dot square
cross
circle

Nel regolamento vengono stabilite le sezioni del Premio dal Gruppo Barletta, ente fondatore del Premio, nonché dalla Fondazione Raffaele Barletta. Di seguito sono elencate tutte le categorie suddivise in sezioni per aree tematiche.

Torna alle FAQ Scopri le sezioni

Indice

Regolamento generale

Art. 1 - Oggetto

Il “MyLLENNIUM AWARD” (il “Myllennium Award” o il “Premio”) è un concorso a premi istituito sul territorio italiano, articolato in sezioni, curato dal Gruppo Barletta S.p.A. e dalla Fondazione Raffaele Barletta che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni di età. Nato nel 2015 per volontà di Paolo Barletta, CEO del Gruppo Barletta e cofondatore della Fondazione Raffaele Barletta, il Premio è giunto alla sua decima edizione e ha come obiettivo quello di valorizzare le eccellenze in termini di creatività e innovazione nei seguenti campi: saggistica, narrativa, graphic novel, giornalismo e content creation, start-up, nuove opportunità di lavoro e formazione, arte e rigenerazione urbana, cinema, musica, sport/dual career, impatto sociale e arti e maestranze. Annualmente vengono stabilite le sezioni del Premio dal Gruppo Barletta S.p.A., ente fondatore del Premio, nonché dalla Fondazione Raffaele Barletta.

Per l’anno 2024 il Myllennium Award prevede n. 10 categorie suddivise in sezioni per aree tematiche: Saggistica, Narrativa e Graphic Novel - MyBOOK; Digital Content e Giornalismo - MyREPORTAGE; Startup - MySTARTUP; Opportunità di lavoro e formazione - MyJOB; Arte e rigenerazione urbana - MyCITY; Cinema - MyFRAME; Musica - MyMUSIC; Sport e dual career – MySPORT e Imprenditoria a impatto sociale – MySOCIALIMPACT. È altresì istituita l’ulteriore sezione ad honorem denominata Arti e maestranze - MyBRICKS.

Il Premio nasce da un desiderio genuino e sincero di sostenere e promuovere i talenti emergenti, offrendo a giovani di brillanti prospettive l'opportunità di manifestare le loro capacità e visioni. Il Myllennium Award non è animato né direttamente né indirettamente da alcun fine di lucro ma è ispirato ad un ideale di pura filantropia ed è rivolto alla promozione del progresso e del virtuoso benessere della collettività.

Art.2 - Organi del Premio

Il Myllennium Award è diretto da Paolo Barletta in qualità di Presidente del Premio.

La giuria del Myllennium Award si compone dei seguenti organi (gli “Organi del Premio”): il Presidente del Premio, il Comitato d’Onore, il Comitato Esecutivo, il Comitato Tecnico-Scientifico, la Segreteria.

Il Comitato d’Onore (“CdO”) è l’organo di rappresentanza del Myllennium Award e garantisce, attraverso le personalità che lo costituiscono, la qualità e il valore dell’iniziativa.

Il Comitato Esecutivo (“CE”) è l’organo che stabilisce e pianifica le strategie del Myllennium Award e provvede alla sua amministrazione ordinaria e straordinaria. In particolare, propone linee d’indirizzo strategico e policy operative, approva i programmi di lavoro a lungo termine, decide riguardo ai regolamenti settoriali di funzionamento delle 10 categorie del Myllennium Award (i “Regolamenti di Sezione”) e valuta i risultati e vigila sulla regolarità dell’utilizzo e dell’allocazione delle risorse del Premio nonché sul rispetto dei valori e dei principi ispiratori del Premio e cura la redazione del piano strategico, del bilancio e del budget. Il Comitato Esecutivo verifica la regolarità delle domande d’iscrizione, il rispetto delle tempistiche e delle regole previste per ciascuna categoria e/o sezioni e ha il potere discrezionale ed insindacabile di escludere i partecipanti in mancanza del rispetto dei criteri previsti.

Il CE è presieduto dal Presidente del Premio, che ne seleziona i componenti in base alla loro significativa esperienza, tra persone dotate di specifiche e comprovate doti di merito, impegno, serietà e competenze, e ne presiede le riunioni. Il CE si riunisce tutte le volte che ciò sia ritenuto necessario su convocazione del Presidente del Premio. Il CE delibera con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti; in caso di parità nelle votazioni, il voto del Presidente del Premio ha valore doppio.

Il Comitato Tecnico-Scientifico (“CTS”) è l’organo tecnico-consultivo i cui membri vengono nominati dal CE; il CTS supporta il CE nella definizione dei Regolamenti di Sezione e nella valutazione dei progetti presentati.

In particolare, il CTS esprime un giudizio di merito sulla qualità artistica e letteraria ovvero sulla rilevanza scientifica, tecnologica o industriale delle opere e/o dei progetti proposti dai candidati; seleziona i finalisti delle singole sezioni del Premio, indicando i relativi vincitori; vigila sulla corretta realizzazione dei progetti e sul rispetto delle condizioni cui è subordinata l’assegnazione dei premi, dichiarando eventualmente decaduti dal premio i vincitori nei casi stabiliti nel presente Regolamento; fornisce pareri e chiarimenti su richiesta del CE e/o dei candidati. Il CTS è articolato in un numero di commissioni corrispondente al numero delle sezioni del Premio (“Commissione/i”) e ciascuna Commissione ha, in relazione alla sezione di riferimento, le attribuzioni, i poteri e i compiti che nel presente Regolamento vengono assegnati al CTS nel suo complesso.

Ciascuna Commissione si riunisce tutte le volte che ciò sia ritenuto necessario su convocazione del Presidente del Premio, che ne presiede le riunioni e delibera con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti. Le Commissioni valuteranno ogni proposta sulla base di criteri specifici di ogni categoria quali: originalità, novità, creatività, innovazione, entità dell’impatto sociale, culturale, architettonico e/o ambientale generato, efficienza, capacità di sviluppo economico e finanziario, capacità di rispondere a esigenze sociali, livello di competitività nel mercato e/o vantaggio strategico, salvi ulteriori parametri indicati nei Regolamenti di Sezione.

La Segreteria è l’organo deputato a curare la comunicazione con tutte le parti terze, inclusi gli interessati e i partecipanti al Premio.

Art. 3 - Requisiti di partecipazione e Modalità di presentazione della domanda

La partecipazione al Myllennium Award è gratuita, non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di cui al presente Regolamento ed è aperta a persone fisiche e a persone giuridiche. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo con eventuale ricaduta economica e sociale nel territorio italiano.

I partecipanti devono essere maggiorenni ed essere in possesso di tutti i singoli requisiti stabiliti per ciascuna delle sezioni cui intendono prendere parte. Al fine di consentire la massima partecipazione al maggior numero di potenziali interessati, ogni partecipante può applicare per più sezioni ad eccezione (i) della sezione MyJOB, nella quale i candidati sono chiamati a scegliere alternativamente tra le canditure volte agli stage o ai master, nonché (ii) dei vincitori in due edizioni precedenti del Myllennium Award, consecutive o non consecutive, i quali non possono applicare per la stessa sezione. Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MySTARTUP, MySOCIALIMPACT e MySPORT- Imprenditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno esplicitamente indicare per quale sezione intendono concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MySTARTUP che per la sezione MySOCIALIMPACT, che per la sezione MySPORT - Imprenditoria con lo stesso progetto.

Ogni partecipante dovrà iscriversi all’Area Riservata del sito myllenniumaward.org e compilare il form di candidatura; si specifica che i campi contrassegnati con l’asterisco all’interno del form sono obbligatori e che la mancata e/o errata compilazione degli stessi potrà dar luogo all’esclusione della domanda di partecipazione. Le domande dovranno essere redatte in lingua italiana e i documenti allegati dovranno essere presentati nel formato richiesto, salvo specifiche diverse esplicitate nel form e/o regolamento di sezione. Le domande presentate senza il possesso dei requisiti previsti per ciascuna sezione, ovvero con modalità diverse da quelle sopra indicate, non saranno prese in considerazione. Con l’iscrizione al Myllennium Award il partecipante accetta i termini del Regolamento, dichiara e garantisce che tutte le informazioni fornite sono vere e complete, accetta il giudizio inappellabile degli Organi del Premio. La mancanza di informazioni, il mancato rispetto dei termini indicati o qualsiasi difetto nella compilazione del form online richiesto per la partecipazione, causa l’esclusione dalla competizione ad insindacabile giudizio degli Organi del Premio.

In qualsiasi momento, il CE può discrezionalmente e insindacabilmente escludere le domande che, per qualsiasi motivo, risultino in contrasto con il Regolamento o i criteri specifici, non veritiere, incomplete, scorrette, non pertinenti con gli scopi dell’iniziativa ovvero presentate in violazione della legge o di diritti di terzi.

Art. 4 - Individuazione dei finalisti e dei vincitori

Successivamente alla positiva valutazione dell’ammissibilità delle domande di partecipazione al Premio da parte del CE, ogni Commissione valuta e sceglie il progetto migliore per ogni categoria di riferimento secondo i criteri e le regole particolari previsti per ciascuna di esse, a proprio insindacabile giudizio e al cospetto del CdO, che avrà facoltà di accesso a tutte le fasi procedurali del Premio, garantendo che le stesse si svolgano regolarmente. Tutte le domande regolarmente presentate saranno valutate dal CTS che, all’esito delle valutazioni preliminari, selezionerà i candidati che accederanno alla fase conclusiva in qualità di vincitori. La comunicazione ai vincitori avverrà in forma scritta, nei termini indicati in questo Regolamento. I vincitori si impegnano a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma la notizia della loro vittoria, che costituisce informazione confidenziale e riservata, fino alla data della cerimonia di premiazione del 10 luglio 2024.

L'elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato a mezzo e-mail agli interessati, i quali dovranno confermare entro 7 (sette) giorni non lavorativi dalla ricezione della stessa la loro adesione alla cerimonia di premiazione del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione all’ e-mail del Myllennium Award. In caso di mancata accettazione del premio e/o di adesione alla cerimonia di premiazione nel termine di 7 (sette) giorni non lavorativi, la segreteria del Myllennium Award procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria che consentirà di identificare i vincitori che abbiano aderito tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.

La regola di cui sopra differisce per i vincitori della sezione MyJOB | Master MIMEC, Master ESCP i quali dovranno entro 2 (due) giorni non lavorativi dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione.

I nomi e i riferimenti anagrafici dei vincitori, nonché le informazioni relative alle proposte selezionate (abstract dell’opera, descrizione del progetto, etc.) saranno pubblicate sul sito www.myllenniumaward.org successivamente alla data della cerimonia di premiazione del 10 luglio 2024.

