Come si scrive un pitch perfetto

Come si scrive un pitch perfetto

Avere un’idea per dare vita a una startup non è tutto. Bisogna soprattutto saperla veicolare ai possibili investitori, mostrando loro tutti i punti focali che possono essere di loro interesse per valutare con precisione punti di forza e aree di sviluppo dell’impresa e del team che la guida.

Per fare questo, si utilizza il pitch: la presentazione del proprio progetto e del business plan ai potenziali stakeholder, capace di evidenziare tutti i punti che possono rendere la propria impresa appetibile per un determinato finanziatore.

Gli elementi di un buon pitch

Diletta Livi, Investment Director di Alchimia Investments, valuta costantemente pitch di nuove startup alla ricerca di finanziamenti. Sa, quindi, quali sono gli elementi che un buon pitch deve contenere, perché rispondono esattamente ai dubbi che chi ascolta si pone rispetto al progetto.

Vediamo dunque quali sono, secondo lei, gli elementi per scrivere un pitch perfetto, e quali informazioni un investitore cerca di dedurre attraverso il pitch:

  • Il progetto nelle sue linee generali
    Per un investitore è fondamentale capire di cosa si tratta: soprattutto quando il business va a collocarsi in un’area che non si conosce perfettamente, capire esattamente in cosa consiste il progetto è indispensabile per valutarlo ed, eventualmente, confrontarlo con altre realtà già presenti sul mercato.
  • Quale soluzione viene proposta
    Definire bene il vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende dello stesso settore è fondamentale: cosa esiste già sul mercato, e come si pensa di differenziarsi? Perché?
  • La dimensione del mercato
    Qual è la dimensione del mercato che la startup intende aggredire e qual è la potenzialità della società nell’ottenere il cosiddetto market share sono due domande che gli investitori si pongono costantemente nella valutazione di un possibile finanziamento.
  • Il movimento del mercato
    Specificare all’interno del pitch qual è l’evoluzione prevista di un dato mercato e se quello che si propone è un trend in crescita è di fondamentale importanza. Il mercato può supportare la crescita della società? Esiste un need effettivo che la soluzione proposta dal founder può colmare oppure ottimizzare?
  • Il team
    Elemento spesso ingiustamente trascurato, ma assolutamente necessario per un potenziale investitore, è quello del team. Sapere quali competenze sono a disposizione della società e come sono strutturate fra i soci, significa anche poter individuare eventuali aree di forza o debolezza. Non va sottovalutato che è team a fare la società: se non si condividono gli stessi obiettivi e una vision comune, il progetto è destinato a fallire.

Guarda il video in cui Diletta Livi spiega in meno di un minuto quali sono gli elementi di un pitch perfetto: