuto, aspetto o criterio selettivo, o di selezionare un numero di progetti inferiore rispetto a quello inizialmente previsto, a sua insindacabile discrezione, comunicando eventuali modifiche sul sito del Premio. A tal fine i partecipanti si impegnano a monitorare il sito del Premio e a recepire eventuali modifiche o aggiornamenti. In nessuna circostanza la presentazione della candidatura e/o del progetto, la selezione e/o l’erogazione dei premi sarà intesa o potrà essere interpretata come offerta o contratto di lavoro. In nessun caso il Premio e il presente Regolamento possono essere considerati e/o interpretati come un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
Le selezioni dei vincitori sono discrezionali e insindacabili. Le disposizioni speciali dettate per le singole sezioni del Premio integrano il presente Regolamento e ne formano parte integrante. L’organizzazione non è responsabile per eventuali mancate consegne, ritardi, malfunzionamenti o problemi con la posta elettronica, con la trasmissione elettronica della piattaforma di application o internet. Il presente Regolamento trova applicazione per tutte le sezioni del Premio, salvo deroghe espressamente previste nei Regolamenti di Sezione.
Art. 12 - Efficacia
Le obbligazioni contenute nel Regolamento avranno efficacia a partire dalla presentazione della domanda di partecipazione e rimarranno in vigore fino al termine del Premio salvo quanto indicato negli articoli “Garanzie e Manleve”, “Liberatoria”, “Privacy” e “Proprietà Intellettuale”.
Art. 13 - Legge applicabile e Foro competente
Il presente Regolamento ed il Premio sono regolati dalla legge italiana. Qualunque controversia che dovesse insorgere in relazione al Regolamento, incluse le controversie in relazione alla sua validità, interpretazione, esecuzione, cessazione o adempimento, e/o efficacia saranno di esclusiva competenza del Foro di Roma.
Art. 14 - Contatti
Per qualsiasi richiesta di chiarimenti, ovvero in caso di dubbi sui requisiti di iscrizione relativi a ciascuna sezione del Myllennium Award, si prega di inviare una comunicazione a mezzo e-mail ai contatti che seguono:
Gruppo Barletta | Fondazione Barletta
Via Giovanni Amendola n. 46 - 00185 Roma
Segreteria
Mail: premio@myllenniumaward.org
Sito web: myllenniumaward.org
Regolamento MyBook
MyBOOK – Saggistica | Graphic Novel | Narrativa Sportiva
Obiettivi di Sezione
Il Premio MyBOOK viene assegnato ai migliori scritti realizzati da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati di età inferiore a 30 anni. Le categorie in cui si divide il premio sono:
Categoria Saggistica
Obiettivi del Premio
La sezione ha come obiettivo quello di premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, i migliori saggi sui seguenti temi:
- Rivoluzione gentile: il potere della cura in una società ostile
In un contesto segnato da polarizzazione, competizione e crescente sfiducia verso le istituzioni, la cura, intesa come attenzione autentica, ascolto attivo e responsabilità reciproca, assume un valore profondamente trasformativo. Non è solo un gesto individuale: è un atto politico, capace di disinnescare ostilità, generare cooperazione e ricostruire tessuti sociali logorati. In una società che premia la forza e nasconde la vulnerabilità, la gentilezza diventa una forma di resistenza culturale e una pratica di cittadinanza. Può la cura diventare la base di un nuovo modello sociale, capace di ridefinire relazioni, comunità e forme di convivenza? - Il futuro non si vota: Geopolitica del potere invisibile
Nel XX secolo, algoritmi, piattaforme digitali, infrastrutture tecnologiche, mercati finanziari e sistemi automatizzati orientano scelte economiche, sociali e ambientali su scala globale, spesso al di fuori delle sedi tradizionali della politica e dei processi democratici trasparenti. L’intelligenza artificiale, il potere delle big tech, le nuove forme di guerra tecnologica, la gestione del clima e delle risorse, così come la finanza globale, ridisegnano gli equilibri geopolitici attraverso meccanismi che non passano dal voto, ma da codici, dati e modelli predittivi. Così il potere diventa invisibile, tecnico, diffuso: difficile da riconoscere, quasi impossibile da controllare. In questo scenario, i cittadini rischiano di trasformarsi in utenti, dati o variabili di sistema. Chi decide davvero il futuro? Dove si esercita oggi il potere? Che spazio resta alla democrazia quando le scelte cruciali vengono prese altrove? È ancora possibile riprendersi il diritto di scegliere?
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
- Possono partecipare i soggetti maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Saggio in formato elettronico (numero minimo di battute 27.000, numero massimo 54.000, compresi gli spazi).
- Breve abstract (1.800 battute).
- Lettera di presentazione dell’autore confotografia(1.800 battute).
- Curriculum vitae.
- Video di presentazione (di max.3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief”disezione, posto in calce a codesto regolamento.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre il 4 maggio 2026 entro le ore 13.00 (UTC+1; Roma, Italia).
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione dei vincitori, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione, attribuirà un voto al saggio presentato da ciascuno dei candidati. Sulla base del punteggio complessivo ottenuto da ciascun saggio verrà quindi predisposta una classifica nel cui ambito verranno decretati i 4 vincitori. La comunicazione ai vincitori avverrà in forma scritta a opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
Premi
Sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 euro a ciascun vincitore, che verrà erogato previa emissione da parte del vincitore di apposita ricevuta omnicomprensiva a titolo di premio attribuito in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia finale di premiazione. Il premio per le 4 migliori proposte (2 per ogni tema) consisterà, inoltre, nella pubblicazione del saggio in un’opera collettanea che sarà edita dalla casa editrice Gangemi Editore e tirata in non meno di 300 copie. Il volume non sarà messo in vendita e ogni vincitore ne riceverà 5 copie. Il volume andrà in stampa nel mese di dicembre 2026. Resta inteso che i vincitori non avranno diritto ad alcun ulteriore importo a fronte della pubblicazione dell’opera.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- Iscrivendosi al Premio, i candidati restano titolari di tutti i diritti sulla propria opera, ma autorizzano il Gruppo Barletta e la Fondazione Raffaele Barletta a conservare, riprodurre e comunicare l’opera al fine di consentire il corretto svolgimento del procedimento di selezione dei finalisti e dei vincitori. Fatto salvo quanto sopra, i vincitori del Premio, ora per allora, concedono al Gruppo, alla Fondazione e a Gangemi. Editore, a titolo gratuito, in tutto il mondo e a tempo indeterminato, il diritto irrevocabile a pubblicare l’abstract dell’opera con ogni mezzo e attraverso qualsiasi canale, ivi compreso il sito internet dell’Organizzatore (myllenniumaward.org) per scopi comunque connessi con la comunicazione e la promozione del concorso e dei suoi risultati. La cessione dei diritti all’editore non pregiudica, in un secondo momento, il diritto degli autori risultati vincitori del presente concorso a procedere alla pubblicazione della loro opera - in versione integrale, parziale e/o rielaborata - previa citazione della fonte dell’originaria pubblicazione.
- Ai vincitori sarà richiesto di editare il saggio, secondo le norme editoriali e i termini indicati dalla casa editrice.
- Una volta terminato il concorso, le copie delle opere che non saranno risultate vincitrici verranno eliminate, fatto salvo quanto previsto all’articolo I.
- Alla data della premiazione le opere vincitrici, per essere aggiudicatarie del Premio e per essere pubblicate, dovranno essere inedite e svincolate da qualsiasi diritto di terzi.
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
- Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia personale. La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Categoria Graphic Novel by Round Robin Editrice
Obiettivi del Premio
Obiettivi del Premio: Categoria Graphic Novel in Collaborazione con la casa Editrice Round Robin
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di giovani fumettisti con età inferiore a 30 anni, di un romanzo a fumetti sul tema:
Ghostland
Abstract: “Nel mondo digitale nulla muore davvero. Le nostre vecchie versioni restano lì: nickname dimenticati, profili abbandonati, avatar che non ci somigliano più. Sono gusci vuoti che continuano a vagare in uno spazio senza tempo, mentre noi cambiamo pelle, identità, desideri. Un limbo fatto di tracce, ombre e frammenti: un territorio sospeso dove ciò che eravamo continua a esistere anche quando ce ne siamo andati. Che fine fa la nostra identità digitale quando smettiamo di abitarla? E soprattutto: chi siamo davvero quando lasciamo dietro di noi così tanti “noi”?”
Round Robin Editrice è una casa editrice indipendente che si occupa principalmente di giornalismo investigativo, narrativa crime e generalista e affronta temi sociali e di cronaca attraverso la pubblicazione di saggistica sempre relativa all’inchiesta giornalistica. È specializzata nella pubblicazione di graphic novel e graphic journalism, con particolare attenzione a fatti storici del nostro tempo.
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
- Possono partecipare i soggetti maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996.
Nel caso di progetti presentati da un Gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- N. 15 tavole a colori, che rappresentino una storia completa e auto conclusiva sul tema oggetto del concorso. Si consiglia la creazione di tavole in stile Bonelliano (griglia composta da 3/5 vignette, ed anche singole pagine con illustrazioni a pagina piena e/o splash page), in modo da favorire la composizione della sceneggiatura rispetto ai disegni e all’azione dei personaggi. La scelta dello stile è comunque lasciata ai candidati.
Informazione tecniche
- Lasciare 0,5 mm di bordo sui lati esterni della tavola.
- In caso di splash page senza margine, considerare taglio di stampa e abbondanza si consiglia sempre di non concludere la pagina sul margine, ma di considerare qualche millimetro di abbondanza sulle pagine piene e senza bordo.
- La misura della tavola dovrà essere: 16,5 x 24,0 comprensiva di margine bianco. Salvo diverse indicazioni da parte dell’Editore, la misura sarà quella della pubblicazione con Round Robin Editrice. Le tavole dovranno essere a colori, comprensive di lettering.
La narrazione può seguire qualsiasi genere letterario. Un racconto in cui l’immaginazione può prendere vita e dare forma a dei personaggi come nella migliore tradizione letteraria.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Curriculum vitae personale confotografia. In caso di Gruppo, curriculum vitae dei componenti con fotografia. Il materiale dovrà essere caricato su un pdf unico.
- Video di presentazione(max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento. In caso di gruppo, andrà scelto un rappresentante che parli a nome del gruppo stesso.
Nel caso di lavori presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra.
Dovranno essere inseriti nel form di iscrizione i dati anagrafici di tutti i membri del gruppo. Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione dei n° 3 (tre) vincitori il Comitato Tecnico-Scientifico composto da rappresentanti della Casa Editrice Round Robin, attribuirà un voto da 1 a 10 al progetto presentato da ciascuno dei candidati. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta a opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
Premi
I migliori 3 progetti, presentati da singoli candidati o da gruppi, verranno pubblicati in un volume edito dalla Casa editrice Round Robin “In collaborazione con il Myllennium Award 2026” e diffusi in formato cartaceo ed ebook attraverso i canali distributivi di Round Robin. Il volume sarà messo in vendita con una tiratura minima di 500 copie entro gennaio 2027, salvo impedimenti oggettivi non imputabili al Premio e all’Editore. I candidati sottoscriveranno un contratto di edizione ricevendo dalla casa editrice un anticipo in royalties.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti di utilizzazione delle Opere presentate in concorso, per fini promozionali, divulgativi e qualunque altro utilizzo, escluso quello strettamente commerciale delle opere stesse. Per tutto ciò che concerne la cessione dei diritti d’autore e quindi di sfruttamento e pubblicazione delle Opere, o di parti di esse, per i soli soggetti vincitori del concorso si dovrà far riferimento al contratto sottoscritto dagli autori stessi con Round Robin Editrice, secondo le modalità esplicitate all’art.6 del presente Regolamento.
- Ai vincitori sarà richiesto di effettuare opere di editing, revisione dei font e quanto altro necessario alla pubblicazione secondo le direttive della casa editrice Round Robin.
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
- Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento a un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Categoria Narrativa Sportiva - Invictus by Lab DFG Editore
Obiettivi del Premio
Il Premio vuole creare opportunità di visibilità per giovani aspiranti scrittori e scrittrici attraverso la valorizzazione della creatività e della passione per lo storytelling sportivo.
Le opere che potranno partecipare al Premio dovranno essere opere a tema sportivo sui “Giochi Olimpici e Paralimpici” e appartenere a uno dei seguenti generi narrativi:
- Giallo
- Romance
- Fantasy
- Romantasy
- Young Adult
- Biografia
Lab DFG, organizzatrice del Premio Nazionale Invictus, è una Casa editrice specializzata nello storytelling sportivo, nonché alla saggistica dedicata all’inclusione e all’esperienza del viaggio.
Il catalogo si distingue per offrire al panorama librario italiano un punto di vista nuovo, accattivante, utile alla crescita umana e professionale dei lettori.
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana.
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Racconto in formato elettronico (numero minimo di 40.000 battute, considerando 1.800 battute a cartella per un totale di 30 cartelle (spazi inclusi) e un numero massimo di 100.000, considerando 1.800 battute a cartella per un totale di 108 cartelle (spazi inclusi).
- Breve abstract (1.800 battute).
- Lettera di presentazione dell’autore con fotografia (1.800 battute).
- Curriculum vitae.
- Video di presentazione (di max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il brief di sezione, posto in calce a codesto regolamento.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione del vincitore, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione attribuirà un voto al racconto presentato da ciascuno dei candidati. Sulla base del punteggio complessivo ottenuto da ciascun racconto verrà quindi predisposta una classifica nel cui ambito verrà decretato il vincitore. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta a opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che il vincitore è tenuto a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma la notizia della sua vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
Premi
Il racconto migliore verrà pubblicato, in formato cartaceo, in un volume edito dalla casa editrice Lab DFG “In collaborazione con il Myllennium Award 2026” e distribuito su tutto il territorio nazionale e su tutte le piattaforme online, attraverso i canali di Messaggerie (distributore editoriale della Lab DFG).
Il volume sarà messo in vendita entro dicembre dell’anno 2026, salvo impedimenti oggettivi non imputabili al Premio e all’Editore. Il vincitore sottoscriverà un contratto di edizione con la Casa editrice.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti di utilizzazione delle Opere presentate in concorso, per fini promozionali, divulgativi e qualunque altro utilizzo, escluso quello strettamente commerciale delle opere stesse. Per tutto ciò che concerne la cessione dei diritti d’autore e quindi di sfruttamento e pubblicazione delle Opere, o di parti di esse, per i soli soggetti vincitori del concorso si dovrà far riferimento al contratto sottoscritto dagli autori stessi con Lab DFG, secondo le modalità esplicitate all’art. 6 del presente Regolamento.
- La Lab DFG si riserva, successivamente alla cerimonia di premiazione, la scelta della forma di edizione, dell’editing, del titolo, della copertina, del prezzo, nonché delle azioni di promozione connesse con la sua diffusione.
- La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che il vincitore è tenuto a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia. La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Brief Video di Presentazione
Tutti i candidati al Myllennium Award 2026, indipendentemente dalla sezione per la quale intendono concorrere, dovranno caricare un video inedito di presentazione i cui diritti rimarranno di proprietà del Premio e liberamente utilizzabili a fini promozionali. Lo stesso sarà utilizzato secondo le disposizioni presenti all’art.8 “Liberatoria di utilizzo” presente in questo regolamento.
Obiettivo
Il video ha lo scopo di fornire una overview di presentazione generale del candidato, della sua personalità, della sua idea o progetto, sia esso una startup, progetto di impresa, opera muraria, cortometraggio, testo musicale etc.
Siate spontanei e raccontateci chi siete, come è nata la vostra passione e la vostra voglia di mettervi in gioco con il Myllennium Award in modo esaustivo ma sintetico. Raccontateci del vostro progetto, a cosa si è ispirato e/o chi vi ha ispirato, chi ha creduto di più in voi e soprattutto perché credete di poter essere i futuri vincitori della nuova edizione del Myllennium Award 2026.
La vostra presentazione sarà considerata quale ulteriore elemento valutativo in fase di screening delle candidature. Lo stesso, o parti di esso, potranno essere utilizzati durante la Cerimonia di Premiazione per introdurre il vincitore alla platea. Ai candidati che risulteranno vincitori potrà essere chiesto di inviare il file originale via WeTransfer.com alla Segreteria del premio.
In caso di team, sarà soltanto il portavoce candidato al Myllennium Award a dover registrare il video.
Istruzioni tecniche
- Video selfie, inquadratura ferma e centrata, orizzontale, luce naturale.
- Prediligete ove possibile gli sfondi bianchi senza elementi di distrazione, come arredi o vari.
- Indossate indumenti che non riportino loghi, marchi e di un colore non troppo sgargiante.
- Durata massima 3 minuti.
- Il video potrà essere girato anche con uno smartphone, è importante però che abbia una buona risoluzione.
- Il video deve seguire i seguenti punti e contenere le risposte alle domande riportate.
N.B. Il video di presentazione dovrà essere precaricato su un servizio online (Vimeo o Youtube) e la URL del video derivante dovrà essere caricata nell’apposita sezione del form. Nel caso di video protetti da password, la stessa dovrà essere indicata nell’apposito campo del form.