I vincitori del Premio, per ciascuna sezione, verranno selezionati dalle singole Commissioni del CTS, a loro insindacabile giudizio, sulla base dei punteggi ottenuti da ciascuno dei partecipanti e della relativa classifica.

Art. 5 - Garanzie e manleva

I partecipanti dichiarano e garantiscono che tutte le informazioni, i dati, i progetti presentati e, più in generale, ogni altro materiale fornito al Gruppo Barletta e/o alla Fondazione Raffaele Barletta nella presentazione delle candidature e/o in qualsiasi altra fase del Myllennium Award sono accurate, corrette, veritiere e complete. I partecipanti si assumono quindi la piena ed esclusiva responsabilità della veridicità e della completezza della propria dichiarazione. Ciascun partecipante dichiara e garantisce che il progetto è un’opera originale, di disporre dei relativi diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico, non viola diritti di terzi, non contiene alcun marchio, logo o altro elemento protetto da diritto di proprietà industriale e di sfruttamento economico, non viola diritti di terzi o che, ove esistente diritti di terzi, il partecipante si sia previamente dotato di tutte le necessarie autorizzazioni e licenze da parte del relativo titolare. Sino al momento della premiazione, i partecipanti si impegnano a non cedere a terzi a qualsiasi titolo i diritti connessi con lo sfruttamento e la realizzazione delle opere e/o del progetto.

I partecipanti dichiarano espressamente, inoltre, per sé e per i loro aventi causa, di manlevare e tenere indenne integralmente il Gruppo Barletta, la Fondazione Raffaele Barletta, gli Organi del Premio, il Presidente ed i loro partner da qualsivoglia rivendicazione, pretesa risarcitoria e/o richiesta di danno avanzata da qualunque terzo, per la violazione di una delle disposizioni di cui al presente articolo. I partecipanti dichiarano che ogni decisione degli Organi del Premio verrà accettata incondizionatamente.

Art. 6 - Proprietà intellettuale

Con la presentazione della domanda, il partecipante autorizza il Gruppo Barletta e/o la Fondazione Raffaele Barletta, gli Organi del Premio, il Presidente ed i loro partner ad utilizzare e divulgare il progetto esclusivamente per le finalità di cui al presente Regolamento, a pubblicare il progetto ed i relativi materiali su qualsiasi canale di comunicazione, tra cui siti internet e piattaforme digitali e/o social network e blog riconducibili al Gruppo Barletta e/o a Fondazione Raffaele Barletta, o su siti di terzi autorizzati, ovvero in ulteriori modalità ritenute valide per la diffusione del progetto stesso, a esporre e rappresentare il progetto ed i relativi materiali in occasione di congressi, convegni, seminari, a divulgare a terzi eventualmente interessati a investire o contribuire in qualsiasi modalità di sviluppo, commercializzazione e utilizzazione economica del progetto.

Art.7 - Confidenzialità

Tutti i dati, inclusi quelli personali, forniti in fase di iscrizione sono visionabili esclusivamente dalle società del Gruppo Barletta, dalla Fondazione Raffaele Barletta e da tutti i relativi dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, oltre che dagli Organi del Premio. Tali soggetti prenderanno tutte le misure necessarie per preservare la confidenzialità del materiale ricevuto che verrà utilizzato ai fini delle valutazioni, delle comunicazioni e delle attività necessarie alla realizzazione del Premio. In ogni caso, nessuno tra la società del Gruppo Barletta, la Fondazione Raffaele Barletta e tutti i relativi dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, oltre che gli Organi del Premio ha alcuna la responsabilità di proteggere la proprietà intellettuale o gli altri diritti dei partecipanti. Il Myllennium Award farà in modo che tutti i soggetti autorizzati ad esaminare i materiali e i progetti in ragione delle loro attribuzioni si impegnino a mantenerli confidenziali, a non divulgarli a terzi e ad utilizzarli esclusivamente per scopi connessi con il Premio. La tutela dei diritti di proprietà intellettuale rimane di esclusiva responsabilità dei partecipanti.

Art.8 - Liberatoria di utilizzo

In virtù del carattere filantropico del Premio e della visibilità pubblica che ne consegue, con la partecipazione al Myllennium Award, ciascun candidato accetta, riconosce e autorizza la sottoscrizione di una liberatoria per l’utilizzo di riprese video, immagini e contenuti che ritraggono il partecipante durante tutte le fasi di selezione ed assegnazione del Premio e che dovrà essere accettata al momento della presentazione della candidatura attraverso il sito. Il partecipante autorizza a pubblicare e mantenere online una breve descrizione del progetto e rendere noto il proprio nome, al fine di promuoverlo e farlo conoscere al pubblico, in qualsiasi forma e nel modo che riterrà opportuno per la diffusione dell’iniziativa. Si precisa che l’accettazione del Regolamento e la concessione della liberatoria, al momento della presentazione della candidatura, si intendono prestati da parte di ogni soggetto candidato al Premio anche in forma societaria. A tal fine, l’accettazione e la concessione si intendono prestati da parte di tutti i soci e/o soggetti comunque legati alla compagine sociale ed interessati alla partecipazione al Myllennium Award.

Art.9 - Premiazione

La premiazione si terrà il 10 luglio 2024 a Roma, presso Villa Medici, alla presenza, tra gli altri, degli Organi del Premio, di autorità e della stampa. Tutti i vincitori sono tenuti a presenziare alla serata di premiazione e ciascun premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore, come stabilito dall’art. 4 del Regolamento. In tale contesto, il vincitore rilascerà un’intervista riguardante il progetto e/o l’opera per la quale viene riconosciuto il premio.

I premi in denaro verranno erogati nel rispetto delle modalità previste nei singoli Regolamenti di Sezione entro 180 (centottanta) giorni dalla data della cerimonia di premiazione. Le spese necessarie alla partecipazione alla cerimonia di premiazione saranno interamente a carico di ciascun vincitore. Si specifica che la mancata partecipazione dei premiati designati alla cerimonia di premiazione, non dà diritto, in nessun caso, al ricevimento del premio né della somma assegnata.

Art.10 - Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati per la partecipazione al Myllennium Award verranno trattati in conformità con la normativa in materia di tutela dei dati personali, tra cui il Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) ed il D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e successive modifiche ed integrazioni, per le finalità e con le modalità tutte indicate nell’informativa sulla privacy che si allega. Nel caso di progetti o opere presentati da un gruppo di persone, il soggetto che effettua l’iscrizione al Premio, si impegna a fornire copia o comunque a far prendere visione dell’informativa privacy che si allega a tutti i soggetti coinvolti nell’iter di iscrizione e partecipazione al Premio, al fine di informare gli stessi in merito al trattamento dei loro dati personali da parte di Fondazione Raffaele Barletta e Gruppo Barletta S.p.A., in qualità di contitolare, nel contesto dello svolgimento del Premio.

Art. 11 - Miscellanea

Il Gruppo Barletta e la Fondazione Raffaele Barletta si riservano il diritto di cancellare, modificare o sospendere, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento il Premio, così come ogni suo contenuto, aspetto o criterio selettivo, o di selezionare un numero di progetti inferiore rispetto a quello inizialmente previsto, a sua insindacabile discrezione, comunicando eventuali modifiche sul sito del Premio. A tal fine i partecipanti si impegnano a monitorare il sito del Premio e a recepire eventuali modifiche o aggiornamenti. In nessuna circostanza la presentazione della candidatura e/o del progetto, la selezione e/o l’erogazione dei premi sarà intesa o potrà essere interpretata come offerta o contratto di lavoro. In nessun caso il Premio e il presente Regolamento possono essere considerati e/o interpretati come un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

Le selezioni dei vincitori sono discrezionali e insindacabili. Le disposizioni speciali dettate per le singole sezioni del Premio integrano il presente Regolamento e ne formano parte integrante. L’organizzazione non è responsabile per eventuali mancate consegne, ritardi, malfunzionamenti o problemi con la posta elettronica, con la trasmissione elettronica della piattaforma di application o internet. Il presente Regolamento trova applicazione per tutte le sezioni del Premio, salvo deroghe espressamente previste nei Regolamenti di Sezione.

Art. 12 - Efficacia

Le obbligazioni contenute nel Regolamento avranno efficacia a partire dalla presentazione della domanda di partecipazione e rimarranno in vigore fino al termine del Premio salvo quanto indicato negli articoli “Garanzie e Manleve”, “Liberatoria”, “Privacy” e “Proprietà Intellettuale”.

Art. 13 - Legge applicabile e Foro competente

Il presente Regolamento ed il Premio sono regolati dalla legge italiana. Qualunque controversia che dovesse insorgere in relazione al Regolamento, incluse le controversie in relazione alla sua validità, interpretazione, esecuzione, cessazione o adempimento, e/o efficacia saranno di esclusiva competenza del Foro di Roma.

Art. 14 - Contatti

Per qualsiasi richiesta di chiarimenti, ovvero in caso di dubbi sui requisiti di iscrizione relativi a ciascuna sezione del Myllennium Award, si prega di inviare una comunicazione a mezzo e-mail ai contatti che seguono:

Gruppo Barletta | Fondazione Barletta
Via Giovanni Amendola n. 46 - 00185 Roma

Segreteria
Mail: premio@myllenniumaward.org
Sito web: myllenniumaward.org

Regolamento MyBook

MyBOOK – Saggistica | Graphic Novel | Narrativa Sportiva

Obiettivi di Sezione

Il Premio MyBOOK viene assegnato ai migliori scritti realizzati da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati di età inferiore a 30 anni. Le categorie in cui si divide il premio sono:

Categoria Saggistica

Obiettivi del Premio

La sezione ha come obiettivo quello di premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, i migliori saggi sui seguenti temi:

  • Fuga di cervelli: se non qui, dove?
    Secondo gli ultimi studi, sarebbero più di un milione i giovani italiani tra i 20 e i 34 anni che, tra il 2011 e il 2021, hanno lasciato il nostro Paese per lavorare in altre nazioni dell’UE. Ma perché l’Italia è così poco attraente per i giovani? E quali cambiamenti dovrebbero essere adottati per contrastare questo fenomeno così dannoso per l’economia e per la società?
  • Violenza di genere, tra biologia e cultura.
    C'è chi dice che la violenza di genere sia da attribuirsi alla natura maschile, ma questo non fa che sminuire la figura dell’uomo: implica infatti che esso non abbia la capacità di contenere i propri istinti. Il fenomeno della violenza di genere dovrebbe dunque, piuttosto, essere indagato nella sua natura socioculturale. Quali sono gli elementi che caratterizzano tale struttura sociale? E quali sono le conseguenze su tutta la società?

