

6 SAGGI INEDITI
21/12 APERTURA
08/05 CHIUSURA
01/06 COMUNICAZIONE
12/07 CERIMONIA
Il Premio MyBOOK viene assegnato ai migliori saggi realizzati da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati di età inferiore a 30 anni.
Il Premio è riservato a opere inedite sui seguenti temi:
-
Homo sapiens (più), homo sapiens (meno). La tecnologia ci solleva dal tenere allenata la memoria, il senso dell’orientamento, perfino la pazienza. Molte delle funzioni cognitive di uso quotidiano sono messe «a riposo» dai nostri device. Progresso o rischio? Le nostre menti ne escono potenziate o involute?
-
Giovani e politica: una frattura insanabile? Millennials e Generazione Z sono accomunati dalla mancanza di fiducia nelle istituzioni politiche e dalla rabbia per le ingiustizie sociali. In questo clima di indignazione generale cosa potrebbe portare queste due generazioni a (ri)avvicinarsi al mondo politico di oggi e con quali cambiamenti?
Saranno selezionati tre saggi per ogni area tematica ai quali verrà assegnato un premio del valore di €1.000 ciascuno (tot. €6.000), oltre alla pubblicazione con Gangemi Editore.
PREMIO SPECIALE
GRAPHIC NOVEL by ROUND ROBIN EDITRICE
Round Robin Editrice, casa editrice specializzata nella pubblicazione di graphic novel e graphic journalism, individuerà i 3 migliori lavori di graphic novel sul tema:
- IO SONO QUELLO CHE SONO? Oltre il binarismo di genere, la libertà di essere se stessi. Un viaggio attraverso lo specchio alla scoperta della proprie consapevolezze e delle proprie libertà.
PREMIO:
- Un contratto di edizione e la relativa pubblicazione delle 3 opere in un volume edito dalla casa editrice, diffuso attraverso i canali distributivi di Round Robin Editrice.
PREMIO SPECIALE
INVICTUS by LAB DFG
Lab DFG, casa editrice specializzata nella pubblicazione di racconti sportivi, individuerà i 3 migliori racconti sul tema:
- Abbattere senza abbattersi. Lo sport come strumento d’inclusione per il superamento di ogni forma di barriera fisica e culturale.
PREMIO:
- Un contratto di edizione e la pubblicazione delle tre opere in un volume edito dalla casa editrice, diffuso attraverso i canali distributivi di Lab DFG.