Domande
- Domanda 1: Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni? Se hai un team, chi sono i membri?
Es: Mi chiamo Marco Verdi, ho 23 anni e vengo da Roma. Il mio team è composto da me, Mario Rossi e Lucia Bianchi.
- Domanda 2: Per quale sezione hai presentato candidatura e per quale motivo? (Specifica qualora tu ti stia presentando per un premio speciale).
Es: Ho deciso di presentare la mia candidatura per la sezione MyBook andando a concorrere per la categoria Graphic Novel in collaborazione con Round Robin Editrice, perché...
- Domanda 3:
- 3.1: Se concorri per la categoria saggistica: che spazio hanno i saggi nel panorama della comunicazione attuale?
- 3.2: Se concorri per la categoria Graphic Novel: che ruolo ha oggi il graphic novel nel panorama letterario e nell’opinione pubblica? È cambiato rispetto al passato?
-3.3: Se concorri per la categoria Narrativa Sportiva: In che modo, secondo te, il racconto sportivo può contribuire al mondo letterario?
- Domanda 4: Come hai conosciuto il Myllennium Award e cosa ti aspetti da questo premio?
- Domanda 5: Che progetti hai per il tuo futuro?
Regolamento MyReportage
MyREPORTAGE – Giornalismo | Digital Content
Obiettivi del Premio
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione di video inchiesta, servizi giornalistici e contenuti digitali di edutainment e infotainment da parte di giornalisti, digital e content creators che siano cittadini italiani con età inferiore a 30 anni. La sezione è divisa in tre categorie:
- Categoria giornalismo by Linkiesta Magazine
- Categoria Podcast by Linkiesta Podcast
- Categoria Informazione Social & Edutainment by Factanza
Categoria Giornalismo by Linkiesta Magazine
Linkiesta è un giornale digitale indipendente italiano fondato nel 2011, focalizzato su approfondimenti, analisi e opinioni su temi politici, economici, sociali e culturali, sia nazionali che internazionali, aperto anche al giornalismo investigativo e partecipativo, con un approccio moderno e digitale.
Linkiesta Magazine è un trimestrale che vanta firme prestigiose, una distribuzione capillare e un’autorevolezza indiscussa nel settore. Gli approfondimenti sulle grandi questioni del nostro tempo, le rivoluzioni tecnologiche, gli scenari geopolitici in costante mutamento, rendono il magazine un punto di riferimento del dibattito italiano ed europeo.
Obiettivi del Premio
Il premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di giornalisti o aspiranti tali con età inferiore a 30 anni, di un articolo o reportage giornalistico sul seguente tema:
Sistemi Sensibili. Inchiesta sull’intelligenza artificiale nella società italiana ed europea.
Abstract
L’intelligenza artificiale è ormai parte delle decisioni che riguardano servizi pubblici, lavoro, finanza, cultura e diritti dei cittadini. In queste proposte chiediamo di raccontare le sfide, i rischi e le opportunità dell’IA nella vita quotidiana, attraverso dati, testimonianze, ricerca e narrazione, con l’obiettivo di capire come l’algoritmo stia cambiando i meccanismi della società e quali conseguenze produca sul piano civile e democratico.
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
- Possono partecipare i soggetti maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- L’articolo o il reportage che dovrà essere al massimo di 5.500 battute, compresi gli spazi. I candidati dovranno caricare l’articolo direttamente nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.
- Curriculum vitae personale con fotografia.
- Invio di una sinossi del progetto che si intende presentare (max 500 battute, compresi gli spazi).
- Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione del vincitore ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico, competente per la Sezione, attribuirà un voto all’inchiesta presentata da ciascuno dei candidati. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
Linkiesta potrà modificare direttamente o richiedere al vincitore eventuali revisioni del lavoro presentato, in conformità alle esigenze editoriali e di pubblicazione.
Premi
Al vincitore saranno corrisposti i seguenti premi:
- Pubblicazione del proprio lavoro giornalistico sulla rivista cartaceo Linkiesta Magazine (numero ottobre 2026)
- Pubblicazione del proprio lavoro sul sito de linkiesta.it.
- Premio in denaro di 1.000 euro
La valorizzazione economica dei servizi messi a bando è di 5.000 euro.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti d’autore sul servizio giornalistico, secondo le modalità esplicitate all’art. 6 del presente Regolamento.
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
- Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento a un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Categoria Podcast by Linkiesta Podcast
Linkiesta è un giornale digitale indipendente italiano fondato nel 2011, focalizzato su approfondimenti, analisi e opinioni su temi politici, economici, sociali e culturali, sia nazionali che internazionali, aperto anche al giornalismo investigativo e partecipativo, con un approccio moderno e digitale
Linkiesta Podcast è una factory sonora che nel corso dei primi due anni di attività ha prodotto oltre venti podcast che spaziano dal costume alla politica arrivando all’attualità e alla storia. Con una struttura compatta di produzione, è una delle realtà più solide del mercato sonoro. La collaborazione con i marchi più importanti del mondo della produzione sonora la rende in costante espansione.
Obiettivi del Premio
Il premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di giornalisti o aspiranti tali con età inferiore a 30 anni, di un progetto di sceneggiatura sul seguente tema:
L’algoritmo e la creazione: Come l’intelligenza artificiale cambierà la fruizione alla cultura, al mercato e ai nostri consumi.
Abstract
L’intelligenza artificiale e gli algoritmi non sono più strumenti invisibili, ma una forza culturale che influenza la produzione, la diffusione e il valore dei contenuti. L’algoritmo e la creazione invitano a riflettere su come le tecnologie digitali stiano ridefinendo la creatività, il mercato culturale e le abitudini quotidiane.
Gli algoritmi orientano ciò che vediamo, ascoltiamo e leggiamo, influenzando gusti, consumi e visibilità di artisti e idee. Allo stesso tempo, l’IA entra nei processi creativi, sollevando interrogativi su autore, originalità, lavoro creativo e libertà culturale.
Il concorso propone di esplorare questi cambiamenti dal punto di vista delle nuove generazioni, che vivono l’algoritmo come ambiente quotidiano. L’obiettivo è offrire sguardi critici e personali su come l’IA stia trasformando cultura e consumi, tra nuove opportunità e rischi di omologazione, senza pretendere risposte definitive.
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
- Possono partecipare i soggetti maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Curriculum vitae personale con fotografia.
- Descrizione del progetto tenendo conto che si tratterà di un podcast di massimo 5 puntate della durata di c.a 15/20 minuti l’una (2.500 battute, compresi gli spazi).
- Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione del vincitore ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico, competente per la Sezione, attribuirà un voto all’inchiesta presentata da ciascuno dei candidati. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
Premi
Al vincitore saranno corrisposti i seguenti premi:
- Realizzazione di un podcast originale di cinque puntate, curato dalla factory multimediale de Linkiesta
- Supporto editoriale sullo storytelling e sull’editing
- Pubblicazione sui canali podcast di Linkiesta, con menzione al profilo del vincitore.
La valorizzazione economica dei servizi messi a bando è di 5.000 euro.
La produzione del podcast avverrà da settembre 2026 a novembre 2026, secondo modalità e tempi comunicati direttamente da Linkiesta.
Erogazione
Il premio verrà erogato entro 180 giorni dalla cerimonia di premiazione che si terrà a Roma, l'8 luglio 2026 presso Villa Medici.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione
Regole particolari
- I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti d’autore sul servizio giornalistico, secondo le modalità esplicitate all’art. 6 del presente Regolamento.
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
- Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento a un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Categoria Informazioni Social Edutainment in collaborazione con Factanza
Obiettivi del Premio
Il premio Social Edutainment in collaborazione con Factanza è rivolto a giovani social content creator o aspiranti tali, con età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il premio intende incentivare a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, il giornalismo social attraverso la realizzazione di un contenuto video (sottoforma di reel) avente lo scopo di narrare al grande pubblico temi di attualità e/o scientifici e/o culturali.
Factanza è un media brand nato per rivoluzionare il mondo dell’informazione, adattandolo al modo di comunicare delle nuove generazioni. Ogni giorno divulga sui propri canali social le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti, contando una community di oltre 1 milione di follower.
Oggi Factanza è anche un punto di riferimento per le aziende che vogliono comunicare alle nuove generazioni in modo autentico e credibile, attraverso contenuti editoriali curati. Realizza progetti di branded content, consulenza strategica, formazione e cura di format editoriali per brand e istituzioni che vogliono parlare con il linguaggio delle nuove generazioni.
Accanto al media, Factanza Academy è la scuola dedicata alla formazione nel mondo della comunicazione e del digitale. Nasce per condividere competenze concrete su temi come social media, personal branding, creatività e nuove professioni. Ad oggi ha formato oltre 600 studenti e collaborato con più di 20 aziende.
il premio Informazione Social & Edutainment in collaborazione con Factanza selezionerà la miglior proposta di contenuti video presentata attraverso l’invio di due reel della durata di 2 minuti ciascuno dedicato al seguente tema:
Titolo
“Ascensore sociale in Italia: quali sono i limiti e cosa impedisce ai giovani di ottenere l’indipendenza?"
Abstract
"Oggi in Italia salire nella scala sociale sembra un’impresa quasi impossibile: stipendi che non crescono, affitti alle stelle, contratti precari e aspettative culturali che pesano più di un mattone. In questi contenuti vogliamo vedere raccontate le sfide dell’indipendenza economica e sociale attraverso dati, riflessioni e immagini, con l’obiettivo di capire insieme perché l’ascensore sociale in Italia è inceppato e come i ragazzi lo vivono oggi."
Verrà premiato l'ideatore del contenuto video più efficace sulla base del giudizio che il Comitato Tecnico-Scientifico riterrà il più efficace in termini di contenuti e creatività.
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana.
- Età inferiore a 30 anni.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Due video reel della durata di due minuti ciascuno. I candidati dovranno caricare il video direttamente nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.
- Curriculum vitae personale con fotografia.
- Descrizione del progetto (max 1.800 battute, compresi gli spazi).
- Video di presentazione (max 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione del vincitore ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico, competente per la Sezione, attribuirà ai reel presentati da ciascuno dei candidati un voto su una scala di valutazione da 1 a 10, sulla base di criteri legati all’efficacia in termini di contenuti e creatività. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
Premi
Al vincitore saranno corrisposti i seguenti premi:
- Accesso gratuito per un anno alla Factanza Academy. Composta da moduli dedicati al mondo dell’informazione e dell’intrattenimento social, è la piattaforma per i content creators che vogliono accrescere le proprie competenze.
- Realizzazione dei due reel realizzati negli studios di Factanza con il supporto strategico della redazione nello storytelling e nell'editing, con successiva pubblicazione sui canali di Factanza con menzione al profilo del vincitore.
L’accesso alla Factanza Academy sarà possibile a partire dal mese di settembre 2026 e fino a settembre 2027. La collaborazione editoriale con successiva pubblicazione si svolgerà da settembre 2026 a novembre 2026. Factanza si occuperà di comunicare i dettagli direttamente al vincitore.
La valorizzazione dei servizi messi a bando è di 2.500 euro.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione
Regole particolari
- I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti d’autore sui contenuti video realizzati, secondo le modalità esplicitate all’art.6 del presente Regolamento.
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento a un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Brief video di presentazione
Obiettivo
Tutti i candidati al Myllennium Award 2026, indipendentemente dalla sezione per la quale intendono concorrere, dovranno caricare un video inedito di presentazione i cui diritti rimarranno di proprietà del Premio e liberamente utilizzabili a fini promozionali. Lo stesso sarà utilizzato secondo le disposizioni presenti all’art.8 “Liberatoria di utilizzo”
Il video ha lo scopo di fornire una overview di presentazione generale del candidato, della sua personalità, della sua idea o progetto, sia esso una startup, progetto di impresa, opera muraria, cortometraggio, testo musicale etc.
Siate spontanei e raccontateci chi siete, come è nata la vostra passione e la vostra voglia di mettervi in gioco con il Myllennium Award in modo esaustivo ma sintetico. Raccontateci del vostro progetto, a cosa si è ispirato e/o chi vi ha ispirato, chi ha creduto di più in voi e soprattutto perché credete di poter essere i futuri vincitori della nuova edizione del Myllennium Award 2026.
La vostra presentazione sarà considerata quale ulteriore elemento valutativo in fase di screening delle candidature. Lo stesso, o parti di esso, potranno essere utilizzati durante la Cerimonia di Premiazione per introdurre il vincitore alla platea. Ai candidati che risulteranno vincitori verrà chiesto di inviare il file originale via WeTransfer.com alla Segreteria del premio.
In caso di team, sarà soltanto il portavoce candidato al Myllennium Award a dover registrare il video.
Istruzioni tecniche
- Video selfie, inquadratura ferma e centrata, orizzontale, luce naturale.
- Prediligete ove possibile gli sfondi bianchi senza elementi di distrazione, come arredi o vari.
- Indossate indumenti che non riportino loghi, marchi e di un colore non troppo sgargiante.
- Durata massima 3 minuti.
- Il video potrà essere girato anche con uno smartphone, è importante però che abbia una
- buona risoluzione.
- Il video deve seguire i seguenti punti e contenere le risposte alle domande riportate.
N.B. Il video di presentazione dovrà essere precaricato su un servizio online (Vimeo o Youtube) e la URL del video derivante dovrà essere caricata nell’apposita sezione del form. Nel caso di video protetti da password, la stessa dovrà essere indicata nell’apposito campo del form.
Domande
- Domanda 1: Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni? Se hai un team, chi sono i membri?
Es: Mi chiamo Marco Verdi, ho 23 anni e vengo da Roma. Il mio gruppo è composto da me, Mario Rossi e Lucia Bianchi.
- Domanda 2: Per quale sezione hai presentato candidatura e per quale motivo? (Specifica qualora tu ti stia presentando per un premio speciale.)
Es: Ho deciso di presentare la mia candidatura per la sezione MyReportage andando a concorrere per il Premio Speciale Best Content Creator, messo in palio da Stardust, perché...
- Domanda 3:
- 3.1 - Se concorri per la categoria di sezione: Che tipo di taglio hai dato al tuo servizio e perché?
- 3.2 - Se concorri per la categoria Emerging Influencer: In che modo credi che si dovrebbe fare educazione finanziaria oggi, e rivolgendosi a chi?
- 3.3 – Se concorri per la categoria Informazione Social & Edutainment: che difficoltà hanno secondo te i ragazzi di oggi nel trovare la propria strada nel mondo del lavoro e in generale nel rendersi autonomi dalle proprie famiglie?
- Domanda 4: Come hai conosciuto il Myllennium Award? Cosa ti aspetti da questo premio?
- Domanda 5: Che progetti hai per il tuo futuro?
Regolamento MyStartup
MyStartup | Imprenditoria
Obiettivi del Premio
Il Premio mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di startup innovative ad alto contenuto tecnologico. Per innovazione si intende l’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi dell’impresa, inclusi miglioramenti sostanziali nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l’utente o in altre caratteristiche funzionali.
Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie, oppure può essere basata su nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti.
Come partecipare
La partecipazione al Premio è aperta a startup presentate da una persona o da un gruppo di persone ovvero da imprese con sede in Italia costituite da non oltre 24 mesi dalla data di iscrizione al presente Bando di Concorso.
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
- Possono partecipare i soggetti maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996.
Tali requisiti dovranno essere posseduti, nel caso di startup presentate da un gruppo di persone, da almeno il 50% dei soci che rappresentino più del 50% dei diritti di voto nell'assemblea ordinaria.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell'apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Datianagrafici relativi a tutti i componenti del gruppo, ovvero a tutti i soci persone fisiche con l’espressa indicazione delle quote di capitale e dei diritti di voto detenuti; le informazioni anagrafiche dovranno essere corredate dal curriculum vitae con fotografia dei soggetti sopra indicati.
- Informazioni sul progettocomprensive di una breve sintesi dell’idea imprenditoriale con cui si intende concorrere nonché del business plan.
- Visura camerale aggiornata.
- Video di presentazione(di max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento.
I candidati dovranno infine presentare il proprio progetto con un pitch di 5 minuti da tenere di fronte alla giuria nell’ambito dello Startup Day che si terrà il 25 maggio 2026 a Roma. La partecipazione allo Startup Day di almeno un elemento del gruppo, è una componente obbligatoria per la presentazione e valutazione del proprio progetto imprenditoriale da parte del Comitato Tecnico Scientifico.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1; Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione dei finalisti che presenzieranno allo Startup Day, il Comitato Tecnico-Scientifico procederà ad una preselezione sulla base dei materiali pervenuti in fase di candidatura. Saranno selezionate le migliori startup, che verranno chiamate a partecipare allo Startup Day, l’evento per la selezione dei progetti vincitori. Durante l’evento che si terrà il 25 maggio 2026 a Roma, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico componente per la Sezione, esprimerà un punteggio da 0 a 10 sui progetti da ammettere alla fase del Premio. Risulterà vincitrice la migliore startup che, all'esito di tale processo di selezione, avrà ricevuto il punteggio maggiore (in caso di parità, l'ordine finale è deciso dal CTS).