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Saggio in formato elettronico (numero minimo di battute 27.000, numero massimo 54.000, compresi gli spazi)
  • Breve abstract (1.800 battute)
  • Lettera di presentazione dell’autore con fotografia (1.800 battute)
  • Curriculum vitae
  • Video di presentazione (di max.3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre il 6 maggio 2024 entro le ore 13.00 (UTC+1; Roma, Italia)

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione dei vincitori, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione, attribuirà un voto al saggio presentato da ciascuno dei candidati. Sulla base del punteggio complessivo ottenuto da ciascun saggio verrà quindi predisposta una classifica nel cui ambito verranno decretati i 6 vincitori. La comunicazione ai vincitori avverrà in forma scritta a opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Premi

Sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 euro a ciascun vincitore, che verrà erogato previa emissione da parte del vincitore di apposita ricevuta omnicomprensiva a titolo di premio attribuito in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia finale di premiazione. Il premio per le 6 migliori proposte (3 per ogni tema) consisterà, inoltre, nella pubblicazione del saggio in un’opera collettanea che sarà edita dalla casa editrice Gangemi Editore e tirata in non meno di 300 copie. Il volume non sarà messo in vendita e ogni vincitore ne riceverà 5 copie. Il volume andrà in stampa nel mese di dicembre 2024. Resta inteso che i vincitori non avranno diritto ad alcun ulteriore importo a fronte della pubblicazione dell’opera.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. Iscrivendosi al Premio, i candidati restano titolari di tutti i diritti sulla propria opera, ma autorizzano il Gruppo Barletta e la Fondazione Raffaele Barletta a conservare, riprodurre e comunicare l’opera al fine di consentire il corretto svolgimento del procedimento di selezione dei finalisti e dei vincitori. Fatto salvo quanto sopra, i vincitori del Premio, ora per allora, concedono al Gruppo, alla Fondazione e a Gangemi Editore, a titolo gratuito, in tutto il mondo e a tempo indeterminato, il diritto irrevocabile a pubblicare l’abstract dell’opera con ogni mezzo e attraverso qualsiasi canale, ivi compreso il sito internet dell’Organizzatore (myllenniumaward.org) per scopi comunque connessi con la comunicazione e la promozione del concorso e dei suoi risultati. La cessione dei diritti all’editore non pregiudica, in un secondo momento, il diritto degli autori risultati vincitori del presente concorso a procedere alla pubblicazione della loro opera - in versione integrale, parziale e/o rielaborata - previa citazione della fonte dell’originaria pubblicazione.
  2. Ai vincitori sarà richiesto di editare il saggio, secondo le norme editoriali e i termini indicati dalla casa editrice.
  3. Una volta terminato il concorso, le copie delle opere che non saranno risultate vincitrici verranno eliminate, fatto salvo quanto previsto all’articolo I.
  4. Alla data della premiazione le opere vincitrici, per essere aggiudicatarie del Premio e per essere pubblicate, dovranno essere inedite e svincolate da qualsiasi diritto di terzi.
  5. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
  6. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia personale. La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.

Categoria Graphic Novel by Round Robin Editrice

Obiettivi del Premio

Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di giovani fumettisti cittadini italiani con età inferiore a 30 anni, di un romanzo a fumetti sul tema:

  • Modern thriller: La Paura fa paura!
    Thriller, noir e crime nell’età dell’ansia: evocare e al contempo esorcizzare la paura attraverso il racconto. Storie di giovani contemporanei.

    Abstract: Ogni generazione vive le paure del proprio tempo. Eco-ansia, guerra, paura del fallimento, salute mentale in declino e timore di affacciarsi verso un futuro incerto: queste sono solo alcune delle paure che popolano le vite dei giovani. Costretti a confrontarsi con un presente poco ospitale e un futuro denso di preoccupazioni, si trovano spesso a dover affrontare minacce tutte nuove. Crime, thriller, noir, mystery, e psychological crime all’insegna dell’introspezione e dell’esplorazione della paura che attanaglia le nuove generazioni.

Round Robin Editrice è una casa editrice indipendente che si occupa principalmente di giornalismo investigativo, narrativa crime e generalista e affronta temi sociali e di cronaca attraverso la pubblicazione di saggistica sempre relativa all’inchiesta giornalistica. È specializzata nella pubblicazione di graphic novel e graphic journalism, con particolare attenzione a fatti storici del nostro tempo.

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Nel caso di progetti presentati da un Gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra
  • Curriculum vitae personale con fotografia. In caso di Gruppo, curriculum vitae dei componenti con fotografia. Il materiale dovrà essere caricato su un pdf unico
  • Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento. In caso di gruppo, andrà scelto un rappresentante che parli a nome del gruppo stesso.Nel caso di lavori presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra. Dovranno essere inseriti nel form di iscrizione i dati anagrafici di tutti i membri del gruppo

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • N. 15 tavole a colori, che rappresentino una storia completa e auto conclusiva sul tema oggetto del concorso. Si consiglia la creazione di tavole in stile Bonelliano (griglia composta da 3/5 vignette, ed anche singole pagine con illustrazioni a pagina piena e/o splash page), in modo da favorire la composizione della sceneggiatura rispetto ai disegni e all’azione dei personaggi. La scelta dello stile è comunque lasciata ai candidati.

Informazione tecniche

  • Lasciare 0,5 mm di bordo sui lati esterni della tavola
  • In caso di splash page senza margine, considerare taglio di stampa e abbondanza si consiglia sempre di non concludere la pagina sul margine, ma di considerare qualche millimetro di abbondanza sulle pagine piene e senza bordo
  • La misura della tavola dovrà essere: 16,5 x 24,0 comprensiva di margine bianco. Salvo diverse indicazioni da parte dell’Editore, la misura sarà quella della pubblicazione con Round Robin Editrice. Le tavole dovranno essere a colori, comprensive di lettering. La narrazione può seguire qualsiasi genere letterario. Un racconto in cui l’immaginazione può prendere vita e dare forma a dei personaggi come nella migliore tradizione letteraria

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione dei n° 3 (tre) vincitori, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione, attribuirà un voto da 1 a 10 al progetto presentato da ciascuno dei candidati. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta a opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.

Premi

I migliori 3 progetti, presentati da singoli candidati o da gruppi, verranno pubblicati in un volume edito dalla Casa editrice Round Robin “In collaborazione con il Myllennium Award 2024” e diffusi in formato cartaceo ed ebook attraverso i canali distributivi di Round Robin. Il volume sarà messo in vendita con una tiratura minima di 500 copie entro gennaio 2025, salvo impedimenti oggettivi non imputabili al Premio e all’Editore. I candidati sottoscriveranno un contratto di edizione ricevendo dalla casa editrice un anticipo in royalties.

Tempistiche

01/02/2024 – Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti di utilizzazione delle Opere presentate in concorso, per fini promozionali, divulgativi e qualunque altro utilizzo, escluso quello strettamente commerciale delle opere stesse. Per tutto ciò che concerne la cessione dei diritti d’autore e quindi di sfruttamento e pubblicazione delle Opere, o di parti di esse, per i soli soggetti vincitori del concorso si dovrà far riferimento al contratto sottoscritto dagli autori stessi con Round Robin Editrice, secondo le modalità esplicitate all’art.6 del presente Regolamento
  2. Ai vincitori sarà richiesto di effettuare opere di editing, revisione dei font e quanto altro necessario alla pubblicazione secondo le direttive della casa editrice Round Robin
  3. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  4. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  5. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento a un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Categoria Narrativa Sportiva - Invictus by Lab DFG Editore

Obiettivi del Premio

Il Premio intende incentivare a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la ricerca, lo studio e la scrittura di giovani autori, professionisti o amatoriali, appassionati, giornalisti sportivi e/o aspiranti tali, che sappiano elaborare un racconto sul tema:

  • Oltre la meta. Determinazione, gioco di squadra, inclusione, passione, rispetto. I valori oltre il rugby

Lab DFG, organizzatrice del Premio Nazionale Invictus, è una Casa editrice specializzata nello storytelling sportivo, nonché alla saggistica dedicata all’inclusione e all’esperienza del viaggio. Il catalogo si distingue per offrire al panorama librario italiano un punto di vista nuovo, accattivante, utile alla crescita umana e professionale dei lettori.

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Racconto in formato elettronico (numero minimo di battute 20.000, numero massimo 32.000, compresi gli spazi)
  • Breve abstract (1.800 battute)
  • Lettera di presentazione dell’autore con fotografia (1.800 battute)
  • Curriculum vitae
  • Video di presentazione (di max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione dei vincitori, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione attribuirà un voto al racconto presentato da ciascuno dei candidati. Sulla base del punteggio complessivo ottenuto da ciascun racconto verrà quindi predisposta una classifica nel cui ambito verranno decretati i 3 Vincitori. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Premi

I 3 racconti migliori verranno pubblicati in un volume edito dalla casa editrice Lab DFG “In collaborazione con il Myllennium Award 2025” e diffusi in formato cartaceo attraverso i canali distributivi di Lab DFG su tutto il territorio nazionale e su tutte le piattaforme online.
Il volume sarà messo in vendita con una tiratura minima di 1000 copie entro il primo trimestre dell’anno 2024, salvo impedimenti oggettivi non imputabili al Premio e all’Editore. I candidati sottoscriveranno un contratto di edizione con la Casa editrice.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 – Chiusura bando
03/06/2024 – Comunicazione vincitore
10/07/2024 – Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti di utilizzazione delle Opere presentate in concorso, per fini promozionali, divulgativi e qualunque altro utilizzo, escluso quello strettamente commerciale delle opere stesse. Per tutto ciò che concerne la cessione dei diritti d’autore e quindi di sfruttamento e pubblicazione delle Opere, o di parti di esse, per i soli soggetti vincitori del concorso si dovrà far riferimento al contratto sottoscritto dagli autori stessi con Lab DFG, secondo le modalità esplicitate all’art. 6 del presente Regolamento
  2. Ai vincitori sarà richiesto, successivamente alla cerimonia di premiazione, di effettuare opere di editing, revisione dei font e quanto altro necessario alla pubblicazione, secondo le direttive della casa editrice Lab DFG
  3. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  4. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  5. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia. La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Brief Video di Presentazione

Per le specifiche sul tuo video di presentazione consulta il Brief

Regolamento MyReportage

MyREPORTAGE – Giornalismo | Digital Content

Obiettivi del Premio

Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione di video inchiesta, servizi giornalistici e contenuti digitali di edutainment e infotainment da parte di giornalisti, digital e content creators che siano cittadini italiani con età inferiore a 30 anni. La sezione è divisa in tre categorie:

  • Premio di sezione – Categoria giornalismo
  • Emerging Influencer by Stardust
  • Informazione Social & Edutainment by Factanza

Categoria Giornalismo

Obiettivi del Premio

Il Premio è in collaborazione con la testata online “La Svolta”.