Le spese di trasferta per lo Startup Day sono a carico dei partecipanti, pertanto, non sono previsti rimborsi di alcun genere.
La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
Ai fini della premiazione, il CTS valuterà i progetti dei finalisti sulla base dei seguenti criteri:
- Idoneità tecnica dei promotori a realizzare il progetto.
- Completezza della documentazione pervenuta.
- Fattibilità del business plan e congruità e pertinenza dei relativi costi.
- Qualità tecnico-scientificae/o innovatività del progetto e/o dei beni o servizi proposti.
- Impatti attesi sulla comunità degli utenti e dei cittadini.
Premi
Al progetto vincitore verranno assegnati:
- Un premio per la fase di seed-money pari a 20.000 euro.
- Un premio per la fase di execution costituito da un soggiorno a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway. Il programma ha un valore di 30.000 euro.
- Un premio in servizi del valore di 5.000 euro corrisposto da Zest Investments, consistente in:
- Assessment Generale di Business (Soluzione, Metriche, Clienti, Team);
- Strategia Fundraising e Interlocutori;
- Contatto con Aziende Target del network di Zest (sia in ottica commerciale che in ottica di partnership tecnologica).
Erogazione
Il premio in denaro verrà erogato entro 180 giorni dalla cerimonia di premiazione, previa emissione da parte del vincitore di apposita fattura quietanzata ovvero di ricevuta omnicomprensiva per l’ammontare riconosciuto.
L’eventuale fattura dovrà essere emessa senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2 comma 3 lettera a) del DPR 633/72 riportando la seguente descrizione “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2026 come da regolamento datato 12.01.2026”. L’eventuale ricevuta dovrà riportare la seguente dicitura: “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2026 come da regolamento datato 12.01.2026”. La ricevuta dovrà altresì contenere la seguente attestazione: “Premio riconosciuto per manifestazione contemplata all’art. 6, comma 1, del Regolamento approvato col d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430”.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
25/05/2026 - Startup Day a Roma
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione
Regole particolari
I. Le comunicazioni saranno inviate a un capogruppo che svolga il ruolo di referente del proprio gruppo per tutte le informazioni relative al Premio.
II. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
III. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 9 luglio 2025.
IV. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
V. Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MySTARTUP, MySocialImpact e MySport-Impreditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno indicare per quale sezione si intende concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MySTARTUP che per la sezione MySocialImpact e MySport-Imprenditoria, con lo stesso progetto. Si consiglia di tener presente di fattori quali: bacino di competenza della propria startup e/o idea d’impresa, premi speciali differenziati nelle tre sezioni, network legato ad area tech in sezione MySTARTUP, o area impatto sociale in sezione MySocialimpact, l'essere necessariamente un atleta di livello nazionale under 30 in sezione MySport-Impreditoria (si vedano i membri per il Comitato Tecnico-Scientifico ed il parterre di partner proposti).
VI. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Brief Video di Presentazione
Tutti i candidati al Myllennium Award 2026, indipendentemente dalla sezione per la quale intendono concorrere, dovranno caricare un video inedito di presentazione i cui diritti rimarranno di proprietà del Premio e liberamente utilizzabili a fini promozionali. Lo stesso sarà utilizzato secondo le disposizioni presenti all’art.8 “Liberatoria di utilizzo” presente in questo regolamento.
Obiettivo
Il video ha lo scopo di fornire una overview di presentazione generale del candidato, della sua personalità, della sua idea o progetto, sia esso una startup, progetto di impresa, opera muraria, cortometraggio, testo musicale etc.
Siate spontanei e raccontateci chi siete, come è nata la vostra passione e la vostra voglia di mettervi in gioco con il Myllennium Award in modo esaustivo ma sintetico. Raccontateci del vostro progetto, a cosa si è ispirato e/o chi vi ha ispirato, chi ha creduto di più in voi e soprattutto perché credete di poter essere i futuri vincitori della nuova edizione del Myllennium Award 2026.
Per i candidati delle sezioni MySTARTUP, MySOCIALIMPACT e MySPORT | Imprenditoria: se la vostra startup ha un prodotto in prototipazione, mostratelo all’interno del video.
La vostra presentazione sarà considerata quale ulteriore elemento valutativo in fase di screening delle candidature. Lo stesso, o parti di esso, potranno essere utilizzati durante la Cerimonia di Premiazione per introdurre il vincitore alla platea. Ai candidati che risulteranno vincitori verrà chiesto di inviare il file originale via WeTransfer.com alla Segreteria del premio.
In caso di team, sarà soltanto il portavoce candidato al Myllennium Award a dover registrare il video.
Istruzioni tecniche
- Video selfie, inquadratura ferma e centrata, orizzontale, luce naturale.
- Prediligete ove possibile gli sfondi bianchi senza elementi di distrazione, come arredi o vari.
- Indossate indumenti che non riportino loghi, marchi e di un colore non troppo sgargiante.
- Durata massima 3 minuti.
- Il video potrà essere girato anche con uno smartphone, è importante però che abbia una buona risoluzione.
- Il video deve seguire i seguenti punti e contenere le risposte alle domande riportate.
N.B. Il video di presentazione dovrà essere precaricato su un servizio online (Vimeo o Youtube) e la URL del video derivante dovrà essere caricata nell’apposita sezione del form. Nel caso di video protetti da password, la stessa dovrà essere indicata nell’apposito campo del form.
Domande
- Domanda 1: Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni? Se hai un team, chi sono i membri?
Es: Mi chiamo Marco Verdi, ho 23 anni e vengo da Roma. Il mio team è composto da me, Mario Rossi e Lucia Bianchi.
- Domanda 2: Per quale sezione hai presentato candidatura e per quale motivo?
- Domanda 3: Nome della startup. Come è nato il progetto? Qual è la sua selling proposition, qual è il suo valore aggiunto per il mercato e qual è l’obiettivo a lungo termine che si prefigge?
Es: Ho deciso di presentare la mia candidatura per la sezione MyStartup perché...
- Domanda 4: Come hai conosciuto il Myllennium Award? Cosa ti aspetti da questo premio?
- Domanda 5: Che progetti hai per il tuo futuro?
Regolamento MyJob
MyJOB – Formazione e Lavoro
Premia la formazione didattica e professionale assegnando borse di studio presso centri universitari di eccellenza e stage presso rinomate aziende italiane.
Con MyJOB Master vengono assegnate 7 borse di studio per master presso centri di eccellenza italiani quali Università Bocconi di Milano, LUISS Business School, Bologna Business School e ESCP Business School. Verranno selezionati 7 giovani under 30 sulla base del curriculum vitae, di una lettera motivazionale e della conoscenza della lingua inglese.
Con MyJOB Stage vengono assegnati 2 stage presso aziende italiane leader di settore. Verranno selezionati 2 giovani sulla base del curriculum vitae e di una lettera motivazionale.
Inoltre, verrà assegnata 1 borsa di studio parziale, per la partecipazione all’Executive Programme in Management Sportivo, e l’assegnazione successiva di 1 stage retribuito presso il Vesta calcio per la stagione 2026-2027.
Categoria Master
In collaborazione con Università Bocconi, Luiss Business School, Bologna Business School e ESCP Business School.
Obiettivi del Premio
Il Premio MyJOB | Master intende promuovere, attraverso l’erogazione di borse di studio totali e/o parziali, la partecipazione da parte di neolaureati maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996,
che abbiano cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
ai seguenti master:
- 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Università Bocconi di Milano.
- 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Luiss Business School di Roma.
- 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Bologna Business School di Bologna.
- 1 master di I e II livello organizzato e gestito da Università ESCP Business School.
Premi
I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda. I vincitori dovranno versare solo la quota fissa prevista dal Master. Il Gruppo Barletta e la Fondazione Raffaele Barletta verseranno, ove previsto, il contributo di iscrizione (al netto del contributo dello studente) previsto dal regolamento riportato per ciascun singolo Master. Qualora uno o più aggiudicatari dei premi non superassero le prove di selezione presso le Università, i corrispondenti contributi ed esoneri non saranno assegnati.
Requisito di ciascun candidato per poter partecipare all’iniziativa, è di essere in possesso dei requisiti espressamente richiesti da ciascun corso di Master.
La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su myllenniumaward.org in cui dovrà essere indicato il master che si intende frequentare e dovranno essere inviati curriculum vitae personale (nell’eventuale format richiesto dal Master) con fotografia e lettera di presentazione con le motivazioni alla frequenza del master.
È possibile inviare la candidatura per un solo master tra quelli indicati nel bando.
Unitamente ai materiali richiesti dal Master scelto, ogni candidato dovrà caricare un video presentazione di max. 3 minuti. Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento.
I vincitori potranno usufruire del Premio di cui sopra a condizione che abbiano superato le preselezioni che vengono effettuate dalle università secondo le modalità specificate nel regolamento di ogni singolo master.
Gli eventuali vincitori della sezione che volessero rinunciare al Premio di cui sopra, dovranno darne notifica scritta alla segreteria del premio secondo i termini di immatricolazione previsti dai singoli Master.
Test di ammissione presso le Università
Per accedere alle sette borse di studio messe in palio, i vincitori della sezione MyJob | Master dovranno superare le prove di ammissione previste dai regolamenti delle rispettive Università indicati nell’apposita pagina dedicata.
Si suggerisce di prendere visione dell’intero regolamento.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
13/06/2026 - Comunicazione vincitore ESCP
19/06/2026 - Comunicazione vincitori MIMEC
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Le domande di partecipazione alla sezione MyJob|Master dovranno pervenire entro il 4 maggio 2026. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
Criteri e modalità di selezione
I vincitori saranno designati a insindacabile giudizio dei membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Myllennium Award sezione MyJob | Master sulla base del curriculum vitae e della lettera motivazionale e dell’esito ottenuto dalla preselezione presso l’università di appartenenza del master. Stante il carattere di eccellenza rivestito dal Premio Myllennium Award, non è previsto subentro in caso di rinuncia da parte dei vincitori.
Regole particolari
- L'elenco dei vincitori per la sezione MyJob | Master del Premio Myllennium Award sarà comunicato a mezzo e-mail agli interessati, i quali dovranno confermare entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della stessa, la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. La regola di cui sopra differisce per i vincitori del Master MiMeC e ESCP i quali dovranno confermare la loro adesione entro 2 (due) giorni dalla data della comunicazione. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia. La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Università Bocconi
MIMEC Master universitario in Marketing e Comunicazione (edizioni settembre 2026 e gennaio 2027). Costo del Master: 16000 euro + 32 euro (bollo) www.unibocconi.it/mimec
Tempistiche
(soggette a modifica - da verificare sul sito del Master all’indirizzo www.unibocconi.it/mimec)
- Scadenza presentazione application: 4 giugno 2026 h. 15.00 (valido per le edizioni di settembre 2026 e gennaio 2027)
- Test Bocconi: rolling, dal 15.01.2026 al 01.06.2026 con prova ripetibile una sola volta (valido per le edizioni di settembre 2026 e gennaio 2027 e non bisogna ripagare la fee di iscrizione).
- Comunicazione risultati da parte del MyLLENNIUM AWARD: 19 giugno 2026 (valido per le edizioni di settembre 2026 e gennaio 2027)
- Avvio dei corsi: settembre 2026 o gennaio 2027.
Nota Bene: i vincitori della borsa di studio MyJob|Master avranno la possibilità di scegliere l’edizione del MIMEC che preferiscono, tra quella di settembre 2026 e quella di gennaio 2027, partecipando alla prova di selezione erogata online entro il periodo dal 15.01.2026 al 01.06.2026 e applicando entro il giorno 04.06.2026.
Requisiti di ammissione al Master MIMEC
- Laurea triennale o superiore, in qualsiasi disciplina, rilasciata da una Università italiana riconosciuta dal Ministero.
- Laurea o titolo universitario equipollente (triennale o superiore), in qualsiasi disciplina, conseguito presso una Università estera.
- Sono ammessi laureandi che conseguiranno la laurea entro 90 gg dall’avvio del master.
Valutazioni e selezione
Costituiscono elementi preferenziali per l’ammissione:
- Il raggiungimento di un buon punteggio nei test di ammissione.
- Un buon curriculum scolastico e la laurea già conseguita.
- Una buona conoscenza della lingua inglese (con eventuale certificazione).
- Una breve esperienza lavorativa (idealmente compresa tra i 3 e i 12 mesi).
- Caratteristiche personali quali: forte motivazione e iniziativa, capacità relazionali, atteggiamento costruttivo, passione per la professione.
Premi
I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master nelle seguenti modalità:
- I vincitori che supereranno il test Bocconi posizionandosi entro l’ottavo posto, otterranno un esonero complessivo di 16000 euro. Euro 9000 saranno versati dal Gruppo Barletta ed euro 5000 saranno a carico del Master. Il partecipante dovrà versare un contributo di 2000 euro + 32 euro per il bollo (totale 2032 euro).
- I vincitori che supereranno il test Bocconi in posizione successiva all’ottava, potranno godere di 9000 euro di esonero che sarà versato dal Gruppo Barletta, mentre la restante parte del costo, pari a 7000 euro + 32 euro per il bollo (totale 7032 euro), rimarrà a carico del partecipante.
Qualora uno o più aggiudicatari dei premi non superassero le prove di selezione presso l’università, i corrispondenti contributi ed esoneri non saranno assegnati.
La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito application form su www.myllenniumaward.org/premio/myjob/ in cui dovrà essere indicato il master che si intende frequentare e dovranno essere inviati curriculum vitae personale (obbligatoriamente nel formato richiesto dal Master) con fotografia e lettera di motivazione alla frequenza del master. È possibile inviare la candidatura per un solo master tra quelli indicati nel bando.
Test di ammissione presso l’Università
Per accedere alla borsa studio messa in palio, i vincitori della sezione MyJOB | Master dovranno superare le prove di ammissione previste dai regolamenti della Bocconi. Si suggerisce di prendere visione dell’intero regolamento e modalità di selezione attraverso il link www.unibocconi.it/mimec
Tempistiche generali
Le domande di partecipazione alla sezione MyJOB | Master dovranno pervenire entro il 4 maggio 2026. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, in data 19 giugno 2026. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
Criteri e modalità di selezione
I vincitori saranno designati a insindacabile giudizio dei membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Myllennium Award sezione MyJob | Master sulla base del curriculum vitae e della lettera motivazionale, nonchè dell’esito dei test di ammissione presso l’università. Stante il carattere di eccellenza rivestito dal Premio Myllennium Award, non è previsto subentro in caso di rinuncia da parte dei vincitori.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
19/06/2026 – Comunicazione vincitori MIMEC
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- La comunicazione per i 2 (due) vincitori di borsa di studio MiMeC avverrà in data 19 giugno 2026 in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
- Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori sarà comunicato a mezzo e-mail agli interessati, i quali dovranno confermare entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della stessa, la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Luiss Business School
Il Master dovrà essere scelto tra i seguenti:
Master universitario in Export Management per il Made inItaly(https://businessschool.luiss.it/master-export-management/)
Sede di Roma, erogato in lingua italiana
Costo del Master: 18.000,00 euro(diciottomila/00).
Tempistiche
- Selezioni: da gennaio 2026
- Test Luiss: a partire da gennaio 2026 alla sessione del 21/22 maggio 2026
- Scadenza iscrizioni al bando universitario: giugno 2026
- Immatricolazioni:fineluglio 2026
- Avvio: ottobre 2026
Master universitario in Strategia e Management del turismo (https://businessschool.luiss.it/tourism-management/)
Sede di Roma, erogato in lingua italiana.
Costo del Master: 18:000,00 euro(diciottomila/00).
Tempistiche
- Selezioni: da gennaio 2026
- Test Luiss: a partire da gennaio 2026 alla sessione del 21/22 maggio 2026
- Scadenza iscrizioni al bando universitario: giugno 2026
- Immatricolazioni:fineluglio 2026
- Avvio: ottobre 2026
Requisiti di ammissione
- Laurea I e II livello, ordinamento unico già conseguita al momento di iscrizione ai test di selezione.
- Voto di laurea minimo: 107/110
Selezione
I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda. Il Gruppo Barletta S.p.A, verserà un contributo di iscrizione, pari a 7.000 euro(settemila/00).
I vincitori dovranno versare solo una quota fissa al momento dell’iscrizione definitiva al Master pari a:
- 7.000 euro (settemila/00) per il Master in lingua italiana in Export Management per il Made in Italy e per il Master in lingua italiana in Strategia e Management del turismo.
- A causa di possibili modifiche nei costi dei master, si consiglia di controllare il sito dell’università in fase di iscrizione all’indirizzo https://businessschool.luiss.it/
Premi
I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda. Il Gruppo Barletta S.p.A, verserà un contributo di iscrizione, pari a 7.000 euro(settemila/00).
I vincitori dovranno versare solo una quota fissa al momento dell’iscrizione definitiva al Master pari a:
- 7.000 euro (settemila/00) per il Master in lingua italiana in Export Management per il Made in Italy e per il Master in lingua italiana in Strategia e Management del turismo.
- A causa di possibili modifiche nei costi dei master, si consiglia di controllare il sito dell’università in fase di iscrizione all’indirizzo https://businessschool.luiss.it/
Tempistiche generali
Le domande di partecipazione alla sezione MyJOB | Master dovranno pervenire entro le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
Luiss Business School dispone di differenti range di ammissione.
Il candidato alla borsa di studio offerto dal Premio Myllennium Award in collaborazione con Luiss Business School dovrà tenere i test d’amissione in una delle date proposte dall’Università. Tali date saranno pubblicate sui siti per ogni Master di cui sopra. Il candidato dovrà sostenere i test d’amissione in una delle date proposte, entro e non oltre la sessione del 21/22 maggio 2026. Il candidato che non potrà sostenere i test d’amissione prima di tale data, non potrà accedere alla borsa di studio offerta dal Myllennium Award in collaborazione con Luiss Business School. L’assegnazione del premio è subordinata al verificarsi delle seguenti condizioni:
- superamento del/i Vincitore/i della Sezione MyJob del test di ammissione ai Master
- sottoscrizione da parte del Vincitore dell’adesione al master, in accordo alla modulistica richiesta dalla Luiss BS;
Per informazioni, si prega di scrivere alla mail: master@luissbusinessschool.it
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione
Le domande di partecipazione alla sezione MyJOB | Master dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Regole particolari
- L’elenco dei vincitori sarà comunicato a mezzo e-mail agli interessati, i quali dovranno confermare entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della stessa, la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- Il candidato risultato vincitore è vincolato al seguire le lezioni del master aggiudicatosi, sine possibilità di prevedere cambi di frequenza per un Master altro, contenuto all’interno dell’offerta formativa fornita da Luiss Business School, che non sia l’indirizzo Master aggiudicatosi con la partecipazione al bando Myllennium Award.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
- Il contributo riconosciuto da Luiss Business School è subordinato al verificarsi delle seguenti condizioni: superamento del/i Vincitore/i della Sezione MyJob del test di ammissione ai Master nonché la sottoscrizione da parte del Vincitore dell’adesione al master, in accordo alla modulistica richiesta dalla Luiss Buisiness School.
Bologna University Business School
Il Master dovrà essere scelto tra i seguenti:
- Master universitario inAI for Management(https://www.bbs.unibo.it/master-fulltime/artificial-intelligence/)
Costo del Master: 14.800 euro
- Master universitario inGestione d’Impresa– Business Management
Indirizzi: Food and Wine, Made in Italy, Omnichannel Retail and Digital Commerce, Sport Management, Global and Emerging Markets, Green Management and Sustainable Businesses, Italian Premium Brands, Life Sciences, Pharma and Medtech, Tourism, Heritage and Events, New Space Economy, Media, Publishing and Content Management. (http://www.bbs.unibo.it/hp/master-fulltime/)
Costo del Master 13.800 euro
Tempistiche
- Scadenza iscrizioni al bando pubblico: giugno e settembre 2026
- Selezioni: luglio e settembre 2026
- Immatricolazioni: entro luglio 2026, entro settembre 2026, entro dicembre 2026;
- Avvio: ottobre 2026 o dicembre 2026(per le date esatte vederehttp://www.bbs.unibo.it/hp/master-fulltime/).
NB: le date possono essere soggette a variazioni, per maggiori info contattare i referenti.
Requisiti di ammissione
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana.
- Laurea triennale o superiore, in qualsiasi disciplina, rilasciata da una Università italiana e conseguita entro le rispettive scadenze per le immatricolazioni.
- Laurea o titolo universitario equipollente (triennale o superiore), in qualsiasi disciplina, conseguito presso una Università estera, italiana e conseguita entro le rispettive scadenze per le immatricolazioni.
- Il raggiungimento di un buon punteggio nei test di ammissione.
- Un buon curriculum scolastico.
- Età preferibilmente non superiore ai 27 anni.
- Caratteristiche personali quali: forte motivazione e iniziativa, capacità relazionali, atteggiamento costruttivo, passione per la professione.
Selezione
I candidati al Myllennium Award interessati al master saranno valutati sulla base di:
- Curriculum Vitae.
- Lettera motivazionale.
- Colloqui conoscitivi-informativi via Skype.
Premi
I vincitori del premio saranno ammessi al programma in base ai risultati ottenuti ai test selettivi previsti. Si suggerisce di consultare il sito di Bologna Business School per verificare le date di selezione.
I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda. I vincitori dovranno versare soltanto una quota fissa di euro 1.000 al momento dell'iscrizione definitiva al Master. Il Gruppo Barletta S.p.A. verserà il 60% del contributo di iscrizione (al netto del contributo dello studente) e la restante quota del 40% del costo (al netto del contributo dello studente) sarà concessa dall'Università come esonero.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
ESCP Business School
Master universitario di I e II livello in International Food & Beverage Management (edizione settembre 2026)
Costo del Master: 31.300 euro (trentunmilatrecento/00)
Tempistiche
- Selezioni ESCP per Business School: a partire da ottobre 2026. Tutte le date sono disponibili sul sito
- Scadenza iscrizioni al bando universitario: maggio 2026
- Colloquio di ammissione: entro il 28 maggio 2026
- Comunicazione risultati da parte del MyLLENNIUM AWARD: 13 giugno 2026
- Esito ammissioni: entro una settimana dal colloquio di selezione. Dalla ricezione dell’esito i candidati hanno dieci giorni per confermare l’iscrizione al master.
- Avvio dei corsi: settembre 2026 (se ≥ 240 ECTS da percorso precedente, altrimenti è necessario frequentare alcuni corsi online tra luglio e settembre 2026).
Requisiti di ammissione al Master
- Laurea triennale o superiore, in qualsiasi disciplina, rilasciata da una Università italiana riconosciuta dal Ministero.
- Laurea o titolo universitario equipollente (triennale o superiore), in qualsiasi disciplina, conseguito presso una Università estera.
- Sono ammessi laureandi che conseguiranno la laurea entro 60 gg dall’avvio del master.
Selezione
I partecipanti sono ammessi al programma in base al risultato del test d’amissione e al profilo di partenza.
Il processo di selezione si basa sul test d’amissione che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati ed è composto da:
- Profile review
- Test d’inglese (i candidati con certificato di inglese valido e con punteggio corrispondente a livello C1 possono essere esonerati).
- Colloquio motivazionale.
Premi
Il vincitore del premio avrà diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master. Il vincitore dovrà versare circa il 60% del contributo di iscrizione, equivalente a 19.300 euro (diciannovemilatrecento/00), una quota di circa il 40% del costo, sarà concesso dal Gruppo Barletta S.p.A., equivalente a 12.000 euro (dodicimila/00).
La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito application form su www.myllenniumaward.org/premio/myjob/
Test di ammissione presso l’Università
Per accedere alla borsa studio messa in palio, il vincitore della sezione MyJOB | Master dovrà superare le prove di ammissione previste dai regolamenti della scuola.
ESCP Business School offre diversi appuntamenti per i test di ammissione, il candidato dovrà sostenere il test in una delle date proposte, entro e non oltre il mese di maggio. Il candidato che non potrà sostenere i test d’amissione prima di tale data non potrà accedere alla borsa di studio.
Si suggerisce di prendere visione dell’intero regolamento e modalità di selezione attraverso il link:
Tempistiche del bando
Le domande di partecipazione alla sezione MyJOB | Master dovranno pervenire entro e non. Oltre le ore 13 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta da parte della Segreteria del Premio. I suddetti vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network, la notizia della loro vittoria, fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026, data in cui verrà data comunicazione ufficiale della loro vittoria.
Criteri e modalità di selezione
I vincitori saranno designati a insindacabile giudizio dei membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Myllennium Award - sezione MYJOB | Master sulla base del curriculum vitae e della lettera motivazionale e dell’esito dei test di ammissione presso l’università. Stante il carattere di eccellenza rivestito dal Premio Myllennium Award, non è previsto subentro in caso di rinuncia da parte dei vincitori. Gli stessi saranno raggiunti a mezzo mail, in forma scritta, da parte della Segreteria del Premio.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
13/06/2026 – Comunicazione vincitore ESCP
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento di graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
MyJOB | Formazione in Management dello sport
In collaborazione con Luiss Executive Management Education e Vesta Calcio
Obiettivi del Premio
Il Premio, in collaborazione con Luiss Executive Management Education e Vesta calcio, intende promuovere la formazione di atleti di livello nazionale under 30, di cittadinanza italiana, con una particolare predilezione per il mondo del calcio. Il premio messo in palio prevede l’assegnazione di una (1) borsa di studio parziale, per la partecipazione all’Executive Programme in Management Sportivo, organizzato e gestito da Luiss Executive Management Education (presso la sede di Roma) e l’assegnazione di uno stage retribuito presso il Vesta calcio per la stagione 2026-2027. L’assegnazione dello stage avverrà al completamento della formazione didattica.
Qualora l’aggiudicatario del premio non superasse le prove di selezione presso la Luiss Executive Management Education, la corrispondente borsa di studio e il conseguente stage non saranno assegnati.
Borsa di studio Executive Programme in Management Sportivo presso Luiss Executive Management Education
Requisiti di partecipazione
- Cittadinanza italiana.
- Età inferiore a 30 anni.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su myllenniumaward.org, in cui dovrà essere indicato il programma che si intende frequentare e dovranno essere inviati:
- Curriculum vitae personale(nell’eventuale format richiesto dall’università) con fotografia.
- Lettera di presentazionecon le motivazioni alla frequenza del Corso.
- Video di presentazione(max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento.
Ammissione presso la Luiss Executive Management Education
Di seguito sono indicati i link ai siti dei programmi offerti dalla Scuola:
https://businessschool.luiss.it/offerta-formativa/ executive-program/management-sportivo/
Si suggerisce di prendere visione dell’intero regolamento.
Tempistiche generali
La Luiss Executive Management Education dispone di differenti range di ammissione.
Il candidato alla borsa di studio offerta dal Premio Myllennium Award in collaborazione con Luiss Executive Management Education dovrà sostenere i test d’ammissione in una delle date proposte dalla Scuola. Tali date saranno pubblicate ai siti per l’Executive Programme di cui sopra, entro e non oltre il mese di maggio.
Il candidato che non potrà sostenere i test d’ammissione prima di tale data, non potrà accedere alle borse di studio offerte dal Myllennium Award in collaborazione con Luiss Executive Management Education. Per informazioni, si prega di scrivere alla seguente mail: masterluissbs@luiss.it.
Le domande di partecipazione alla sezione MySport – Formazione e stage dovranno pervenire entro il 4 maggio 2026 alle 13:00pm CET.
La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che il vincitore è tenuto a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della sua vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Sarà premiato il miglior curriculum vitae sulla base di criteri di valutazione quali il voto conseguito nel diploma di laurea, l’originalità e innovazione nella scelta della tesi di laurea, la pubblicazione di articoli su riviste tecnico-scientifiche qualificate, la lettera motivazionale. I vincitori saranno designati a insindacabile giudizio dei membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Myllennium Award sulla base dei suddetti criteri e della preselezione ad opera dell’università tante il carattere di eccellenza rivestito dal Premio Myllennium Award, non è previsto subentro in caso di rinuncia da parte dei vincitori.
Premi
Il vincitore del premio avrà diritto alla copertura del contributo di partecipazione all’Executive Programme per il quale scelgono di presentare domanda. Il Gruppo Barletta S.p.A verserà un contributo pari a 1.500 euro (millecinquecento/00) e la restante quota pari a 3.000 euro (tremila/00) sarà a carico del vincitore.
Stage formativo presso Vesta Calcio
Il Vesta calcio, realtà calcistica nata nel 2020 e che porta avanti un’idea di calcio sociale, sostenibile e orientata al territorio romano, mette in palio uno stage retribuito per il vincitore della borsa di studio per l’Executive Programme in Management Sportivo, selezionato in base ai requisiti sopra specificati.
L’obiettivo dello stage, della durata di 9 mesi, è quello di inserire giovani appassionati di management sportivo in ambito calcistico, all’interno di una realtà che mostri loro le diverse sfaccettature della gestione di un club e le professioni ad essa legate.
Il vincitore della borsa di studio all’Executive Programme sarà contattato direttamente dal Vesta calcio, per gli aspetti legati all’inizio dello stage formativo, il quale prevede 16 ore di formazione pratica al mese.
In base alla sua aspirazione di carriera, il tirocinante sarà inquadrato come:
- Figura di supporto al Direttore Generale
- Figura di supporto al Direttore Sportivo
- Figura di supporto al Direttore Tecnico
- Figura di supporto al Team Manager
Per tutta la durata dello stage, il tirocinante sarà affiancato dal Direttore Generale del Vesta Calcio Giuseppe Zottola.
Lo stage si svolgerà presso l'impianto sportivo "Stadio XII APOSTOLI" di via Selva dei cavalieri 2, Roma, ed è previsto un contratto standard e un rimborso spese che partirà dal quinto mese di affiancamento, quantificato in 100 euro al mese. La retribuzione sarà erogata come rimborso in contanti come previsto dalla legislazione in ambito sportivo, per un totale complessivo di 500 euro.
Il Premio ha per il candidato un valore complessivo di 2.000 euro.
Se, a seguito del tirocinio, le parti manifesteranno un reciproco interesse nel proseguire la collaborazione, il vincitore potrà essere considerato per le stagioni successive ed entrare a tutti gli effetti nell’organico del Vesta Calcio.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento a un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Categoria stage
My Job stage assegna due stage retribuiti presso aziende italiane leader di settore o istituzioni di valore riconosciuto a livello nazionale:
- L’unità di Chirurgia Epatobiliare presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica di Roma, assegna uno stage clinico della durata di 3 mesi.
- Inrete S.r.l, in collaborazione con Cultura Italiae, assegna uno stage in Public Affairs, della durata di 6 mesi, presso la sede di Roma.
Stage in Chirurgia Epatobiliare presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica di Roma
In collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IRCCS, Università Cattolica di Roma.
Obiettivi del Premio
L’unità di Chirurgia Epatobiliare presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica di Roma, assegna 1 stage clinico della durata di 3 mesi.
Premio
Il vincitore avrà diritto ad uno Stage Clinico dalla durata di 3 mesi, del valore di 3.000 euro (importo relativo ai seguenti servizi: spese di alloggio e partecipazione al Corso di Ecografia Epatica Intraoperatoria), che si svolgerà presso l’Unità di Chirurgia Epatobiliare, diretta dal Prof. Felice Giuliante, presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IRCCS, Università Cattolica di Roma.
Lo Stage prevede la partecipazione del candidato alle seguenti attività dell’Unità di Chirurgia Epatobiliare:
- Attività clinica di reparto.
- Attività di sala operatoria.
- Attività ambulatoria.
- Corso diEcografia Epatica Intraoperatoria.
L’inizio del programma verrà deciso dall’azienda all’interno delle seguenti date di riferimento:
- settembre 2026 – maggio 2027.
L’obiettivo dello stage clinico è quello di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche biologiche, fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche relative alle patologie epatobiliari di interesse chirurgico.
Il Corso di Ecografia Epatica Intraoperatoria, dalla durata di due giorni, è accreditato nell’ambito del Programma di Educazione Continua Medica - ECM, per Chirurghi Generali per un totale di 20,6 crediti formativi.
Link di approfondimento: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-corsi-open
Per tutta la durata dello stage, è prevista per il candidato la copertura dell’alloggio i cui costi saranno a carico del Dipartimento (per un valore di 3.000 euro). Le modalità di assegnazione dell’alloggio verranno stabilite tra il Dipartimento e il vincitore dello stage in fase di contrattualizzazione.
Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i candidati dovranno superare il round di selezione effettuato dai membri del Comitato Tecnico-Scientifico, Prof. Felice Giuliante, (professore Ordinario di Chirurgia, Direttore dell’Unità di Chirurgia Epatobiliare Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IRCCS), e prof. Francesco Ardito, (professore Associato di Chirurgia Unità di Chirurgia Epatobiliare Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IRCCS), ai quali spetta la decisione finale circa l’assegnazione o meno dello Stage clinico.
Requisiti minimi di partecipazione
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Aver conseguito la laurea in Medicina con votazione di 110/110.
- Essere specializzando o specialista in Chirurgia Generale.
- Avere una buona conoscenza della lingua inglese.
- Almeno 2 pubblicazioni su rivistaindexata.
La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su www.myllenniumaward.org/premio/myjob/, indicando il programma che si intende frequentare.
Dovranno essere allegati:
- Curriculum vitae.
- Documento attestante il voto di laurea personale(nell’eventuale format richiesto dal programma) con fotografia.
- Lettera di presentazione.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Stage in Public affairs presso Inrete S.r.l.
Inrete S.r.l è una società di consulenza specializzata nelle Relazioni che propone un approccio integrato all’attività di Lobbying e monitoraggio legislativo facendo incontrare l’attività di Public Affairs con quella più ampia della comunicazione.