La Svolta è un quotidiano che racconta i grandi cambiamenti in corso, prestando particolare attenzione all’Ambiente, ai Diritti, all’Innovazione sociale, culturale e tecnologica, dando voce soprattutto ai giovani e alle donne. Con la sua partecipazione al Myllennium Award intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di giornalisti o aspiranti tali, cittadini italiani con età inferiore a 30 anni, di un servizio di approfondimento giornalistico della durata di 3 minuti sul seguente tema:

  • Agenda 2030 - Obiettivi 13, 14, 15: Lotta contro il cambiamento climatico, vita sott’acqua, vita sulla terra

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età inferiore a 30 anni

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Il servizio giornalistico in cui si riferisce il progetto che dovrà avere una durata massima di 3 minuti.
    I candidati dovranno caricare il video direttamente nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.
  • Teaser del video/Progetto di massimo 1 minuto (estratto dal servizio).
  • Pezzo di approfondimento che risponda alla domanda: Quali sono le azioni più urgenti da intraprendere nella lotta al cambiamento climatico?
    (Almeno 7000 battute, compresi gli spazi)
  • Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento
  • Curriculum vitae personale con fotografia

Saranno accettati anche servizi giornalistici realizzati in lingua straniera purché sottotitolati in italiano.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione del vincitore ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico, competente per la Sezione, attribuirà un voto all’inchiesta giornalistica presentata da ciascuno dei candidati. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Premi

  • Sarà assegnato un premio in denaro del valore di €1.000,00 (mille/00) per la realizzazione del servizio giornalistico.
    Il premio in denaro verrà erogato, da parte del Gruppo Barletta, previa emissione da parte del vincitore di apposita ricevuta omnicomprensiva a titolo di premio attribuito in riconoscimenti di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia di premiazione finale
  • Il video vincitore e il pezzo giornalistico verranno pubblicati sul sito di La Svolta e sui canali social del giornale. La pubblicazione verrà definita tra il vincitore ed i referenti de La Svolta ed avverrà in un periodo di tempo compreso tra agosto e dicembre 2024
  • Ai fini della pubblicazione del video reportage sul proprio magazine, La Svolta potrebbe richiedere al vincitore di riadattare il formato e la durata del proprio video secondo i requisiti richiesti dall’azienda

La Svolta valuterà l’opportunità di inserire il vincitore, in base alle sue competenze, all’interno della redazione, per una collaborazione della durata di sei mesi. Le modalità verranno comunicate direttamente da La Svolta al vincitore stesso.

Tempistiche

01/02/2024 – Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione

Regole particolari

  1. I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti d’autore sul servizio giornalistico, secondo le modalità esplicitate all’art. 6 del presente Regolamento
  2. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  3. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  4. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento a un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Categoria Emerging Influencer by Stardust

Obiettivi del Premio

Il Premio MyReportage – Categoria Emerging Influencer by Stardust è rivolto a giovani social creator o aspiranti tali, italiani e residenti in Italia, con età compresa tra i 18 ed i 30 anni.

Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività̀, la realizzazione di un progetto editoriale attraverso un profilo social, avente lo scopo di diffondere al grande pubblico un argomento editoriale o di attualità legato alla sostenibilità, attraverso uno stile personale e creativo.

Stardust, agenzia leader nel campo della comunicazione di marca attraverso progetti di influential marketing, individuerà il miglior progetto editoriale dal titolo:

  • Il futuro sostenibile che vorrei

Centrato su uno o più dei seguenti temi:

  • Ambiente e utilizzo sostenibile delle risorse
  • Inclusione, lotta alle diseguaglianze e disparità di ogni genere e tipo
  • Lotta alla violenza, al bullismo e cyberbullismo
  • Città sostenibili
  • Stili di vita sostenibili
  • Cibo, alimentazione e agricoltura sostenibile
  • Arte e musica per la sostenibilità

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Essere in possesso di un profilo social attivo, costantemente aggiornato ed in lingua italiana

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Curriculum vitae personale con fotografia
  • Video di presentazione (max. 3 minuti) del candidato. Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento
  • Documento PDF sul progetto che illustri:
    • Concept e strategia di progetto
    • Tema scelto
    • Obiettivi e breve descrizione complessiva del progetto
    • Articolazione dei contenuti
    • Modalità espressiva che si è deciso di adottare per il canale social e le motivazioni che hanno guidato tale scelta
    • Possibile evoluzione futura del progetto e risultati attesi
  • Descrizione dell’execution: documento che illustri come vengono preparati i contenuti (shooting, luci particolari, strumenti particolari), se il lavoro viene eseguito da solo o con altri collaboratori e/o con altre figure (autori, videomaker, ecc.)

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione del vincitore ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico, competente per la Sezione, attribuirà un voto al progetto editoriale social presentato da ciascuno dei candidati. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.

Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 10 luglio 2024.

Ai fini della premiazione, il CTS valuterà i progetti dei candidati sulla base dei seguenti criteri:

  • Originalità dell’approccio
  • Professionalità della realizzazione dei contenuti
  • Creatività nella scelta della cifra stilistica e coerenza nell’utilizzo della stessa nel corso del tempo
  • Livello di engagement raggiunto e interazioni suscitate nelle fanbase

Per ognuno dei criteri sopra individuati, i componenti del CTS assegneranno a ciascun progetto un punteggio da 0 a 10 punti. All’esito della votazione, sarà premiato il miglior progetto editoriale social che avrà̀ ricevuto il punteggio maggiore (in caso di parità̀, l’ordine finale è deciso dal Presidente del CTS).

Premi

Al progetto vincitore verrà̀ assegnato un pass di accesso, della durata di 1 (una) settimana, in una delle Talent House di Stardust, in cui il vincitore potrà collaborare con i Talent Stardust per la promozione dei propri profili social, partecipare alle attività di formazione della Stardust Accademy ed approfondire l’approccio professionale nella gestione delle collaborazioni con Aziende e Brand. L’accesso alla Talent House include, oltre al costo del programma, i costi di vitto e alloggio; le spese di viaggio saranno a carico del vincitore.

Al vincitore, inoltre, sarà proposto un contratto di 2 anni per il management da parte di Stardust. Il premio ha un valore di €10.000 (diecimila/00).

Erogazione

Il premio verrà erogato entro 180 giorni dalla cerimonia di premiazione che si terrà a Roma, il 10 luglio 2024 presso Villa Medici.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 – Chiusura contest
03/06/2024 – Comunicazione vincitori
10/07/2024 – Cerimonia di premiazione

Regole particolari

  1. Iscrivendosi al Premio, i candidati restano titolari di tutti i diritti sulla propria opera, ma autorizzano il Gruppo Barletta e la Fondazione Raffaele Barletta a conservare, riprodurre e comunicare l’opera al fine di consentire il corretto svolgimento dei procedimenti di selezione dei finalisti e dei vincitori
  2. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di una notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  3. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio inviando, a tal fine, apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  4. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Categoria Informazioni Social & Edutainment by Factanza

Obiettivi del Premio

Il premio è rivolto a giovani social/content creator o aspiranti tali, con età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il premio intende incentivare a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione di contenuti video (sottoforma di due reel) per i social, avente lo scopo di narrare al grande pubblico temi di attualità e/o scientifici e/o culturali.

Factanza è un media brand nato per rivoluzionare il mondo dell'informazione, adattandolo al modo di comunicare delle nuove generazioni. Si occupa di divulgare tutti i giorni sui propri canali social le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti. Conta una community di 1 milione di follower e il suo business model si basa sul branded content. L'obiettivo di Factanza è quello di diventare il nuovo punto di riferimento per l'informazione di qualità sui social per GenZ e Millennials.

La categoria Informazione Social & Edutainment in collaborazione con Factanza premierà la miglior proposta di contenuti video presentata attraverso l’invio di due reel della durata di 2 minuti ciascuno, realizzati in lingua italiana e dedicati a temi quali:

  • informazione su un tema di attualità
  • divulgazione scientifica
  • approfondimento culturale o psicologico

Verrà premiato l'ideatore del video che il Comitato Tecnico-Scientifico riterrà il più efficace in termini di contenuti e creatività.

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età inferiore a 30 anni

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Curriculum vitae personale con fotografia
  • Due video reel della durata di due minuti ciascuno. I candidati dovranno caricare il video direttamente nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate
  • Descrizione del progetto (max 1.800 battute, compresi gli spazi)
  • Video di presentazione (max 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione del vincitore ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico, competente per la Sezione, attribuirà un voto ai contenuti presentati da ciascuno dei candidati. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento.

Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Premi

Al vincitore saranno corrisposti i seguenti premi:

  • Accesso gratuito per sei mesi alla Factanza Academy. Composta da moduli dedicati al mondo dell’informazione e dell’intrattenimento social, è la piattaforma per i content creators che vogliono accrescere le proprie competenze
  • Consulenza nell’editing dei reel vincitori insieme allo staff di Factanza, al fine di renderli adatti alla pubblicazione sui canali Instagram e YouTube del brand, con menzione dell’autore
  • Contratto di collaborazione per la produzione di 5 contenuti scritti e/o video al mese (per un totale di 10) per Factanza. La collaborazione avrà la durata di 2 (due) mesi e prevederà una retribuzione di €800 (ottocento/00) netti al mese

L’accesso alla Factanza Academy sarà possibile a partire dal mese di settembre 2024 e fino a marzo 2025. La pubblicazione avverrà entro il mese successivo alla fine della formazione.

La collaborazione si svolgerà da settembre 2024 a novembre 2024. Factanza si occuperà di comunicare i dettagli direttamente al vincitore.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione

Regole particolari

  1. I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti d’autore sui contenuti video realizzati, secondo le modalità esplicitate all’art.6 del presente Regolamento
  2. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  3. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  4. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento a un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Brief Video di Presentazione

Per le specifiche sul tuo video di presentazione consulta il Brief

Regolamento MyStartup

MyStartup | Imprenditoria

Obiettivi del Premio

Il Premio mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di startup innovative ad alto contenuto tecnologico. Per innovazione si intende l’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi dell’impresa, inclusi miglioramenti sostanziali nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l’utente o in altre caratteristiche funzionali.

Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie, oppure può essere basata su nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti.

Come partecipare

La partecipazione al Premio è aperta a startup presentate da una persona o da un gruppo di persone ovvero da imprese con sede in Italia costituite da non oltre 24 mesi dalla data di iscrizione al presente Bando di Concorso.

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni

Tali requisiti dovranno essere posseduti, nel caso di startup presentate da un gruppo di persone, da almeno il 50% dei soci che rappresentino più del 50% dei diritti di voto nell'assemblea ordinaria.