Cultura Italiae e InRete intendono premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, i migliori curriculum vitae di giovani studiosi, laureati, assegnando:
- N.1 stage in Public Affairs, della durata di 6 mesi, presso la sede di Roma
Allo stagista verranno corrisposti 700 euro mensili netti direttamente da Inrete S.r.l.
Premio
Lo stage prevede la partecipazione del candidato all’attività di Relazioni istituzionali e monitoraggio legislativo nella sede di Roma.
In particolare:
- supporto al team dedicato nell'analisi del sistema politico ed economico, del monitoraggio legislativo e regolatorio
- mappatura e profilazione degli stakeholder
- supporto nella fase di accreditamento (preparazione bioprofile, richieste incontri, position paper e reporting) della rassegna stampa e dei social network.
L’inizio del programma verrà deciso dall’azienda all’interno delle seguenti date di riferimento:
- Settembre-ottobre 2026
- L’obiettivo dello stage è quello di fornire un approfondimento nell’area delle relazioni istituzionali
Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i candidati dovranno superare il round di selezione effettuato dai membri del Comitato Tecnico-Scientifico, Avv. Serena Marzucchi (Vicepresidente di Cultura Italiae) e Dott. Simone Dattoli (AD di Inrete) ai quali spetta la decisione finale circa l’assegnazione o meno dello Stage.
Requisiti minimi di partecipazione
- laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia con eccellenti votazioni
- passione per il settore del Public Affairs e Istituzionale
- ottima conoscenza dei processi legislativi e regolatori a livello nazionale
- forti capacità di analisi e di scrittura
- inglese fluente
- proattività, precisione e costanza nello svolgimento delle attività, attitudine al lavoro di gruppo.
La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su www.myllenniumaward.org/premio/myjob/, indicando lo stage per il quale si vuole concorrere muovendo candidatura.
Dovranno essere allegati:
- Curriculum vitae
- Lettera di presentazione
- Video di presentazione (di max.3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” posto in calce a codesto regolamento.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Brief Video di Presentazione
Tutti i candidati al Myllennium Award 2026, indipendentemente dalla sezione per la quale intendono concorrere, dovranno caricare un video inedito di presentazione i cui diritti rimarranno di proprietà del Premio e liberamente utilizzabili a fini promozionali. Lo stesso sarà utilizzato secondo le disposizioni presenti all’art.8 “Liberatoria di utilizzo” presente in questo regolamento.
Obiettivo
Il video ha lo scopo di fornire una overview di presentazione generale del candidato, della sua personalità, della sua idea o progetto, sia esso una startup, progetto di impresa, opera muraria, cortometraggio, testo musicale etc.
Siate spontanei e raccontateci chi siete, come è nata la vostra passione e la vostra voglia di mettervi in gioco con il Myllennium Award in modo esaustivo ma sintetico. Raccontateci del vostro progetto, a cosa si è ispirato e/o chi vi ha ispirato, chi ha creduto di più in voi e soprattutto perché credete di poter essere i futuri vincitori della nuova edizione del Myllennium Award 2026.
La vostra presentazione sarà considerata quale ulteriore elemento valutativo in fase di screening delle candidature. Lo stesso, o parti di esso, potranno essere utilizzati durante la Cerimonia di Premiazione per introdurre il vincitore alla platea. Ai candidati che risulteranno vincitori verrà chiesto di inviare il file originale via WeTransfer.com alla Segreteria del premio.
In caso di team, sarà soltanto il portavoce candidato al Myllennium Award a dover registrare il video.
Istruzioni tecniche
- Video selfie, inquadratura ferma e centrata, orizzontale, luce naturale.
- Prediligete ove possibile gli sfondi bianchi senza elementi di distrazione, come arredi o vari.
- Indossate indumenti che non riportino loghi, marchi e di un colore non troppo sgargiante.
- Durata massima 3 minuti.
- Il video potrà essere girato anche con uno smartphone, è importante però che abbia una buona risoluzione.
- Il video deve seguire i seguenti punti e contenere le risposte alle domande riportate.
N.B. Il video di presentazione dovrà essere precaricato su un servizio online (Vimeo o Youtube) e la URL del video derivante dovrà essere caricata nell’apposita sezione del form. Nel caso di video protetti da password, la stessa dovrà essere indicata nell’apposito campo del form.
Domande
- Domanda 1: Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni?
Es: Mi chiamo Marco Verdi, ho 23 anni e vengo da Roma.
- Domanda 2: Per quale sezione hai presentato candidatura e per quale motivo?
- Domanda 3: Quali porte credi che ti si potranno aprire in futuro grazie a questa opportunità di master/stage?
- Domanda 4: Come hai conosciuto il Myllennium Award? Cosa ti aspetti da questo premio?
- Domanda 5: Che progetti hai per il tuo futuro?
Regolamento MyFrame
MyFRAME | Cinema
Obiettivi della sezione
La sezione intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di registi e/o aspiranti tali, cittadini italiani di età inferiore a 30 anni, di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti su un tema libero, scelto dagli stessi candidati. L’anno di realizzazione del cortometraggio non dovrà essere antecedente al 2022. La selezione del cortometraggio vincitore avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione.
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
- Possono partecipare i soggetti maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996.
Il cortometraggio a cui si riferisce il progetto dovrà avere una durata massima di 10 minuti e basarsi su un tema liberamente scelto dai candidati. I candidati dovranno caricare il cortometraggio direttamente nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Curriculum vitae personale con fotografia.
- Trailer del cortometraggio della durata da 1 minuto max.
- Scheda tecnica del cortometraggio con dati generici (titolo, regista, paese di produzione, anno di produzione, attori, genere, sinossi). Nel caso di progetti presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra. Dovranno essere inseriti nel form di iscrizione i dati anagrafici degli autori del cortometraggio.
- Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento.
Potranno essere accettati anche cortometraggi realizzati in lingua straniera purché sottotitolati in italiano. L’anno di realizzazione del cortometraggio non dovrà essere antecedente al 2022. Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre il 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione dei finalisti, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione attribuirà un voto all’opera presentata da ciascuno dei candidati. I componenti del Comitato Tecnico-Scientifico competente assegneranno a ciascuna opera un punteggio sino ad un massimo di 10 punti. Il corto che si aggiudicherà il punteggio maggiore sarà decretato vincitore.
In caso di vittoria, sarà richiesto l’invio del supporto per la proiezione delle opere selezionate (file in HD) che dovrà pervenire all’organizzatore entro e non oltre il 12 giugno 2026.
Premi
Al cortometraggio vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a 10.000 euro erogato dal Gruppo Barletta e un premio di 10.000 euro (diecimila/00) in servizi cinematografici di post-produzione offerti da Leone Film Group.
Il premio in denaro verrà erogato entro 180 giorni dalla cerimonia di premiazione, previa emissione da parte del vincitore di apposita fattura quietanzata ovvero di ricevuta omnicomprensiva per l’ammontare riconosciuto.
L’eventuale fattura dovrà essere emessa senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2 comma 3 lettera a) del DPR 633/72 riportando la seguente descrizione “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2026 come da regolamento datato 12.01.2026”. L’eventuale ricevuta dovrà riportare la seguente dicitura: “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2026 come da regolamento datato 12.01.2026”. La ricevuta dovrà altresì contenere la seguente attestazione: “Premio riconosciuto per manifestazione contemplata all’art. 6, comma 1, del Regolamento approvato col d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430”.
Il premio in servizi offerto da Leone Film Group verrà direttamente corrisposto dalla casa di produzione al vincitore della sezione.
Il cortometraggio vincitore di sezione sarà inoltre proiettato durante il festival del cinema “Marateale” Premio Internazionale Basilicata, che si svolgerà a Maratea presso l’Hotel Santavenere, entro fine luglio 2026. La giornata di proiezione sarà comunicata al vincitore, successivamente, in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio.
Il cortometraggio vincitore accetta sin da ora di essere inserito tra i candidati dei i 10 corti finalisti del Marateale in Short, sezione del Marateale dedicata ai cortometraggi e all’uopo di sottoscrivere i moduli di adesione richiesti.
Per il vincitore del Marateale in Short è previsto l'accesso al programma di qualificazione dei cortometraggi agli oscar 2027, con proiezione del documentario a Los Angeles nel corso della cerimonia.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole Particolari
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
- Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori sarà comunicato a mezzo e-mail agli interessati, i quali dovranno confermare entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della stessa, la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Premio speciale Rai Cinema Channel
Il Premio Speciale Rai Cinema Channel verrà assegnato e consegnato al “corto più web”, volendo il riconoscimento premiare l’efficacia di un racconto che ben si presti ad essere diffuso sui canali web.
Il Premio Speciale Rai Cinema Channel sarà designato dal membro del Comitato Tecnico-Scientifico rappresentante Rai Cinema, sulla base di propria ed insindacabile valutazione. Potrà essere designato anche un vincitore diverso dal vincitore della sezione MyFRAME; è comunque sempre prevista la possibilità che il vincitore del Premio Speciale Rai Cinema Channel sia altresì vincitore della sezione MyFRAME, essendo i relativi premi eventualmente compatibili.
Il Premio consisterà nella corresponsione di un contratto di acquisto dei diritti web e free tv del cortometraggio, per una durata di tre anni, del valore di 3.000 euro (tremila/00) da parte di Rai Cinema.
Il cortometraggio godrà della visibilità su www.raicinemachannel.it, ed eventualmente anche sui suoi siti partner e sui canali Rai.
Resta inteso che, qualora, successivamente all’assegnazione del premio, si accerti che i diritti del cortometraggio vincitore risultino già ceduti, concessi in licenza o comunque impegnati, in tutto o in parte, per periodi tali da precludere la piena disponibilità del titolo al momento dell’acquisto, Rai Cinema non potrà procedere alla conclusione del contratto di acquisizione né, conseguentemente, alla corresponsione del corrispettivo previsto.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
- Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori sarà comunicato a mezzo e-mail agli interessati, i quali dovranno confermare entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della stessa, la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Brief Video di Presentazione
Tutti i candidati al Myllennium Award 2026, indipendentemente dalla sezione per la quale intendono concorrere, dovranno caricare un video inedito di presentazione i cui diritti rimarranno di proprietà del Premio e liberamente utilizzabili a fini promozionali. Lo stesso sarà utilizzato secondo le disposizioni presenti all’art.8 “Liberatoria di utilizzo” presente in questo regolamento.
Obiettivo
Il video ha lo scopo di fornire una overview di presentazione generale del candidato, della sua personalità, della sua idea o progetto, sia esso una startup, progetto di impresa, opera muraria, cortometraggio, testo musicale etc.
Siate spontanei e raccontateci chi siete, come è nata la vostra passione e la vostra voglia di mettervi in gioco con il Myllennium Award in modo esaustivo ma sintetico. Raccontateci del vostro progetto, a cosa si è ispirato e/o chi vi ha ispirato, chi ha creduto di più in voi e soprattutto perché credete di poter essere i futuri vincitori della nuova edizione del Myllennium Award 2026.
La vostra presentazione sarà considerata quale ulteriore elemento valutativo in fase di screening delle candidature. Lo stesso, o parti di esso, potranno essere utilizzati durante la Cerimonia di Premiazione per introdurre il vincitore alla platea. Ai candidati che risulteranno vincitori verrà chiesto di inviare il file originale via WeTransfer.com alla Segreteria del premio.
In caso di team, sarà soltanto il portavoce candidato al Myllennium Award a dover registrare il video.
Istruzioni tecniche
- Video selfie, inquadratura ferma e centrata, orizzontale, luce naturale.
- Prediligete ove possibile gli sfondi bianchi senza elementi di distrazione, come arredi o vari.
- Indossate indumenti che non riportino loghi, marchi e di un colore non troppo sgargiante.
- Durata massima 3 minuti.
- Il video potrà essere girato anche con uno smartphone, è importante però che abbia una buona risoluzione.
- Il video deve seguire i seguenti punti e contenere le risposte alle domande riportate.
N.B. Il video di presentazione dovrà essere precaricato su un servizio online (Vimeo o Youtube) e la URL del video derivante dovrà essere caricata nell’apposita sezione del form. Nel caso di video protetti da password, la stessa dovrà essere indicata nell’apposito campo del form.
Domande
- Domanda 1: Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni? Chi sono gli elementi del tuo team (in caso di gruppo)?
Es: Mi chiamo Marco Verdi, ho 23 anni e vengo da Roma. Il mio gruppo è composto da me, Mario Rossi e Lucia Bianchi.
- Domanda 2: Per quale sezione hai presentato candidatura e per quale motivo?
Es: Ho deciso di presentare la mia candidatura per la sezione MyFrame perché...
- Domanda 3: Qual è il punto di vista che emerge dal tuo corto? A quale pubblico vorresti arrivare?
- Domanda 4: Come hai conosciuto il Myllennium Award? Cosa ti aspetti da questo premio?
- Domanda 5: Che progetti hai per il tuo futuro?
Regolamento MyMusic
MyMUSIC | Musica
Obiettivi del Premio
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di cantautori italiani e/o band, di età inferiore a 30 anni, di un brano musicale originale il cui testo sia ispirato alle nuove generazioni o tocchi i temi ad esse più vicini. L’anno di realizzazione del brano non dovrà essere antecedente al 2022. La selezione del brano vincitore avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato Tecnico Scientifico competente per la Sezione, costituito da RDSNEXT.
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana.
- Età inferiore a 30 anni.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
Il brano che dovrà essere caricato nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.
- Il testo del brano.
- Datianagrafici. Nel caso di brani presentati da una band, l’età media dovrà essere al di sotto dei 30 anni e dovranno essere inseriti nel form di iscrizione i dati anagrafici di tutti i componenti.
- Video di presentazione(max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento.
Saranno accettati anche brani in lingua straniera. Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
La selezione del brano vincitore, che non deve essere mai essere stato inciso, né pubblicato su YouTube, Spotify o similari, non deve essere contenuto in un album già di pubblico dominio, avverrà a cura e a giudizio insindacabile di RDSNEXT. All’autore del brano primo classificato, sarà data comunicazione dell’avvenuta vittoria entro il 22 maggio 2026. In data 04-05-06 giugno 2026, sarà inciso il brano e registrato il videoclip (premi in palio) a Roma. In tali date il candidato/band vincitore di sezione, dovrà recarsi a Roma per lo svolgimento di tale attività. I costi di alloggio per il pernotto a Roma durante le date sopra indicate, saranno a carico del Gruppo Barletta. Il video clip sarà trasmesso durante la cerimonia di premiazione, che si terrà l’8 luglio 2026 presso Villa Medici, e farà da sfondo ad una live perfomance tenuta dall'artista/band vincitore.
Premi
Al brano vincitore sarà assegnato un premio costituito da:
- Produzione del brano vincitore attraverso una sessione di recording presso MOB Studios a Roma il 04-05-06 giugno 2026.
- Realizzazione di un videoclip (04-05-06 giugno 2026) a Roma.
- Live performance durante la cerimonia di premiazione che si terrà l’8 luglio 2026 a Roma presso Villa Medici.
- Ospitata in diretta al vincitore del premio presso gli studi di RDSNEXT a Milano con intervista all'interno del palinsesto radio e passaggio del brano audio durante la diretta. L'ospitata consiste nella partecipazione del vincitore alla diretta radiofonica e la partecipazione ad un'intervista condotta dagli speaker di RDSNEXT.
L'ospitata sarà lanciata e coperta attraverso una comunicazione social dedicata e la creazione di contenuti originali sui canali ufficiali di RDSNEXT. I contenuti trasmessi via social saranno concordati insieme al team di RDSNEXT e rimangono a discrezione dello stesso. La data per la realizzazione dell’ospitata verrà concordata direttamente tra il vincitore ed il team di RDSNEXT, e verrà erogata entro Febbraio 2027. I costi relativi alla trasferta sulla città di Milano saranno a carico del vincitore.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
22/05/2026 - Scelta del brano vincitore
4-5-6/06/2026 - Recording e realizzazione videoclip
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione
Regole particolari
- I vincitori si impegnano, in aggiunta alle obbligazioni assunte al precedente articolo 6, a non richiedere a Myllennium Award in relazione all’utilizzo dei diritti d’autore inerenti ai brani oggetto di concorso, alcun corrispettivo, indennizzo e/o qualsivoglia corrispettivo di qualsiasi natura.
- La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta a opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- IV. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Categoria Musica classica - In collaborazione con Roma Tre Orchestra
Obiettivi del Premio
Il Premio Musica classica, in collaborazione con Roma Tre Orchestra, si rivolge a giovani under 30 che suonino violino, viola, violoncello e contrabbasso. Il Premio intende promuovere il valore e l'importanza della formazione musicale classica, riconoscere e sostenere le eccellenze nel settore e supportare giovani talenti all’inizio della loro carriera professionale. Oltre al premio in denaro, ai vincitori viene offerta un'opportunità unica, ovvero di esibirsi, all’interno della stagione artistica 2026-2027 di Roma Tre Orchestra, in un concerto solistico accompagnato dalla stessa Roma Tre Orchestra.
Fondata nel 2005, Roma Tre Orchestra è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni.
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti (v. regolamento generale, Art.3):
- Cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
- Possono partecipare i soggetti maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Brano (o brani, nel caso siano più di uno) di genere classico, tratti dal repertorio del proprio strumento, della durata complessiva di non più di 10 minuti, scelti all’interno del proprio repertorio per strumento solo ovvero inserire brani con accompagnamento di pianoforte. Il candidato è inteso in ogni caso come singolo e il pianista ha ruolo di mero accompagnatore. Ogni brano dovrà essere proposto tramite video con camera fissa, non editato successivamente, con inquadratura sul musicista (o sui musicisti, in cui il candidato scelga di proporre pezzi con accompagnamento di pianoforte). I candidati dovranno caricare il video direttamente nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.
- Attestazione del conseguimento di laurea triennale (non rileva il titolo di studio dell’eventuale pianista accompagnatore).
- Curriculum vitae personale con fotografia.
- Video di presentazione (max 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento. Il video deve essere realizzato esclusivamente dal candidato, senza la presenza del pianista accompagnatore.
Criteri e modalità di selezione
La selezione iniziale dei partecipanti avverrà a giudizio insindacabile del Comitato Tecnico Scientifico predisposto da Roma Tre Orchestra. Detta selezione avverrà esclusivamente sulla base dei video ricevuti.
A seguito della prima scrematura delle candidature, alcuni candidati saranno chiamati a prendere parte alla prova finale in presenza che si terrà presso la sede di Roma Tre Orchestra, Università Roma Tre, via Ostiense 133, in data 3 giugno 2026. Ai candidati selezionati verrà data comunicazione della convocazione dalla segreteria del Myllennium Award la settimana successiva alla chiusura del bando.
Durante la prova finale, in presenza, i musicisti saranno invitati ad eseguire il seguente programma:
violino
- Un primo movimento a scelta dai Concerti per violino di Brahms, Sibelius, Tchaikovsky, Mendelssohn;
- Un Capriccio di Paganini o altro brano virtuosistico per violino solo a scelta;
- Due movimenti di carattere contrastante da una Sonata o Partita di Bach.
viola
- Un primo movimento a scelta dai Concerti per viola di Bartok, Hindemith, Walton;
- Preludio, sarabanda e giga da una delle Sei suite per violoncello di Bach ad esclusione della prima
- Due movimenti a scelta da una delle Tre suite per viola di Reger.
violoncello
- Un primo movimento a scelta dai Concerti per violoncello di Haydn, Schumann, Dvorak, Sostakovich, Elgar;
- Preludio, sarabanda e giga da una delle Sei suite per violoncello di Bach ad esclusione della prima;
- Un pezzo per violoncello solo, a scelta tra studio tecnico, sonata a solo o composizione virtuosistica.
contrabbasso
- Un primo movimento a scelta dai Concerti per contrabbasso di Bottesini e Koussevitky;
- Preludio, allemanda e giga dalla Suite im alten Stil di Fryba;
- Omaggio a J.S. Bach di Zbinden o Kadenza di Teppo Hauta-Aho.
Uno dei sopracitati brani può anche essere proposto come video iniziale di candidatura (e quindi ripetuto in sede di prova finale).
La giuria tecnica della prova finale, in presenza, sarà composta da Valerio Vicari, direttore artistico di Roma Tre Orchestra, e altri quattro componenti scelti tra personalità di spicco del mondo musicale, competenti negli strumenti previsti dal bando.
I costi di viaggio e di alloggio per il pernotto a Roma in occasione della prova finale saranno a carico dei candidati.
Per la prova finale, il pianista accompagnatore sarà messo a disposizione da Roma Tre Orchestra.
Sarà scelto un solo vincitore a cui sarà data comunicazione dell’avvenuta vittoria entro il 5 giugno 2026.
La mancata partecipazione alla prova finale in presenza comporta l’automatica esclusione dalla procedura di valutazione.
Premi
Il vincitore sarà unico.
Il vincitore riceverà un premio di 1.000 euro in denaro erogato dal Gruppo Barletta.
Al vincitore sarà inoltre proposto di prendere parte alla stagione artistica di Roma Tre Orchestra 2026-2027 con un concerto solistico accompagnato dalla stessa Roma Tre Orchestra. L’evento si terrà al Teatro Palladium di Roma, in data e con repertorio da definire in accordo tra il vincitore e Roma Tre Orchestra, entro il 31 dicembre 2026. Per la prestazione artistica offerta sarà riconosciuto al solista, da parte di Roma Tre Orchestra, un cachet di 1.000 euro, il pagamento del quale avverrà tramite bonifico bancario entro 30 giorni dallo svolgimento del concerto.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
03/06/2026 - Prove finale di selezione
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- I vincitori si impegnano, in aggiunta alle obbligazioni assunte al precedente articolo 6, a non richiedere a Myllennium Award in relazione all’utilizzo dei diritti d’autore inerenti ai brani oggetto di concorso, alcun corrispettivo, indennizzo e/o qualsivoglia corrispettivo di qualsiasi natura.
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
- Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori sarà comunicato a mezzo e-mail agli interessati, i quali dovranno confermare entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della stessa, la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Brief video di presentazione
Tutti i candidati al Myllennium Award 2026, indipendentemente dalla sezione per la quale intendono concorrere, dovranno caricare un video inedito di presentazione i cui diritti rimarranno di proprietà del Premio e liberamente utilizzabili a fini promozionali. Lo stesso sarà utilizzato secondo le disposizioni presenti all’art.8 “Liberatoria di utilizzo” presente in questo regolamento.
Obiettivo
Il video ha lo scopo di fornire una overview di presentazione generale del candidato, della sua personalità, della sua idea o progetto, sia esso una startup, progetto di impresa, opera muraria, cortometraggio, testo musicale etc.
Siate spontanei e raccontateci chi siete, come è nata la vostra passione e la vostra voglia di mettervi in gioco con il Myllennium Award in modo esaustivo ma sintetico. Raccontateci del vostro progetto, a cosa si è ispirato e/o chi vi ha ispirato, chi ha creduto di più in voi e soprattutto perché credete di poter essere i futuri vincitori della nuova edizione del Myllennium Award 2026.
La vostra presentazione sarà considerata quale ulteriore elemento valutativo in fase di screening delle candidature. Lo stesso, o parti di esso, potranno essere utilizzati durante la Cerimonia di Premiazione per introdurre il vincitore alla platea. Ai candidati che risulteranno vincitori verrà chiesto di inviare il file originale via WeTransfer.com alla Segreteria del premio.
In caso di team, sarà soltanto il portavoce candidato al Myllennium Award a dover registrare il video.
Istruzioni tecniche
- Video selfie, inquadratura ferma e centrata, orizzontale, luce naturale.
- Prediligete ove possibile gli sfondi bianchi senza elementi di distrazione, come arredi o vari.
- Indossate indumenti che non riportino loghi, marchi e di un colore non troppo sgargiante.
- Durata massima 3 minuti.
- Il video potrà essere girato anche con uno smartphone, è importante però che abbia una buona risoluzione.
- Il video deve seguire i seguenti punti e contenere le risposte alle domande riportate.
N.B. Il video di presentazione dovrà essere precaricato su un servizio online (Vimeo o Youtube) e la URL del video derivante dovrà essere caricata nell’apposita sezione del form. Nel caso di video protetti da password, la stessa dovrà essere indicata nell’apposito campo del form.
Domande
- Domanda 1: Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni? Chi sono gli elementi del tuo team (in caso di gruppo)?
Es: Mi chiamo Marco Verdi, ho 23 anni e vengo da Roma. Il mio gruppo è composto da me, Mario Rossi e Lucia Bianchi.
- Domanda 2: Per quale sezione hai presentato candidatura e per quale motivo?
Es: Ho deciso di presentare la mia candidatura per la sezione MyMusic perché...
- Domanda 3:
- 3.1 - Se concorri per la categoria di sezione: Di cosa parla il tuo brano?
- 3.2 - Se concorri per la categoria Musica classica: Che ruolo ha e che ruolo invece vorresti che avesse la musica classica oggi tra i giovani della tua età? - Domanda 4: Come hai conosciuto il Myllennium Award? Cosa ti aspetti da questo premio?
- Domanda 5: Che progetti hai per il tuo futuro?
Regolamento MyCity
MyCITY | Arte e Rigenerazione Urbana by Exibart e Marcello Gebbetti Media Company
Exibart è una delle principali piattaforme italiane dedicate all’arte contemporanea e alla cultura visiva. Nato come spazio di informazione e dibattito, racconta mostre, artisti, istituzioni e tendenze attraverso notizie, approfondimenti critici e opinioni autorevoli. Exibart si pone come punto di incontro tra sistema dell’arte, pubblico e nuove generazioni, con uno sguardo attento al presente e alle sue trasformazioni. Exibart realizza ogni anno la pubblicazione 222 Artisti emergenti su cui investire, un volume che seleziona e presenta i principali giovani talenti del panorama dell’arte contemporanea italiana attivi oggi, offrendo una mappa critica e culturale degli artisti da seguire e sostenere.
La Marcello Geppetti Media Company è una media company italiana specializzata nella valorizzazione e gestione di archivi fotografici storici. Custodisce e promuove l’opera di Marcello Geppetti, uno dei più importanti fotoreporter italiani del Novecento, rendendo accessibile un patrimonio iconografico di grande valore culturale, giornalistico e artistico tra cui alcuni degli Scoop più famosi del fotogiornalismo d’assalto. Accanto alla gestione e promozione di archivi storici, sviluppa spettacoli, progetti narrativi e iniziative espositive, integrando il linguaggio fotografico con le tecnologie più moderne tra cui l’intelligenza artificiale. Il suo lavoro coniuga memoria e innovazione, trasformando l’archivio in esperienza contemporanea e strumento di racconto per nuovi pubblici.
Obiettivi del Premio
Il premio fotografia in collaborazione con Exibart e Marcello Geppetti Media Company intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di fotografi o aspiranti tali con età inferiore a 30 anni, di una fotografia sul seguente tema:
“Vita quotidiana straordinaria”
Si chiede di esplorare la sottile linea in cui l’ordinario si trasfigura in esperienza estetica.
Gesti minimi, rituali ripetuti, frammenti di strada, natura e architettura vivente da momenti apparentemente marginali diventano materia narrativa, capaci di rivelare una tensione poetica nascosta nel quotidiano.
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
- Possono partecipare i soggetti maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Foto e documentazione. I candidati dovranno caricare la foto e l’articolo direttamente nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.
- Fotografia con l’integrale presenza di dati EXIF se scattata digitalemente
- Dati equivalenti a quelli EXIF se realizzata analogicamente e poi scannerizzata.
- Curriculum vitae personale con fotografia.
- Invio di una sinossi che racconti la foto (max 500 battute, compresi gli spazi).
- Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento.
- Manleva firmata che liberi l’organizzazione del concorso da eventuali presenze di persone o di immagini soggette a restrizioni.
- Copia di un documento.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione del vincitore ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico, competente per la Sezione, attribuirà un voto all’inchiesta presentata da ciascuno dei candidati. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
Nel comitato tecnico scientifico sarà presente un rappresentante di Exibart e due rappresentanti della Marcello Geppetti Media Company.
Premi
Al vincitore saranno corrisposti i seguenti premi:
- Un premio in denaro di 500,00 euro
- Pubblicazione della propria fotografia in un articolo dedicato cartaceo sulla rivista Exibart (il numero di uscita sarà deciso sulla base delle pubblicazioni post Cerimonia di Premiazione)
- Pubblicazione della foto e di una breve bio del vincitore sui siti online e sui social di Exibart e della Marcello Geppetti media Company
- Una stama in formato 50 cm x 70 (o formato equivalente in base alle proporzioni dello scatto) realizzata su carta fine art certificata museale dalla Marcello Geppetti Media Company
La valorizzazione economica dei servizi messi a bando è di € 2500,00
Tempistiche
12/01/2026 – Apertura bando
04/05/2026- Chiusura bando
04/06/2026- Comunicazione vincitori
08/07/2026- Cerimonia di premiazione
Regole particolari
- I vincitori e i partecipanti concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti d’autore sulla fotografia. Gli autori cedono all’Organizzatore, a titolo non esclusivo, i diritti di utilizzazione patrimoniale delle fotografie presentate (inclusi, a titolo esemplificativo, i diritti di riproduzione, pubblicazione, diffusione, distribuzione, comunicazione al pubblico e trasformazione), per usi promozionali, editoriali, espositivi e commerciali legati al concorso e alle attività ad esso connesse, senza limiti di tempo o territorio, fatto salvo il diritto morale dell’autore e la proprietà intellettuale. L’Organizzatore si impegna a indicare il nome dell’Autore ove tecnicamente possibile e compatibile con i mezzi di divulgazione utilizzati. Il Partecipante garantisce di essere l’unico titolare dei diritti delle opere presentate e che le fotografie non violano diritti di terzi (inclusi diritti d’autore, diritti di immagine o altri diritti di proprietà intellettuale). Il Partecipante solleva e tiene indenne l’Organizzatore, i suoi partner, licenziatari e aventi causa da qualsiasi pretesa, responsabilità, costo, spesa o danno (comprese spese legali) derivante da una violazione di tali garanzie, da rivendicazioni di terzi o da un uso non autorizzato delle opere cedute.
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
- Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla cerimonia di premiazione, inviando a talfine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento a un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Brief video di presentazione
Tutti i candidati al Myllennium Award 2026, indipendentemente dalla sezione per la quale intendono concorrere, dovranno caricare un video inedito di presentazione i cui diritti rimarranno di proprietà del Premio e liberamente utilizzabili a fini promozionali. Lo stesso sarà utilizzato secondo le disposizioni presenti all’art.8 “Liberatoria di utilizzo” presente in questo regolamento.
Obiettivo
Il video ha lo scopo di fornire una overview di presentazione generale del candidato, della sua personalità, della sua idea o progetto, sia esso una startup, progetto di impresa, opera muraria, cortometraggio, testo musicale etc.
Siate spontanei e raccontateci chi siete, come è nata la vostra passione e la vostra voglia di mettervi in gioco con il Myllennium Award in modo esaustivo ma sintetico. Raccontateci del vostro progetto, a cosa si è ispirato e/o chi vi ha ispirato, chi ha creduto di più in voi e soprattutto perché credete di poter essere i futuri vincitori della nuova edizione del Myllennium Award 2026.
La vostra presentazione sarà considerata quale ulteriore elemento valutativo in fase di screening delle candidature. Lo stesso, o parti di esso, potranno essere utilizzati durante la Cerimonia di Premiazione per introdurre il vincitore alla platea. Ai candidati che risulteranno vincitori verrà chiesto di inviare il file originale via WeTransfer.com alla Segreteria del premio.
In caso di team, sarà soltanto il portavoce candidato al Myllennium Award a dover registrare il video.
Istruzioni tecniche
- Video selfie, inquadratura ferma e centrata, orizzontale, luce naturale.
- Prediligete ove possibile gli sfondi bianchi senza elementi di distrazione, come arredi o vari.
- Indossate indumenti che non riportino loghi, marchi e di un colore non troppo sgargiante.
- Durata massima 3 minuti.
- Il video potrà essere girato anche con uno smartphone, è importante però che abbia una buona risoluzione.
- Il video deve seguire i seguenti punti e contenere le risposte alle domande riportate.
N.B. Il video di presentazione dovrà essere precaricato su un servizio online (Vimeo o Youtube) e la URL del video derivante dovrà essere caricata nell’apposita sezione del form. Nel caso di video protetti da password, la stessa dovrà essere indicata nell’apposito campo del form.
Domande
- Domanda 1: Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni? Chi sono gli elementi del tuo team (in caso di gruppo)?
Es: Mi chiamo Marco Verdi, ho 23 anni e vengo da Roma. Il mio gruppo è composto da me, Mario Rossi e Lucia Bianchi.
- Domanda 2: Per quale sezione hai presentato candidatura e per quale motivo?
Es: Ho deciso di presentare la mia candidatura per la sezione MYCity perché...
- Domanda 3: Di cosa parla il tuo progetto? Quale punto di vista hai usato?
- Domanda 4: Come hai conosciuto il Myllennium Award? Cosa ti aspetti da questo premio?
- Domanda 5: Che progetti hai per il tuo futuro?
Regolamento MySport
MySPORT – Sport e Dual Career
La sezione MYSPORT, realizzata in collaborazione con la Commissione Nazionale Atleti del CONI, è stata ideata con l’obiettivo di valorizzare gli atleti di livello nazionale sui temi della dual career in tre diversi ambiti: imprenditoria, narrativa sportiva e formazione.
Con MySPORT il CONI sfida i propri atleti under 30 a competere nel campionato dell'eccellenza del MyLLENNIUM AWARD, presentando il proprio progetto in tre diversi ambiti: imprenditoria, saggistica, formazione.