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell'apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Dati anagrafici relativi a tutti i componenti del gruppo, ovvero a tutti i soci persone fisiche con l’espressa indicazione delle quote di capitale e dei diritti di voto detenuti; le informazioni anagrafiche dovranno essere corredate dal curriculum vitae con fotografia dei soggetti sopra indicati
  • Informazioni sul progetto comprensive di una breve sintesi dell’idea imprenditoriale con cui si intende concorrere nonché del business plan
  • Visura camerale aggiornata
  • Video di presentazione (di max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento

I candidati dovranno infine presentare il proprio progetto con un pitch di 5 minuti da tenere di fronte alla giuria nell’ambito dello Startup Day che si terrà il 27 maggio 2024 a Roma. La partecipazione allo Startup Day di almeno un elemento del gruppo, è una componente obbligatoria per la presentazione e valutazione del proprio progetto imprenditoriale da parte del Comitato Tecnico Scientifico.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1; Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione dei finalisti che presenzieranno allo Startup Day, il Comitato Tecnico-Scientifico procederà ad una preselezione sulla base dei materiali pervenuti in fase di candidatura. Saranno selezionate le migliori startup, che verranno chiamate a partecipare allo Startup Day, l’evento per la selezione dei progetti vincitori. Durante l’evento che si terrà il 27 maggio 2024 a Roma, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico componente per la Sezione, esprimerà un punteggio da 0 a 10 sui progetti da ammettere alla fase del Premio.

Risulterà vincitrice la migliore startup che, all'esito di tale processo di selezione, avrà ricevuto il punteggio maggiore. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Ai fini della premiazione, il CTS valuterà i progetti dei finalisti sulla base dei seguenti criteri:

  • Idoneità tecnica dei promotori a realizzare il progetto
  • Completezza della documentazione pervenuta
  • Fattibilità del business plan e congruità e pertinenza dei relativi costi
  • Qualità tecnico-scientifica e/o innovatività del progetto e/o dei beni o servizi proposti
  • Impatti attesi sulla comunità degli utenti e dei cittadini

Premi

Al progetto vincitore verranno assegnati:

  • Un premio per la fase di seed-money pari a €20.000,00 (ventimila/00)
  • Un premio per la fase di execution costituito da un soggiorno a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway. Il programma ha un valore di €26.000,00 (ventiseimila/00)
  • Un percorso di affiancamento con Digital Magics: “Market Ignition”, una serie di sessioni con un Portfolio Manager che analizzerà, insieme ai Founder della startup vincitrice, le potenziali collaborazioni tecnologiche e commerciali che possono essere d’interesse per la startup e i Corporate Partner. Digital Magics S.p.A. collabora attivamente e continuativamente con oltre 30 aziende che sono leader italiane o europee nei verticali Fintech, Insurtech, Connectivity, AI, Proptech e Sustainability. L’esito positivo di questa analisi avvierà un processo conoscitivo atto a strutturare rapporti commerciali o tecnologici con i suddetti Corporate Partner
  • Un premio costituito da €15.000,00 (quindicimila/00) in servizi offerti da Alchimia S.p.A., della durata di due (2) settimane, che prevede revisione del business plan e supporto strategico ai founders per le attività di fundraising. La consulenza sarà organizzata nelle seguenti modalità: quattro (4) video call e due (2) incontri in presenza presso una delle sedi di Alchimia S.p.A. (Milano-Roma)

Erogazione

Il premio in denaro verrà erogato previa emissione da parte del vincitore di apposita fattura quietanzata ovvero di ricevuta omnicomprensiva per l’ammontare riconosciuto a titolo di premio attribuito in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia finale.

L’eventuale fattura dovrà essere emessa senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2 comma 3 lettera a) del DPR 633/72 riportando la seguente descrizione “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2024 come da regolamento datato 30.11.2022”. L’eventuale ricevuta dovrà riportare la seguente dicitura: “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2024 come da regolamento datato 30.11.2022”. La ricevuta dovrà altresì contenere la seguente attestazione: “Premio riconosciuto per manifestazione contemplata all’art. 6, comma 1, del Regolamento approvato col d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430”.

La partecipazione al Boston Innovation Gateway avverrà nel primo semestre 2024 (è riservata soltanto a 2 membri del team della startup/progetto d’impresa vincitore) e include, oltre al costo del programma, i costi di alloggio. Le spese per i voli su Boston e relativo "vitto" saranno a carico dei vincitori.

Premio speciale Relatech

Società che sviluppa servizi e soluzioni digitali in grado di innovare il business model dei propri clienti con sedi internazionali (Vienna, Monaco di Baviera, Lussemburgo, New York e Hong Kong) e un capitale umano di circa 800 persone, assegnerà un Premio Speciale individuando una startup che non necessariamente dovrà corrispondere alla vincitrice della sezione, alla quale offrirà accesso al programma 3 Days Discovery Tech Meetings: Cyber Security Checkup & Marketing Strategico.

Tre giornate di incontro e affiancamento completo per far crescere e rafforzare la soluzione tecnologica dei vincitori attraverso una metodologia innovativa che aiuterà la startup a definire priorità, sviluppi, user experience e posizionamento sul mercato della soluzione tecnologica proposta. Inoltre, ai vincitori sarà offerta una visita guidata all’interno del Security Operation Center del Gruppo Relatech. Il valore complessivo dei servizi erogati è pari ad €12.000 (dodicimila/00).

Nello specifico saranno affrontate le seguenti tematiche:

  1. Assistenza Tecnologica Avanzata: Il team di tecnici altamente qualificati di Relatech collaborerà attivamente con i vincitori del premio. Verranno utilizzate metodologie innovative e mockup grafici per creare un'esperienza utente innovativa, migliorando così la soluzione tecnologica proposta
  2. Marketing Strategico: I vincitori avranno l'opportunità di approfondire strategie di marketing avanzate che consentiranno loro di valutare e potenzialmente migliorare il posizionamento dei loro prodotti o servizi sul mercato, sia in Italia che all'estero
  3. Sicurezza Informatica: Relatech offrirà un approfondimento in ambito cybersecurity. Questo includerà un'analisi approfondita per individuare eventuali vulnerabilità e fornire raccomandazioni per migliorare la sicurezza informatica della soluzione. Sarà, inoltre, prevista un “company visit” al SOC (Security Operation Center) di Relatech. Saranno testimoni della gestione e della prevenzione degli attacchi informatici e avranno la possibilità di comprendere i vantaggi dei sistemi di protezione della cybersecurity

Erogazione

Il premio verrà erogato direttamente alla StartUp vincitrice nel periodo compreso tra settembre e novembre 2024. La location in cui si terrà il Discovery Tech Meeting verrà comunicata direttamente dall’azienda al vincitore e sarà presso una delle sedi Relatech presenti sul territorio italiano (Milano, Parma o Genova). La startup vincitrice del Premio Speciale Relatech avrà l’opportunità di beneficiare dei Discovery Tech Meeting in maniera del tutto esclusiva per gruppi di fino a quattro membri: non saranno presenti startup terze durante i corsi.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
27/05/2024 - Startup Day a Roma
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione

Regole particolari

  1. Le comunicazioni saranno inviate a un capogruppo che svolga il ruolo di referente del proprio gruppo per tutte le informazioni relative al Premio
  2. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  3. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  4. Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MySTARTUP, MySocialImpact e MySport-Impreditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno indicare per quale sezione si intende concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MySTARTUP che per la sezione MySocialImpact e MySport-Imprenditoria, con lo stesso progetto. Si consiglia di tener presente di fattori quali: bacino di competenza della propria startup e/o idea d’impresa, premi speciali differenziati nelle tre sezioni, network legato ad area tech in sezione MySTARTUP, o area impatto sociale in sezione MySocialimpact, l'essere necessariamente un atleta di livello nazionale under 30 in sezione MySport-Impreditoria (si vedano i membri per il Comitato Tecnico-Scientifico ed il parterre di partner proposti)
  5. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Premio speciale B4i

B4i – Bocconi for Innovation hub imprenditoriale dell’Università Bocconi, fondato a luglio 2019, con lo scopo di supportare i founder delle singole startup nel loro percorso imprenditoriale attraverso programmi di accelerazione dedicati, individuerà una startup, che non necessariamente dovrà corrispondere alla vincitrice della sezione, alla quale offrirà la possibilità di accedere direttamente al colloquio finale di selezione per i programmi Bocconi For Innovation. I programmi previsti si svolgono due volte l’anno e si dividono in: accelerazione e pre-accelerazione, da assegnarsi in base alla maturità del progetto della startup selezionata.

Erogazione

B4i erogherà il premio direttamente alla StartUp vincitrice, la quale, sulla base della maturità del progetto presentato, avrà accesso diretto al colloquio di selezione del programma di accelerazione e/o di pre-accelerazione, che si terranno nella sede B4i e/o da remoto nel periodo compreso tra agosto e ottobre 2024. I dettagli verranno comunicati direttamente al vincitore.

I programmi di accelerazione sono così organizzati:

  • Programma di pre-accelerazione: È un programma educativo di 3 mesi dedicato agli imprenditori, che accoglie un numero di massimo di 15/20 team per edizione. Ha l'obiettivo di trasferire le principali competenze pratiche necessarie per avviare una startup attraverso sessioni formative ed interattive su tutti gli aspetti del business plan, insieme ad un supporto ad-hoc da parte di mentor e del team B4i
  • Programma di accelerazione: Programma della durata di 4 mesi, è dedicato all'accelerazione della crescita e dello sviluppo commerciale, così da allineare le startup con il mercato, accoglie un numero massimo di 6/8 startup per edizione. Le startup selezionate che superano il programma ricevono un finanziamento di €50.000,00 (cinquantamila/00) in cambio di una quota fino al 5% di equity nella propria azienda. Inoltre, hanno accesso a spazi di co-working, talenti, competenze, esperienza e capitale per aiutarli a scalare il loro prodotto o servizio, migliorare la loro offerta e attrarre e fidelizzare clienti

Per ulteriori informazioni riguardanti i programmi offerti da B4i si consiglia di visitare il sito web dedicato.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
27/05/2024 - Startup Day a Roma
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione

Regole particolari

  1. Le comunicazioni saranno inviate a un capogruppo che svolga il ruolo di referente del proprio gruppo per tutte le informazioni relative al Premio.
  2. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  3. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  4. Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MySTARTUP, MySocialImpact e MySport-Impreditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno indicare per quale sezione si intende concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MySTARTUP che per la sezione MySocialImpact e MySport-Imprenditoria, con lo stesso progetto. Si consiglia di tener presente di fattori quali: bacino di competenza della propria startup e/o idea d’impresa, premi speciali differenziati nelle tre sezioni, network legato ad area tech in sezione MySTARTUP, o area impatto sociale in sezione MySocialimpact, l'essere necessariamente un atleta di livello nazionale under 30 in sezione MySport-Impreditoria (si vedano i membri per il Comitato Tecnico-Scientifico ed il parterre di partner proposti)
  5. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Brief Video di Presentazione

Per le specifiche sul tuo video di presentazione consulta il Brief

Regolamento MyJob

MyJOB – Formazione e Lavoro

Premia la formazione didattica e professionale assegnando borse di studio presso centri universitari di eccellenza e stage presso rinomate aziende italiane.

Con MyJOB Master vengono assegnate 7 borse di studio per master presso centri di eccellenza italiani quali Università Bocconi di Milano, LUISS Business School, Bologna Business School e ESCP Business School. Verranno selezionati 7 giovani under 30 sulla base del curriculum vitae, di una lettera motivazionale e della conoscenza della lingua inglese.

Con MyJOB Stage vengono assegnati 6 stage presso aziende italiane leader di settore. Verranno selezionati 6 giovani sulla base del curriculum vitae e di una lettera motivazionale.

Categoria Master

In collaborazione con Università Bocconi, Luiss Business School, Bologna University Business School e ESCP Business School.

Obiettivi del Premio

Il Premio MyJOB | Master intende promuovere, attraverso l’erogazione di borse di studio totali e/o parziali, la partecipazione da parte di neolaureati under 30, di cittadinanza italiana ai seguenti master:

  • 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Università Bocconi di Milano
  • 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Luiss Business School di Roma
  • 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Bologna Business School di Bologna
  • 1 master di I e II livello organizzato e gestito da Università ESCP Business School

Premi

I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda. I vincitori dovranno versare solo la quota fissa prevista dal Master. Il Gruppo Barletta e la Fondazione Raffaele Barletta verseranno, ove previsto, il contributo di iscrizione (al netto del contributo dello studente) previsto dal regolamento riportato per ciascun singolo Master. Qualora uno o più aggiudicatari dei premi non superassero le prove di selezione presso le Università, i corrispondenti contributi ed esoneri non saranno assegnati.

Requisito di ciascun candidato per poter partecipare all’iniziativa, è di essere in possesso dei requisiti espressamente richiesti da ciascun corso di Master.

La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su myllenniumaward.org in cui dovrà essere indicato il master che si intende frequentare e dovranno essere inviati curriculum vitae personale (nell’eventuale format richiesto dal Master) con fotografia e lettera di presentazione con le motivazioni alla frequenza del master.

È possibile inviare la candidatura per un solo master tra quelli indicati nel bando.
Unitamente ai materiali richiesti dal Master scelto, ogni candidato dovrà caricare un video presentazione di max. 3 minuti. Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento.

I vincitori potranno usufruire del Premio di cui sopra a condizione che abbiano superato le preselezioni che vengono effettuate dalle università secondo le modalità specificate nel regolamento di ogni singolo master.

Gli eventuali vincitori della sezione che volessero rinunciare al Premio di cui sopra, dovranno darne notifica scritta alla segreteria del premio secondo i termini di immatricolazione previsti dai singoli Master.

Test di ammissione presso le Università

Per accedere alle sette borse di studio messe in palio, i vincitori della sezione MyJob | Master dovranno superare le prove di ammissione previste dai regolamenti delle rispettive Università indicati nell’apposita pagina dedicata.

Si suggerisce di prendere visione dell’intero regolamento.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
13/06/2024 - Comunicazione vincitori ESCP
19/06/2024 - Comunicazione vincitori MIMEC
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione a Roma

Le domande di partecipazione alla sezione MyJob|Master dovranno pervenire entro il 6 maggio 2024. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Criteri e modalità di selezione

I vincitori saranno designati a insindacabile giudizio dei membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Myllennium Award sezione MyJob | Master sulla base del curriculum vitae e della lettera motivazionale e dell’esito ottenuto dalla preselezione presso l’università di appartenenza del master. Stante il carattere di eccellenza rivestito dal Premio Myllennium Award, non è previsto subentro in caso di rinuncia da parte dei vincitori.

Regole particolari

  • L'elenco dei vincitori per la sezione MyJob | Master del Premio Myllennium Award sarà comunicato a mezzo e-mail agli interessati, i quali dovranno confermare entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della stessa, la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. La regola di cui sopra differisce per i vincitori del Master MiMeC e ESCP i quali dovranno entro 2 (due) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  • I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia. La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Università Bocconi

MIMEC Master universitario in Marketing e Comunicazione (edizioni settembre 2024 e gennaio 2025). Costo del Master: €16000,00 (sedicimila/00).

Tempistiche (soggette a modifica - da verificare sul sito del Master all’indirizzo www.unibocconi.it/mimec)

  • Scadenza presentazione application: 4 giugno 2024 (valido per le edizioni di settembre 2024 e gennaio 2025)
  • Test Bocconi: rolling, dal 16 gennaio 2024 al 3 giugno 2024 con prova ripetibile una sola volta (valido per le edizioni di settembre 2024 e gennaio 2025)
  • Comunicazione risultati da parte del MyLLENNIUM AWARD: 19 giugno 2024 (valido per le edizioni di settembre 2024 e gennaio 2025)
  • Avvio dei corsi: settembre 2024 o gennaio 2025

Nota Bene: i vincitori della borsa di studio MyJob|Master avranno la possibilità di scegliere l’edizione del MIMEC che preferiscono, tra quella di settembre 2024 e quella di gennaio 2025, partecipando alla prova di selezione erogata online entro il periodo dal 16 gennaio 2024 a 3 giugno 2024 e applicando entro il giorno 4 giugno 2024.

Requisiti di ammissione al Master MIMEC

  • Laurea triennale o superiore, in qualsiasi disciplina, rilasciata da una Università italiana riconosciuta dal Ministero
  • Laurea o titolo universitario equipollente (triennale o superiore), in qualsiasi disciplina, conseguito presso una Università estera
  • Età non superiore ai 27 anni
  • Sono ammessi laureandi che conseguiranno la laurea entro 60 gg dall’avvio del master

Valutazioni e selezione

Costituiscono elementi preferenziali per l’ammissione:

  • Il raggiungimento di un buon punteggio nei test di ammissione
  • Un buon curriculum scolastico e la laurea già conseguita
  • Una buona conoscenza della lingua inglese (con eventuale certificazione)
  • Una breve esperienza lavorativa (idealmente compresa tra i 3 e i 12 mesi)
  • Età non superiore ai 27 anni
  • Caratteristiche personali quali: forte motivazione e iniziativa, capacità relazionali, atteggiamento costruttivo, passione per la professione

Premi

I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master nelle seguenti modalità:

  • I vincitori che supereranno il test Bocconi posizionandosi entro l’ottavo posto, otterranno un esonero di euro complessivo di €14000,00 (quattordicimila/00). €9000,00 (novemila/00) saranno versati dal Gruppo Barletta e €5000,00 (cinquemila/00) saranno a carico del Master. Il partecipante dovrà versare un contributo di €2000,00 (duemila/00)
  • I vincitori che supereranno il test Bocconi in posizione successiva all’ottava potranno godere di €9000,00 (novemila/00) di esonero che sarà versato dal Gruppo Barletta, mentre la restante parte del costo, pari a €7000,00 (settemila/00) rimarrà a carico del partecipante

Qualora uno o più aggiudicatari dei premi non superassero le prove di selezione presso l’università, i corrispondenti contributi ed esoneri non saranno assegnati.

La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito application form su www.myllenniumaward.org/premio/myjob/ in cui dovrà essere indicato il master che si intende frequentare e dovranno essere inviati curriculum vitae personale (obbligatoriamente nel formato richiesto dal Master) con fotografia e lettera di motivazione alla frequenza del master. È possibile inviare la candidatura per un solo master tra quelli indicati nel bando.

Test di ammissione presso l’Università

Per accedere alla borsa studio messa in palio, i vincitori della sezione MyJOB | Master dovranno superare le prove di ammissione previste dai regolamenti della Bocconi. Si suggerisce di prendere visione dell’intero regolamento e modalità di selezione attraverso il link www.unibocconi.it/mimec.

Tempistiche generali

Le domande di partecipazione alla sezione MyJOB | Master dovranno pervenire entro il 6 maggio 2024. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, in data 19 giugno 2024. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Criteri e modalità di selezione

I vincitori saranno designati a insindacabile giudizio dei membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Myllennium Award sezione MyJob | Master sulla base del curriculum vitae e della lettera motivazionale, nonchè dell’esito dei test di ammissione presso l’università. Stante il carattere di eccellenza rivestito dal Premio Myllennium Award, non è previsto subentro in caso di rinuncia da parte dei vincitori.

Regole particolari

  1. La comunicazione per i 2 (due) vincitori di borsa di studio MiMeC avverrà in data 19 giugno 2024
  2. L'esito sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 2 (due) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  3. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Luiss Business School

Il Master dovrà essere scelto tra i seguenti:

  1. Master universitario in International Management. Major disponibili:

    Tempistiche:

    • Selezioni: a partire da gennaio 2024
    • Scadenza iscrizioni al bando universitario: giugno 2024
    • Immatricolazioni: fine luglio 2024
    • Avvio: settembre 2024
  2. Master universitario in Financial Management. Major disponibili:

    Tempistiche:

    • Selezioni: a partire da gennaio 2024
    • Scadenza iscrizioni al bando universitario: giugno 2024
    • Immatricolazioni: fine luglio 2024
    • Avvio: settembre e ottobre 2024

Requisiti di ammissione

  • Laurea I e II livello, ordinamento unico già conseguita al momento di iscrizione ai test di selezione
  • Voto di laurea minimo: 107/110

Selezione

I partecipanti sono ammessi al programma in base al risultato del test d’ammissione e ai voti accademici. Si suggerisce di consultare il sito dell’università per verificare le date di selezione al Master di proprio interesse. Il processo di selezione si basa sul test d’ammissione che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati ed è composta da:

  • Test d’inglese (i candidati con elevato punteggio TOEFL/IELTS possono essere esonerati dal test)
  • Test di logica CEB SHL - Induttiva, Numerica, Deduttiva (i candidati con elevato punteggio GMAT/GRE possono essere esonerati dal test)
  • Colloqui motivazionali

Premi

I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda.

I vincitori dovranno versare solo una quota fissa al momento dell’iscrizione definitiva al Master pari a:

  • €4.000,00 (quattromila/00) per il Master in lingua italiana in Financial Management, major in Finanza sostenibile
  • €6.000,00 (seimila/00) per i Master in lingua inglese in International Management, major in Sustainability & Energy Industry o Luxury Management e Master in Financial Management, major in Corporate Finance

Tempistiche generali

Le domande di partecipazione alla sezione MyJOB | Master dovranno pervenire entro le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Luiss Business School dispone di differenti range di ammissione.