MySPORT – Imprenditoria
Obiettivi della categoria
La categoria mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo nell'ambito sportivo, da parte di atleti olimpici di interesse nazionale di una delle Federazioni Sportive Nazionali, di Età compresa tra i 18 e i 30 anni.
I candidati devono essere atleti di livello nazionale che hanno partecipato almeno una volta a manifestazioni sportive nazionali e/o internazionali, organizzate da CIO/COE/CIJM, e/o che siano stati convocati almeno una volta ovvero abbiano vestito almeno una volta la maglia azzurra negli ultimi 8 (otto) anni.
Per innovazione si intende l’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi dell’impresa, inclusi miglioramenti significativi nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l’utente o in altre caratteristiche funzionali.
Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie, oppure può essere basata su nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti. Per innovazione nel mondo dello sport si intende, a titolo di esempio, una nuova tecnologia che aumenti le performance in una determinata disciplina, un nuovo modello di business che consenta di migliorare i risultati economici delle società sportive, un servizio digitale a supporto di atleti o tifosi.
Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- I promotori del progetto devono essere atleti di livello nazionale che hanno partecipato almeno una volta a manifestazioni sportive nazionali e/o internazionali, organizzate da CIO/COE/CIJM, e/o che siano stati convocati almeno una volta ovvero abbiano vestito almeno una volta la maglia azzurra negli ultimi 8 (otto) anni.
- Cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
- Possono partecipare i soggetti maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996.
- Nel caso di progetti presentanti da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra; per le imprese già costituite, tali requisiti dovranno essere posseduti da almeno il 50% dei soci che rappresentino più del 50% dei diritti di voto nell’assemblea ordinaria.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Dati anagrafici relativi a tutti i componenti del gruppo ovvero, nel caso di imprese già costituite, a tutti i soci persone fisiche con l’espressa indicazione delle quote di capitale e dei diritti di voto detenuti; le informazioni anagrafiche dovranno essere corredate dal curriculum vitae con fotografia dei soggetti sopra indicati;
- autocertificazione che attesti che l’Atleta promotore faccia parte o ha fatto parte negli ultimi tre (3) anni delle Squadre Nazionali maschili e femminili di una Federazione Sportiva Nazionale o di una Disciplina Sportiva Associata.
- Informazioni sul progetto comprensive di una breve sintesi dell’idea imprenditoriale con cui si intende concorrere nonché del business plan in italiano.
- Visura camerale aggiornata per le sole imprese già costituite.
- Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” posto in calce a codesto regolamento.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
I candidati dovranno infine presentare il proprio progetto con un pitch di 5 minuti da tenere di fronte alla giuria nell’ambito dello Startup Day che si terrà il 25 maggio 2026 a Roma. La partecipazione di almeno 1 (uno) membro della startup è obbligatoria ai fini della selezione.
Per la selezione dei finalisti che presenzieranno allo Startup Day, il Comitato Tecnico-Scientifico procederà ad una preselezione sulla base dei materiali pervenuti in fase di candidatura. Saranno selezionate le migliori startup, che verranno chiamate a partecipare allo Startup Day, l’evento per la selezione dei progetti vincitori. Durante l’evento, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione, esprimerà un punteggio da 0 a 10 sui progetti da ammettere alla fase finale del Premio.
Le spese di trasferta per lo Startup Day sono a carico dei partecipanti, pertanto, non sono previsti rimborsi di alcun genere.
Risulterà vincitrice la migliore startup che, all'esito di tale processo di selezione, avrà ricevuto il punteggio maggiore. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
Ai fini della premiazione, il CTS valuterà i progetti dei finalisti sulla base dei seguenti criteri:
- Idoneità tecnica dei promotori a realizzare il progetto.
- Fattibilità del business plan e congruità e pertinenza dei relativi costi.
- Qualità tecnico-scientifica e/o innovatività del progetto e/o dei beni o servizi proposti.
- Impatti attesi sulla comunità degli utenti e dei cittadini.
Per ognuno dei criteri sopra individuati, i componenti del CTS assegneranno a ciascun progetto un punteggio sino a un massimo di 10 punti. All’esito della votazione, sarà premiato il progetto che avrà ricevuto il punteggio maggiore (in caso di parità, l’ordine finale è deciso dal presidente del CTS).
Premi
Alla startup vincitrice verrà assegnato:
- Un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 euro (diecimila/00).
- Un premio per la fase di execution costituito da un soggiorno a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway. Il programma ha un valore di 30.000 euro (trentamila/00).
Il premio in denaro verrà erogato previa emissione da parte del vincitore di apposita fattura quietanzata ovvero di ricevuta omnicomprensiva per l’ammontare riconosciuto a titolo di premio attribuito in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia finale.
L’eventuale fattura dovrà essere emessa senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2 comma 3 lettera a) del DPR 633/72 riportando la seguente descrizione “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2026 come da regolamento datato 12.01.2026”. L’eventuale ricevuta dovrà riportare la seguente dicitura: “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2026 come da regolamento datato 12.01.2026”. La ricevuta dovrà altresì contenere la seguente attestazione: “Premio riconosciuto per manifestazione contemplata all’art. 6, comma 1, del Regolamento approvato col d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430”.
La partecipazione al Boston Innovation Gateway avverrà nel primo semestre 2027 (è riservata soltanto a 2 membri del team della startup/progetto d’impresa vincitore) e include, oltre al costo del programma, i costi di alloggio. Le spese per i voli su Boston e relativo "vitto" saranno a carico dei vincitori.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
25/05/2026 - Startup Day a Roma
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- I gruppi promotori di un progetto di impresa devono individuare al loro interno un capogruppo che svolga il ruolo di referente per tutte le comunicazioni relative al Premio; nel caso di imprese già costituite, le comunicazioni saranno inviate al legale rappresentante.
- Il Gruppo Barletta e la Fondazione Raffaele Barletta, o una società di settore da essa indicata, si riserva la possibilità di investire in un round successivo con uno sconto pari al 25 - 30 % sulla valutazione del round successivo.
- Gli ulteriori servizi rientranti nel premio saranno fruibili dal vincitore previa sottoscrizione di appositi contratti che saranno procurati a cura dell’Organizzatore.
- Si specifica che per “soggiorno” si intende il solo alloggio presso una struttura alberghiero/ricettiva: il Premio non comprende quindi eventuali spese di viaggio e di trasporto.
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi ed in formato HD.
MySPORT – Narrativa
Obiettivi del Premio
Il Premio vuole creare opportunità di visibilità per giovani aspiranti scrittori e scrittrici attraverso la valorizzazione della creatività e della passione per lo storytelling sportivo.
Le opere che potranno partecipare al Premio dovranno essere opere a tema sportivo sui “Giochi Olimpici e Paralimpici” e appartenere a uno dei seguenti generi narrativi:
- Giallo
- Romance
- Fantasy
- Romantasy
- Young Adult
- Biografia
Lab DFG, organizzatrice del Premio Nazionale Invictus, è una Casa editrice specializzata nello storytelling sportivo, nonché alla saggistica dedicata all’inclusione e all’esperienza del viaggio.
Il catalogo si distingue per offrire al panorama librario italiano un punto di vista nuovo, accattivante, utile alla crescita umana e professionale dei lettori.
Requisiti
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana.
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni.
- I candidati devono essere atleti di livello nazionale che hanno partecipato almeno una volta a manifestazioni sportive nazionali e/o internazionali, organizzate da CIO/COE/CIJM, e/o che siano stati convocati almeno una volta ovvero abbiano vestito almeno una volta la maglia azzurra negli ultimi 8 (otto) anni.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Racconto in formato elettronico (numero minimo di 40.000 battute, considerando 1.800 battute a cartella per un totale di 30 cartelle (spazi inclusi) e un numero massimo di 100.000, considerando 1.800 battute a cartella per un totale di 108 cartelle (spazi inclusi).
- Breve abstract (1.800 battute).
- Lettera di presentazione dell’autore con fotografia (1.800 battute).
- Curriculum vitae.
- Video di presentazione (di max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il brief di sezione, posto in calce a codesto regolamento.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione del vincitore, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione attribuirà un voto al racconto presentato da ciascuno dei candidati. Sulla base del punteggio complessivo ottenuto da ciascun racconto verrà quindi predisposta una classifica nel cui ambito verrà decretato il vincitore. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta a opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che il vincitore è tenuto a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma la notizia della sua vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
Premi
Il racconto migliore verrà pubblicato, in formato cartaceo, in un volume edito dalla casa editrice Lab DFG “In collaborazione con il Myllennium Award 2026” e distribuito su tutto il territorio nazionale e su tutte le piattaforme online, attraverso i canali di Messaggerie (distributore editoriale della Lab DFG).
Il volume sarà messo in vendita entro dicembre dell’anno 2026, salvo impedimenti oggettivi non imputabili al Premio e all’Editore. Il vincitore sottoscriverà un contratto di edizione con la Casa editrice.
Il vincitore della Sezione Narrativa accetta sin da ora di essere inseriti tra i Candidati del Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo bandito dal CONI, che nel 2026 giungerà alla sua 55esima edizione e quest’ultimo decreterà i vincitori del Concorso, secondo il regolamento consultabile al sito internet.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti di utilizzazione delle Opere presentate in concorso, per fini promozionali, divulgativi e qualunque altro utilizzo, escluso quello strettamente commerciale delle opere stesse. Per tutto ciò che concerne la cessione dei diritti d’autore e quindi di sfruttamento e pubblicazione delle Opere, o di parti di esse, per i soli soggetti vincitori del concorso si dovrà far riferimento al contratto sottoscritto dagli autori stessi con Lab DFG, secondo le modalità esplicitate all’art. 6 del presente Regolamento.
- La Lab DFG si riserva, successivamente alla cerimonia di premiazione, la scelta della forma di edizione, dell’editing, del titolo, della copertina, del prezzo, nonché delle azioni di promozione connesse con la sua diffusione.
- La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che il vincitore è tenuto a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia. La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
MySPORT – Formazione - In collaborazione con LUISS Executive Management Education
Obiettivi del Premio
Il Premio intende promuovere la formazione di atleti di livello nazionale under 30, di cittadinanza italiana, attraverso l’assegnazione di una (1) borsa di studio completa, per la partecipazione all’Executive Programme in Management Sportivo, organizzato e gestito da Luiss Executive Management Education (presso la sede di Roma).
Qualora l’aggiudicatario del premio non superasse le prove di selezione presso la Luiss Executive Management Education, la corrispondente borsa di studio non sarà assegnata.
Requisiti di partecipazione
- Cittadinanza italiana.
- Età inferiore a 30 anni.
- Autocertificazioneche attesti che l’Atleta faccia parte o ha fatto parte negli ultimi 8 (anni) anni delle Squadre Nazionali maschili e femminili di una Federazione Sportiva Nazionale o di una Disciplina Sportiva Associata, allegando altresì un curriculum vitae sportivo.
- I candidati devono essere atleti di livello nazionale che hanno partecipato almeno una volta a manifestazioni sportive nazionali e/o internazionali, organizzate da CIO/COE/CIJM, e/o che siano stati convocati almeno una volta ovvero abbiano vestito almeno una volta la maglia azzurra negli ultimi 8 (otto) anni.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su myllenniumaward.org, in cui dovrà essere indicato il programma che si intende frequentare e dovranno essere inviati:
- Curriculum vitae personale(nell’eventuale format richiesto dall’università) con fotografia.
- Lettera di presentazionecon le motivazioni alla frequenza del Corso.
- Video di presentazione(max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento.
Ammissione presso la Luiss Executive Management Education
Di seguito sono indicati i link ai siti dei programmi offerti dalla Scuola:
https://businessschool.luiss.it/offerta-formativa/ executive-program/management-sportivo/
Si suggerisce di prendere visione dell’intero regolamento.
Tempistiche generali
La Luiss Executive Management Education dispone di differenti range di ammissione.
Il candidato alla borsa di studio offerta dal Premio Myllennium Award in collaborazione con Luiss Executive Management Education dovrà sostenere i test d’amissione in una delle date proposte dalla Scuola. Tali date saranno pubblicate ai siti per l’Executive Programme di cui sopra.
Il candidato dovrà tenere i test d’ammissione in una delle date proposte, entro e non oltre il mese di maggio.
Il candidato che non potrà sostenere i test d’ammissione prima di tale data, non potrà accedere alle borse di studio offerte dal Myllennium Award in collaborazione con Luiss Executive Management Education. Per informazioni, si prega di scrivere alla seguente mail: masterluissbs@luiss.it.
Le domande di partecipazione alla sezione MySport – Formazione dovranno pervenire entro il 4 maggio 2026 alle 13:00pm CET.
La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che il vincitore è tenuto a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della sua vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Sarà premiato il miglior curriculum vitae sulla base di criteri di valutazione quali il voto conseguito nel diploma di laurea, l’originalità e innovazione nella scelta della tesi di laurea, la pubblicazione di articoli su riviste tecnico-scientifiche qualificate, la partecipazione a manifestazioni sportive internazionali organizzate dal CIO/COE/ CIJM, la partecipazione ad un corso di management olimpico del CONI, la lettera motivazionale. I vincitori saranno designati a insindacabile giudizio dei membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Myllennium Award sulla base dei suddetti criteri e della preselezione ad opera dell’università Stante il carattere di eccellenza rivestito dal Premio Myllennium Award, non è previsto subentro in caso di rinuncia da parte dei vincitori.
Tutti i candidati potranno presentare domanda anche per le borse di studio disponibili nella sezione MyJob, purché i loro requisiti risultino conformi a quanto previsto nella sezione MySport.
Premi
Il vincitore del premio avrà diritto alla copertura del contributo di partecipazione all’Executive Programme per il quale scelgono di presentare domanda. Il Gruppo Barletta S.p.A, verserà un contributo di iscrizione pari a 3.074 euro (tremilasettantaquattro/00) e la restante quota del costo (al netto del contributo versato dal gruppo Barletta S.p.A.) sarà concessa da Luiss Executive Management Education come esonero., per un importo equivalente a 1.426 euro (millequattrocentoventisei/00)
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- La comunicazione al vincitore dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.
Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che il vincitore è tenuto a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della sua vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026. - L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- Il candidato dovrà presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Brief Video di Presentazione
Tutti i candidati al Myllennium Award 2026, indipendentemente dalla sezione per la quale intendono concorrere, dovranno caricare un video inedito di presentazione i cui diritti rimarranno di proprietà del Premio e liberalmente utilizzabili a fini promozionali. Lo stesso sarà utilizzato secondo le disposizioni presenti all’art.8 “Liberatoria di utilizzo” presente in questo regolamento.
Obiettivo
Il video ha lo scopo di fornire una overview di presentazione generale del candidato, della sua personalità, della sua idea o progetto, sia esso una startup, progetto di impresa, opera muraria, cortometraggio, testo musicale etc.
Siate spontanei e raccontateci chi siete, come è nata la vostra passione e la vostra voglia di mettervi in gioco con il Myllennium Award in modo esaustivo ma sintetico. Raccontateci del vostro progetto, a cosa si è ispirato e/o chi vi ha ispirato, chi ha creduto di più in voi e soprattutto perché credete di poter essere i futuri vincitori della nuova edizione del Myllennium Award 2026.
Per i candidati delle sezioni MySTARTUP, MySOCIALIMPACT e MySPORT | Imprenditoria: se la vostra startup ha un prodotto in prototipazione, mostratelo all’interno del video.
La vostra presentazione sarà considerata quale ulteriore elemento valutativo in fase di screening delle candidature. Lo stesso, o parti di esso, potranno essere utilizzati durante la Cerimonia di Premiazione per introdurre il vincitore alla platea. Ai candidati che risulteranno vincitori verrà chiesto di inviare il file originale via WeTransfer.com alla Segreteria del premio.
In caso di team, sarà soltanto il portavoce candidato al Myllennium Award a dover registrare il video.
Istruzioni tecniche
- Video selfie, inquadratura ferma e centrata, orizzontale, luce naturale.
- Prediligete ove possibile gli sfondi bianchi senza elementi di distrazione, come arredi o vari.
- Indossate indumenti che non riportino loghi, marchi e di un colore non troppo sgargiante.
- Durata massima 3 minuti.
- Il video potrà essere girato anche con uno smartphone, è importante però che abbia una buona risoluzione.
- Il video deve seguire i seguenti punti e contenere le risposte alle domande riportate.
N.B. Il video di presentazione dovrà essere precaricato su un servizio online (Vimeo o Youtube) e la URL del video derivante dovrà essere caricata nell’apposita sezione del form. Nel caso di video protetti da password, la stessa dovrà essere indicata nell’apposito campo del form.
Domande
- Domanda 1: Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni? Se hai un team, chi sono i membri?
Es: Mi chiamo Marco Verdi, ho 23 anni e vengo da Roma. Il mio gruppo è composto da me, Mario Rossi e Lucia Bianchi.
- Domanda 2: Per quale sezione hai presentato candidatura e per quale motivo? (Specifica quale delle 3 categorie tra Formazione, Narrativa e Imprenditoria)
Es: Ho presentato la mia candidatura per la sezione MySport Formazione perché...