Il candidato alla borsa di studio offerto dal Premio Myllennium Award in collaborazione con Luiss Business School dovrà tenere i test d’amissione in una delle date proposte dall’Università. Tali date saranno pubblicate ai siti dell’università per ogni Master di cui sopra. Il candidato dovrà tenere i test d’amissione in una delle date proposte, entro e non oltre il mese di giugno. Il candidato che non potrà sostenere i test d’amissione prima di tale data, non potrà accedere alla borsa di studio offerta dal Myllennium Award in collaborazione con Luiss Business School. L’assegnazione del premio è subordinata al verificarsi delle seguenti condizioni:

  • superamento del/i Vincitore/i della Sezione MyJob del test di ammissione ai Master
  • sottoscrizione da parte del Vincitore dell’adesione al master, in accordo alla modulistica richiesta dalla Luiss BS

Per informazioni, si prega di scrivere alla mail: master@luissbusinessschool.it

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione

Le domande di partecipazione alla sezione MyJOB | Master dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Regole particolari

  1. L’elenco dei vincitori sarà comunicato a mezzo e-mail agli interessati, i quali dovranno confermare entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della stessa, la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  2. Il candidato risultato vincitore è vincolato al seguire le lezioni del master aggiudicatosi, sine possibilità di prevedere cambi di frequenza per un Master altro, contenuto all’interno dell’offerta formativa fornita da Luiss Business School, che non sia l’indirizzo Master aggiudicatosi con la partecipazione al bando Myllennium Award
  3. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD
  4. Il contributo riconosciuto da Luiss Business School è subordinato al verificarsi delle seguenti condizioni: superamento del/i Vincitore/i della Sezione MyJob del test di ammissione ai Master nonché la sottoscrizione da parte del Vincitore dell’adesione al master, in accordo alla modulistica richiesta dalla Luiss Buisiness School

Bologna University Business School

Il Master dovrà essere scelto tra i seguenti:

  • Master universitario in Gestione d’Impresa – Business Management
    Indirizzi: Made in Italy, Retail Management & E-commerce, Food & Wine, Green Management and Sustainable Businesses, Global and Emerging Markets, Tourism Heritage and Events, Life Sciences and MedTech, Italian Premium Brands.
    Costo del Master €13.800,00 (tredicimilaottocento/00). Dettagli consultabili sul sito del master all’indirizzo http://www.bbs.unibo.it/hp/master-fulltime/
  • Master universitario in HR and Organization
    Costo del Master: €14.800,00 (quattordicimilaottocento/00). Dettagli consultabili sul sito del master all’indirizzo https://www.bbs.unibo.it/master-fulltime/master-in-gestione-delle-risorse-umane/

Tempistiche

  • Scadenza iscrizioni al bando pubblico: i round maggio 2024, II round luglio 2024, III round settembre 2024, IV round novembre 2024
  • Selezioni: I round maggio 2024, II round luglio 2024, III round settembre 2024, IV round novembre 2024
  • Immatricolazioni: I round entro giugno 2024, II round entro settembre 2024, III round entro ottobre 2024, IV round entro dicembre 2024
  • Avvio: ottobre o dicembre 2024 (per le date esatte vedere http://www.bbs.unibo.it/hp/master-fulltime/)

NB: le date possono essere soggette a variazioni, per maggiori info contattare i referenti.

Requisiti di ammissione

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Laurea triennale o superiore, in qualsiasi disciplina, rilasciata da una Università italiana e conseguita entro le rispettive scadenze per le immatricolazioni
  • Laurea o titolo universitario equipollente (triennale o superiore), in qualsiasi disciplina, conseguito presso una Università estera, italiana e conseguita entro le rispettive scadenze per le immatricolazioni
  • Il raggiungimento di un buon punteggio nei test di ammissione
  • Un buon curriculum scolastico
  • Età preferibilmente non superiore ai 27 anni
  • Caratteristiche personali quali: forte motivazione e iniziativa, capacità relazionali, atteggiamento costruttivo, passione per la professione

Selezione

I candidati al Myllennium Award interessati al master saranno valutati sulla base di:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera motivazionale
  • Colloqui conoscitivi-informativi via Skype

Premi

I vincitori del premio saranno ammessi al programma in base ai risultati ottenuti ai test selettivi previsti. Si suggerisce di consultare il sito di Bologna University Business School per verificare le date di selezione.

I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda. I vincitori dovranno versare soltanto una quota fissa di €1.000,00 (mille/00) al momento dell'iscrizione definitiva al Master.

Il Gruppo Barletta S.p.A. verserà (al netto del contributo dello studente) un contributo di iscrizione pari a €6.120,00 (seimilacentoventi/00).

Le restanti quote, pari a €6.680,00 (seimilaseicentoottanta/00) per il Master in Gestione d’Impresa e €7.680,00 (settemilaseicentoottanta/00) per il Master in HR and Organization, saranno concesse dall'Università come esonero.

Regole particolari

  1. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento
  2. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  3. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

ESCP Business School

Master universitario di I e II livello in International Food & Beverage Management (edizione settembre 2024).

Costo del Master: €30.000,00 (trentamila/00)

Tempistiche

  • Selezioni ESCP Business School: a partire da ottobre 2024. Tutte le date sono disponibili sul sito
  • Scadenza iscrizioni al bando universitario: 13 maggio 2024
  • Comunicazione risultati da parte del MyLLENNIUM AWARD: 13 giugno 2024
  • Esito ammissioni: entro 2 settimane dal colloquio di selezione. Dalla ricezione dell’esito i candidati hanno due settimane per confermare l’iscrizione al master
  • Avvio dei corsi: ottobre 2024 (se ≥ 240 ECTS da percorso precedente, altrimenti è necessario frequentare alcuni corsi online tra luglio e settembre 2024)

Requisiti di ammissione al Master

  • Laurea triennale o superiore, in qualsiasi disciplina, rilasciata da una Università italiana riconosciuta dal Ministero
  • Laurea o titolo universitario equipollente (triennale o superiore), in qualsiasi disciplina, conseguito presso una Università estera
  • Sono ammessi laureandi che conseguiranno la laurea entro 60 gg dall’avvio del master

Selezione

I partecipanti sono ammessi al programma in base al risultato del test d’amissione e al profilo di partenza.

Il processo di selezione si basa sul test d’amissione che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati ed è composto da:

  • Profile review
  • Test d’inglese (i candidati con certificato di inglese valido e con punteggio corrispondente a livello C1 possono essere esonerati)
  • Colloquio motivazionale

Premi

Il vincitore del premio avrà diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master. Il vincitore dovrà versare il 50% del contributo di iscrizione, equivalente a €15.000,00 (quindicimila/00) una quota del 40% del costo, sarà concesso dal Gruppo Barletta S.p.A., equivalente a €12.000,00 (dodicimila/00) e il restante 10%, equivalente a €3.000,00 (tremila/00) sarà concesso dall'Università come esonero.

La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito application form su www.myllenniumaward.org/premio/myjob/

Test di ammissione presso l’Università

Per accedere alla borsa studio messa in palio, il vincitore della sezione MyJOB | Master dovrà superare le prove di ammissione previste dai regolamenti della scuola.

ESCP Business School offre diversi appuntamenti per i test di ammissione, il candidato dovrà sostenere il test in una delle date proposte, entro e non oltre il mese di maggio. Il candidato che non potrà sostenere i test d’amissione prima di tale data non potrà accedere alla borsa di studio.

Si suggerisce di prendere visione dell’intero regolamento e modalità di selezione attraverso il link https://escp.eu/programmes/specialised-masters-MScs/MSc-in-international-food-and-beverage-management.

Tempistiche del bando

Le domande di partecipazione alla sezione MyJOB | Master dovranno pervenire entro e non. Oltre le ore 13 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta da parte della Segreteria del Premio. I suddetti vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network, la notizia della loro vittoria, fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024, data in cui verrà data comunicazione ufficiale della loro vittoria.

Criteri e modalità di selezione

I vincitori saranno designati a insindacabile giudizio dei membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Myllennium Award - sezione MYJOB | Master sulla base del curriculum vitae e della lettera motivazionale e dell’esito dei test di ammissione presso l’università. Stante il carattere di eccellenza rivestito dal Premio Myllennium Award, non è previsto subentro in caso di rinuncia da parte dei vincitori. Gli stessi saranno raggiunti a mezzo mail, in forma scritta, da parte della Segreteria del Premio.

Regole particolari

  1. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento di graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  2. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Categoria Stage

My Job stage assegna sei stage retribuiti presso aziende italiane leader di settore o istituzioni di valore riconosciuto a livello nazionale:

  • L’unità di Chirurgia Epatobiliare presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica di Roma, assegna uno stage clinico della durata di 3 mesi
  • MEDSPA Srl, in collaborazione con Cultura Italiae, assegna due stage nel reparto Digital Marketing e Contabilità di MEDSPA, il primo nella sede di Milano e il secondo nella sede di Napoli, della durata di 6 mesi
  • Cinecittà, in collaborazione con Cultura Italiae, assegna due stage retribuiti negli ambiti Sales & Marketing e Scenografie della durata di 4 mesi
  • DKNY, in collaborazione con Cultura Italiae, assegna uno stage in Marketing/Merchandising retribuito presso la sede di Milano

Stage in Chirurgia Epatobiliare presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica di Roma

In collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IRCCS, Università Cattolica di Roma.

Obiettivi del Premio

L’unità di Chirurgia Epatobiliare presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica di Roma, assegna 1 stage clinico della durata di 3 mesi.

Premio

Il vincitore avrà diritto ad uno Stage Clinico dalla durata di 3 mesi, del valore di €3.000,00 (tremila/00) (importo relativo ai seguenti servizi: spese di alloggio e partecipazione al Corso di Ecografia Epatica Intraoperatoria), che si svolgerà presso l’Unità di Chirurgia Epatobiliare, diretta dal Prof. Felice Giuliante, presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IRCCS, Università Cattolica di Roma.

Lo Stage prevede la partecipazione del candidato alle seguenti attività dell’Unità di Chirurgia Epatobiliare:

  • Attività clinica di reparto
  • Attività di sala operatoria
  • Attività ambulatoria
  • Corso di Ecografia Epatica Intraoperatoria

L’inizio del programma verrà deciso dall’azienda all’interno delle seguenti date di riferimento:

  • settembre 2024 – maggio 2025

L’obiettivo dello stage clinico è quello di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche biologiche, fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche relative alle patologie epatobiliari di interesse chirurgico.

Il Corso di Ecografia Epatica Intraoperatoria, dalla durata di due giorni, è accreditato nell’ambito del Programma di Educazione Continua Medica - ECM, per Chirurghi Generali per un totale di 20,6 crediti formativi.