- Domanda 6: Per quale sport hai indossato la maglia azzurra?
- Domanda 5:
- 5.1 (Solo per MySport - BOOK) Da dove nasce la passione per la scrittura? In che modo la letteratura può arricchire gli ambienti sportivi?
- 5.2 (Solo per MySport - STARTUP) Nome della startup. Come è nato il progetto? Qual è la sua selling proposition, qual è il suo valore aggiunto per il mercato, qual è l’impatto che il tuo progetto ha sulla comunità e qual è l’obiettivo a lungo termine che si prefigge?
- 5.3 (Solo per MySport - FORMAZIONE) In che modo credi che questo percorso possa contribuire alla tua carriera? - Domanda 4: Come hai conosciuto il Myllennium Award? Cosa ti aspetti da questo premio?
- Domanda 5: Che progetti hai per il tuo futuro?
Regolamento MySocialimpact
MySOCIALIMPACT | Imprenditoria a impatto sociale
Obiettivi della sezione
Il Premio mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di un progetto di imprenditoria sociale.
Per imprenditoria sociale si vuole intendere una startup e/o progetto d’impresa il cui business model presenti soluzioni innovative ad alto impatto sociale sulla comunità, che non miri solo al profitto, ma che investa su un impatto sociale misurabile. Il progetto presentato potrà abbracciare i seguenti ambiti:
- Salute
- Cambiamento Climatico
- Energia Pulita e Accessibile
- Città e Comunità Sostenibili
- Istruzione di Qualità
- Cibo e Agricoltura
Come partecipare
La partecipazione al Premio è aperta ai progetti d’impresa presentati da una persona o da un gruppo di persone, ovvero da imprese con sede in Italia costituite da non oltre 24 mesi e/o a idee d'impresa.
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e/o residenza sul territorio italiano da almeno 5 (cinque) anni continuativi, comprovata con certificato storico di residenza.
- Possono partecipare i soggetti maggiorenni nati entro il 1° gennaio 1996.
Nel caso di progetti presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra. Per le imprese già costituite, tali requisiti dovranno essere posseduti da almeno il 50% dei soci che rappresentino più del 50% dei diritti di voto nell’assemblea ordinaria. Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Dati anagrafici relativi a tutti i componenti del gruppo, ovvero, nel caso di imprese già costituite, a tutti i soci persone fisiche con l’espressa indicazione delle quote di capitale e dei diritti di voto detenuti; le informazioni anagrafiche dovranno essere corredate dal curriculum vitae con fotografia dei soggetti sopraindicati. I cv dovranno prevenire in lingua inglese.
- Informazioni sul progetto comprensivo di una breve sintesi dell’idea imprenditoriale con cui si intende concorrere nonché del business plan in lingua inglese.
- Visura camerale aggiornata per le sole imprese già costituite.
- Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione dello stesso si legga la voce “Brief” di sezione, presente in questo regolamento.
- I candidati dovranno infine presentare il proprio progetto con un pitch di 5 minuti da tenere di fronte alla giuria nell’ambito dello Startup Day che si terrà il 25 maggio 2026 a Roma. La partecipazione allo Startup Day di almeno un elemento del gruppo, è una componente obbligatoria per la presentazione e valutazione del proprio progetto imprenditoriale da parte del Comitato Tecnico Scientifico.
Le spese di trasferta per lo Startup Day sono a carico dei partecipanti, pertanto, non sono previsti rimborsi di alcun genere.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 4 maggio 2026.
Criteri e modalità di selezione
Per la selezione dei vincitori il Comitato Tecnico-Scientifico procederà ad una preselezione sulla base dei materiali pervenuti in fase di candidatura. Saranno selezionate le migliori startup e/o progetti d’impresa e i candidati dovranno infine presentare il proprio progetto con un pitch di 5 minuti da tenere di fronte alla giuria nell’ambito dello Startup Day che si terrà il 25 maggio 2026 a Roma.
La partecipazione di almeno 1 (un) componente della startup è obbligatoria. Durante lo Startup Day verranno utilizzate le slides del Pitch inviate in fase di iscrizione.
Durante l’evento, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la sezione, esprimerà un punteggio da 0 a 10 sui progetti da ammettere alla fase finale del Premio. Risulteranno vincitori il progetto d’impresa e/o startup che, all’esito di tale processo di selezione, avrà ricevuto il punteggio maggiore. In caso di parità, l’ordine finale è deciso dal presidente del CTS.
Ai fini della premiazione, il CTS valuterà i progetti dei finalisti sulla base dei seguenti criteri:
- Originalità e impatto sul cambiamento sociale con prove tangibili.
- Idoneità tecnica dei promotori a realizzare il progetto.
- Fattibilità del business plan e congruità e pertinenza dei relativi costi.
- Fattibilità della proposta nel mercato di riferimento.
- Competenze e skills dei membri del team.
- Sostenibilità del business plan a lungo termine.
Per ognuno dei criteri sopra individuati, i componenti del CTS assegneranno a ciascun progetto un punteggio sino ad un massimo di 10 punti. All’esito, della votazione, sarà premiato il progetto che avrà ricevuto il punteggio maggiore (in caso di parità, l’ordine finale è deciso dal presidente del CTS).
Premi
Al progetto vincitore verranno assegnati:
- Un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 euro.
- Un premio per la fase di execution costituito da un soggiorno a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway. Il programma ha un valore di 30.000 euro.
- Un premio del valore di 2.500 euro offerto dall’Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore: attività di formazione sui temi della Teoria del cambiamento e misurazione dell’impatto. Un programma articolato in:
- Introduzione alla Teoria del Cambiamento e presentazione del Quadro Logico come strumento per la rappresentazione della Teoria del Cambiamento (1h)
- Revisione e commento al Quadro Logico prodotto dalla start-up per la rappresentazione del suo progetto di sviluppo, con particolare attenzione alla definizione di metriche (KPIs) per il monitoraggio dei cambiamenti generati (1h)
Il premio in denaro verrà erogato entro 180 giorni dalla cerimonia di premiazione, previa emissione da parte del vincitore di apposita fattura quietanzata ovvero di ricevuta omnicomprensiva per l’ammontare riconosciuto.
L’eventuale fattura dovrà essere emessa senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2 comma 3 lettera a) del DPR 633/72 riportando la seguente descrizione “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2026 come da regolamento datato 12.01.2026”. L’eventuale ricevuta dovrà riportare la seguente dicitura: “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2026 come da regolamento datato 12.01.2026”. La ricevuta dovrà altresì contenere la seguente attestazione: “Premio riconosciuto per manifestazione contemplata all’art. 6, comma 1, del Regolamento approvato col d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430”.
Premio speciale Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore
Premio speciale Investor Day di Get it!
La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore - braccio strategico operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’Impact Investing - individuerà una startup o idea d'impresa, che non necessariamente dovrà corrispondere alla vincitrice di sezione, alla quale riserverà l’opportunità di partecipare all’Investor Day di Get It! previsto nel secondo semestre 2026. L’evento, realizzato a Milano, consentirà alla startup di accedere ad un ampio network di potenziali investitori nazionali e internazionali e di candidarsi tra le due “best start-up for impact”, che riceveranno un investimento in equity di 50.000 euro e 100.000 euro. Per accedere all’Investor Day «Get it!», i partecipanti sottoscriveranno appositi accordi che, in considerazione della veste della Fondazione quale investitore istituzionale attento alle tematiche etiche e reputazionali, conterranno talune clausole di tutela per l’eventuale perfezionamento dell’investimento.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
25/05/2026 - Startup Day a Roma
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione
Regole particolari
I. I gruppi promotori di un progetto di impresa devono individuare al loro interno un capogruppo che svolga il ruolo di referente per tutte le comunicazioni relative al Premio; nel caso di imprese già costituite, le comunicazioni saranno inviate al legale rappresentante.
II. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
III. Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MySTARTUP, MySOCIALIMPACT e MySPORT-Imprenditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno indicare per quale sezione si intende concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MySTARTUP che per la sezione MySOCIALIMPACT e MySPORT-Imprenditoria, con lo stesso progetto. Si consiglia di tener presente di fattori quali: bacino di competenza della propria startup e/o idea d’impresa, premi speciali differenziati nelle due sezioni, network legato ad area tech in sezione MySTARTUP, o area impatto sociale in sezione MySOCIALIMPACT (si vedano i membri per il Comitato Tecnico-Scientifico ed il parterre di partner proposti).
IV. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
Premio Speciale Italiacamp
Italiacamp - impact organization che coniuga profit e no profit con lo scopo di promuovere progetti a impatto sociale e servizi per l’impact management, con il duplice obiettivo di generare nuovo valore e scouting di innovazione per cittadini, territori e comunità - individuerà e premierà fino a due startup, non necessariamente corrispondenti alla startup vincitrice di sezione, alla quale erogherà un premio dal valore complessivo di 1.500 euro in servizi di accompagnamento e inserimento.
I servizi verranno erogati all’interno di due occasioni centrali dell’attività di Italiacamp, nello specifico, le startup selezionate avranno la possibilità di partecipare:
- al percorso accademico “Investing for Good Lab”, il primo laboratorio universitario dedicato alla finanza d’impatto, sviluppato da Italiacamp per l’Università Luiss Guido Carli, giunto alla sua settima edizione.
Le iniziative di impresa selezionate saranno presentate come "best-case" ai partecipanti che dedicheranno all'idea-iniziativa dei focus group dedicati e restituiranno agli ideatori-imprenditori un feedback valutativo. Il laboratorio prevede momenti teorici realizzati con il contributo di esperti nel settore e attività pratiche durante le quali gli studenti svolgeranno il ruolo di analisti guidati e accompagnati da mentor d’aula specializzati.
La start-up potrà quindi beneficiare di una valutazione approfondita eseguita dal gruppo degli studenti partecipanti, che verrà restituita in forma di un pitch executive che sarà spendibile per le startup nel mercato.
- ad un momento/evento di promozione e presentazione di modelli impact driven, tra quelli che periodicamente Italiacamp realizza con propri partner o shareholder, in qualità di main speaker. Italiacamp ha sviluppato nel tempo modelli formativi che prevedono la partecipazione di testimonial/speaker del mondo delle start-up.
Erogazione
Il percorso Investing For Good Lab si terrà presso la sede dell’università LUISS Guido Carli di Roma e si svolgerà nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2026. Ulteriori dettagli saranno forniti direttamente da Italiacamp alla startup vincitrice.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
05/05/2026 - Chiusura bando
25/05/2026 - Startup Day a Roma
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione a Roma
Regole particolari
- Le comunicazioni saranno inviate a un capogruppo che svolga il ruolo di referente del proprio gruppo per tutte le informazioni relative al Premio.
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
- Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MySTARTUP, MySocialImpact e MySport-Impreditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno indicare per quale sezione si intende concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MySTARTUP che per la sezione MySocialImpact e MySport-Imprenditoria, con lo stesso progetto. Si consiglia di tener presente di fattori quali: bacino di competenza della propria startup e/o idea d’impresa, premi speciali differenziati nelle tre sezioni, network legato ad area tech in sezione MySTARTUP, o area impatto sociale in sezione MySocialimpact, l'essere necessariamente un atleta di livello nazionale under 30 in sezione MySport-Impreditoria (si vedano i membri per il Comitato Tecnico-Scientifico ed il parterre di partner proposti).
- I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.
Premio Speciale LifeGate Way
Obiettivi del premio
LifeGate Way – il polo di Open Innovation che mette in contatto il più grande ecosistema di startup sustainable native italiane con i protagonisti dell’innovazione, facilitando futuri più sostenibili– erogherà un premio alla startup vincitrice della sezione MySocialImpact, corrispondente in servizi di valutazione d’impatto sociale del valore di circa 25.000 euro, offrendo il proprio know-how a supporto del business, tramite:
- Partecipazione dei founder della start up al People in Action Program, un percorso di formazione e coaching dedicato a manager per lavorare sulla crescita sostenibile, condotto da Elga Corricelli di 8 giornate.
- N.3 ore di consulenza con il team di LifeGate Way su un argomento a scelta della startup (supporto sales, consulenza finanziaria, comunicazione, valutazione d’impatto ecc)
- Pubblicazione di 1 articolo dedicato alla startup sul sito LifeGate.it e un carosello da pubblicare su Linkedin
Erogazione
Il premio verrà erogato direttamente da LifeGate Way entro e non oltre luglio 2027.
Le eventuali spese di trasferta relative alla fruizione dei workshop, corsi di formazione e consulenza legale presso la sede di LIfeGate Way Milano, sono a carico del/i Vincitore/i del Premio.
Tempistiche
12/01/2026 - Apertura bando
04/05/2026 - Chiusura bando
25/05/2026 - Startup Day a Roma
05/06/2026 - Comunicazione vincitori
08/07/2026 - Cerimonia di premiazione
Regole particolari
- I gruppi promotori di un progetto di impresa devono individuare al loro interno un capogruppo che svolga il ruolo di referente per tutte le comunicazioni relative al Premio; nel caso di imprese già costituite, le comunicazioni saranno inviate al legale rappresentante.
- La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2026 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 8 luglio 2026.
- Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MySTARTUP, MySOCIALIMPACT e MySPORT-Imprenditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno indicare per quale sezione si intende concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MySTARTUP che per la sezione MySOCIALIMPACT e MySPORT-Imprenditoria, con lo stesso progetto. Si consiglia di tener presente di fattori quali: bacino di competenza della propria startup e/o idea d’impresa, premi speciali differenziati nelle due sezioni, network legato ad area tech in sezione MySTARTUP, o area impatto sociale in sezione MySOCIALIMPACT (si vedano i membri per il Comitato Tecnico-Scientifico ed il parterre di partner proposti).
- L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
Brief Video di Presentazione
Tutti i candidati al Myllennium Award 2026, indipendentemente dalla sezione per la quale intendono concorrere, dovranno caricare un video inedito di presentazione i cui diritti rimarranno di proprietà del Premio e liberamente utilizzabili a fini promozionali. Lo stesso sarà utilizzato secondo le disposizioni presenti all’art.8 “Liberatoria di utilizzo” presente in questo regolamento.
Obiettivo
Il video ha lo scopo di fornire una overview di presentazione generale del candidato, della sua personalità, della sua idea o progetto, sia esso una startup, progetto di impresa, opera muraria, cortometraggio, testo musicale etc.
Siate spontanei e raccontateci chi siete, come è nata la vostra passione e la vostra voglia di mettervi in gioco con il Myllennium Award in modo esaustivo ma sintetico. Raccontateci del vostro progetto, a cosa si è ispirato e/o chi vi ha ispirato, chi ha creduto di più in voi e soprattutto perché credete di poter essere i futuri vincitori della nuova edizione del Myllennium Award 2026.
Per i candidati delle sezioni MySTARTUP, MySOCIALIMPACT e MySPORT | Imprenditoria: se la vostra startup ha un prodotto in prototipazione, mostratelo all’interno del video.
La vostra presentazione sarà considerata quale ulteriore elemento valutativo in fase di screening delle candidature. Lo stesso, o parti di esso, potranno essere utilizzati durante la Cerimonia di Premiazione per introdurre il vincitore alla platea. Ai candidati che risulteranno vincitori verrà chiesto di inviare il file originale via WeTransfer.com alla Segreteria del premio.
In caso di team, sarà soltanto il portavoce candidato al Myllennium Award a dover registrare il video.
Istruzioni tecniche
- Video selfie, inquadratura ferma e centrata, orizzontale, luce naturale.
- Prediligete ove possibile gli sfondi bianchi senza elementi di distrazione, come arredi o vari.
- Indossate indumenti che non riportino loghi, marchi e di un colore non troppo sgargiante.
- Durata massima 3 minuti.
- Il video potrà essere girato anche con uno smartphone, è importante però che abbia una
- buona risoluzione.
- Il video deve seguire i seguenti punti e contenere le risposte alle domande riportate.
N.B. Il video di presentazione dovrà essere precaricato su un servizio online (Vimeo o Youtube) e la URL del video derivante dovrà essere caricata nell’apposita sezione del form. Nel caso di video protetti da password, la stessa dovrà essere indicata nell’apposito campo del form.
Domande
- Domanda 1: Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni? Se hai un team, chi sono i membri?
Es: Mi chiamo Marco Verdi, ho 23 anni e vengo da Roma. Il mio team è composto da me, Mario Rossi e Lucia Bianchi.
- Domanda 2: Per quale sezione hai presentato candidatura e per quale motivo?
- Domanda 3: Nome della startup. Come è nato il tuo/vostro progetto? Qual è la sua selling proposition, qual è il suo valore aggiunto per il mercato, qual è l’impatto sociale che il tuo progetto ha sulla comunità e qual è l’obiettivo a lungo termine che si prefigge?
Es: Ho deciso di presentare la mia candidatura per la sezione MySocialImpact perché...
- Domanda 4: Come hai conosciuto il Myllennium Award? Cosa ti aspetti da questo premio?
- Domanda 5: Che progetti hai per il tuo futuro?