Link di approfondimento: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-corsi-open

Per tutta la durata dello stage, è prevista per il candidato la copertura dell’alloggio i cui costi saranno a carico del Dipartimento, per un valore di €3.000,00 (tremila/00). Le modalità di assegnazione dell’alloggio verranno stabilite tra il Dipartimento e il vincitore dello stage in fase di contrattualizzazione.

Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i candidati dovranno superare il round di selezione effettuato dai membri del Comitato Tecnico-Scientifico, Prof. Felice Giuliante, (professore Ordinario di Chirurgia, Direttore dell’Unità di Chirurgia Epatobiliare Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IRCCS), e prof. Francesco Ardito, (professore Associato di Chirurgia Unità di Chirurgia Epatobiliare Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IRCCS), ai quali spetta la decisione finale circa l’assegnazione o meno dello Stage clinico.

Requisiti minimi di partecipazione

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Aver conseguito la laurea in Medicina con votazione di 110/110
  • Essere specializzando o specialista in Chirurgia Generale
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese
  • Almeno 2 pubblicazioni su rivista indexata

La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su www.myllenniumaward.org/premio/myjob/, indicando il programma che si intende frequentare.

Dovranno essere allegati:

  • Curriculum vitae
  • Documento attestante il voto di laurea personale (nell’eventuale format richiesto dal programma) con fotografia
  • Lettera di presentazione

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 – Chiusura Bando
03/06/2024 – Comunicazione ai vincitori
10/07/2024 – Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  2. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Stage in Sales & Marketing presso Cinecittà

Obiettivi del Premio

Cinecittà ( in collaborazione con Cultura Italiae), il complesso di studi cinematografici più grande d’Europa con sede a Roma, intendono premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività i migliori curriculum vitae di giovani studiosi, laureati, assegnando n. 2 stage della durata di 4 mesi, presso la Direzione Sales & Marketing e Scenografie.

A ciascun stagista verranno corrisposti €800,00 (ottocento/00) mensili netti direttamente da Cinecittà.

Premio

Il/i vincitore/i o la/e vincitrice/i avranno diritto ad uno Stage dalla durata di quattro mesi, che si svolgerà presso la sede di Cinecittà, direzione Sales&Marketing, e Scenografie in Roma.

Lo stage prevede la partecipazione del candidato alle seguenti attività:

  • Sviluppo della strategia commerciale di Cinecittà, anche per la compilazione di documenti e presentazioni
  • Sviluppo della strategia marketing di Cinecittà, anche per la creazione di contenuti e di documenti di sintesi

L’inizio del programma verrà deciso dall’azienda all’interno delle seguenti date di riferimento:

  • da agosto a settembre 2024, con date di inizio da definirsi

L’obiettivo dello stage è quello di fornire un approfondimento: sui modelli di business degli Studi, con particolare attenzione allo scenario dell’industria audiovisiva italiana, europea e internazionale; sulle strategie di marketing relative ai servizi e alle facility per l’industria cinematografica e audiovisiva, con particolare attenzione alle strategie business e valoriali dell’azienda, nell’ambito del più ampio rebranding e piano industriale di Cinecittà.

Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i candidati dovranno superare il round di selezione effettuato dai membri del Comitato Tecnico-Scientifico, Avv. Serena Marzucchi (Vicepresidente di Cultura Italiae) e Maurizio Venafro (Direttore Affari Istituzionali e Legale, Risorse Umane, Affari Generali e IT, Cinecittà) ai quali spetta la decisione finale circa l’assegnazione o meno dello Stage.

Requisiti minimi di partecipazione

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Laurea in Economia / Scienze della Comunicazione
  • Avere una buona padronanza del pacchetto office
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Spirito proattivo e capacità a lavorare in gruppo
  • Cura e attenzione agli standard qualitativi di Cinecittà e al codice etico dell’azienda
  • Interesse per il settore cine-audiovisivo

La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su www.myllenniumaward.org/premio/myjob/, indicando lo stage per il quale si vuole concorrere muovendo candidatura.

Dovranno essere allegati:

  • Curriculum vitae
  • Lettera di presentazione
  • Video di presentazione (di max.3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” posto in calce a codesto regolamento

Tempistiche

01/02/2024- Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura Bando
03/06/2024 - Comunicazione ai vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  2. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Stage in Digital Marketing e Contabilità presso Medspa S.r.l.

Obiettivi del Premio

Medspa S.r.l. (in collaborazione con Cultura Italiae), azienda italiana leader nel settore della cosmeceutica e nutraceutica nata nel 2012 dall’unione di tradizione e innovazione di due generazioni, intendono premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, i migliori curriculum vitae di giovani studiosi, laureati, assegnando:

  • 1 (uno) stage in Digital Marketing, della durata di 6 mesi, all’interno della Direzione Marketing presso la sede di Milano. Allo stagista verranno corrisposti €800,00 (ottocento/00) mensili netti direttamente da Medspa S.r.l.

Premio

Lo stagista potrà vivere una esperienza altamente formativa, confrontandosi con una realtà in costante sviluppo e con colleghi provenienti da background differenti.

Lo stage in Digital Marketing prevede la partecipazione del candidato alle seguenti attività: opportunità di affiancare il Responsabile Digital Marketing al fine di supportare la strategia digital dei brand Miamo, Nutraiuvens e Skin Professional, con l'obiettivo di incrementare lo sviluppo del canale e-Retail e partecipare allo sviluppo di progetti di comunicazione digital, in sinergia con le altre funzioni aziendali.

La/o stagista potrà collaborare sulle attività di digital marketing dei brand, supportando il monitoraggio dei risultati delle attività digital dei brand e della concorrenza.

Requisiti minimi di partecipazione

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Laurea in Economia / Scienze della Comunicazione / Marketing
  • Avere una buona padronanza del pacchetto office
  • Ottima capacità comunicativa
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Spirito proattivo e capacità a lavorare in gruppo
  • Interesse per il settore cosmetico
  • Attitudine all'analisi dei dati e al problem solving
  • Ottime capacità di gestione del tempo e spiccate doti di comunicazione interpersonale

Selezione del candidato/a

L’inizio del programma verrà deciso dall’azienda all’interno delle seguenti date di riferimento:

  • Dal 1° settembre al 30 settembre 2024, con date di inizio da definirsi

Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i candidati dovranno superare il round di selezione effettuato dai membri del Comitato Tecnico-Scientifico, Avv. Serena Marzucchi (Vicepresidente di Cultura Italiae) e la dott.ssa Elena Aceto di Capriglia (Presidente di Medspa S.r.l.) ai quali spetta la decisione finale circa l’assegnazione o meno dello Stage.

La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su www.myllenniumaward.org/premio/myjob/, indicando lo stage per il quale si vuole concorrere muovendo candidatura.

Dovranno essere allegati:

  • Curriculum vitae
  • Lettera di presentazione
  • Video di presentazione (di max.3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” posto in calce a codesto regolamento

Tempistiche

01/02/2024- Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura Bando
03/06/2024 - Comunicazione ai vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. I. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  2. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Stage in Marketing and Merchandising presso DKNY Italy s.r.l.

Donna Karan New York S.r.l. (in collaborazione con Cultura Italiae) intendono premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, i migliori curriculum vitae di giovani studiosi, laureati, assegnando:

N.1 stage in marketing & merchandising, della durata di 6 mesi, presso la sede di Milano

Allo stagista verranno corrisposti €700,00 (settecento/00) mensili netti direttamente da DKNY S.r.l.

Donna Karan New York (DKNY) è il marchio di abbigliamento della stilista statunitense Donna Karan. Fondata nel 1985 a New York con l’obiettivo di creare un brand che combinasse il comfort dell'abbigliamento sportivo all'eleganza del prêt-à-porter.

Premio

Lo stage prevede la partecipazione del candidato alle seguenti attività:

  1. Analisi di Mercato: Raccogliere e analizzare dati di mercato per identificare tendenze, comportamenti dei consumatori e opportunità
  2. Supporto alla Pianificazione e gestione operativa dei progetti di marketing e comunicazione (presentazioni interne, eventi, campagne)
  3. Preparazione report, documenti, presentazioni, moodboard
  4. Supporto nel coordinamento delle comunicazioni interne e con il team internazionale marketing e comunicazione dell’HQ

Lo stage fornisce un'opportunità pratica per acquisire competenze specifiche del settore, migliorare la comprensione del consumatore e contribuire al successo complessivo delle iniziative di marketing e merchandising dell'azienda. Nello svolgimento delle attività la persona selezionata collaborerà con le diverse funzioni aziendali, come vendite, produzione, designer, merchandising e operations.

Requisiti minimi di partecipazione

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini
  • Buone competenze analitiche e comunicative
  • Eccellente livello di inglese (livello C1 secondo la classificazione QCER)

Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i candidati dovranno superare il round di selezione effettuato dai membri del Comitato Tecnico-Scientifico, Avv. Angelo Argento (Presidente Cultura Italiae) e Dr.ssa Simona Clemenza (AD Alberto Aspesi & C. S.p.A.) ai quali spetta la decisione finale circa l’assegnazione o meno dello Stage.

La data dell’inizio del programma verrà deciso dall’azienda nel periodo tra luglio e settembre 2024 e conseguentemente comunicato al vincitore direttamente dall’azienda.

La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su www.myllenniumaward.org/premio/myjob/, indicando lo stage per il quale si vuole concorrere muovendo candidatura.

Dovranno essere allegati:

  • Curriculum vitae
  • Lettera di presentazione
  • Video di presentazione (di max.3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” posto in calce a codesto regolamento

Tempistiche

01/02/2024- Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura Bando
03/06/2024 - Comunicazione ai vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  2. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Brief Video di Presentazione

Per le specifiche sul tuo video di presentazione consulta il Brief

Regolamento MyFrame

MyFRAME | Cinema

Obiettivi della sezione

La sezione intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di registi e/o aspiranti tali, cittadini italiani di età inferiore a 30 anni, di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti su un tema libero, scelto dagli stessi candidati. L’anno di realizzazione del cortometraggio non dovrà essere antecedente al 2021. La selezione del cortometraggio vincitore avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione.

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni

Il cortometraggio a cui si riferisce il progetto dovrà avere una durata massima di 10 minuti e basarsi su un tema liberamente scelto dai candidati. I candidati dovranno caricare il cortometraggio direttamente nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Curriculum vitae personale con fotografia
  • Trailer del cortometraggio della durata da 1 minuto max
  • Scheda tecnica del cortometraggio con dati generici (titolo, regista, paese di produzione, anno di produzione, attori, genere, sinossi). Nel caso di progetti presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra. Dovranno essere inseriti nel form di iscrizione i dati anagrafici degli autori del cortometraggio
  • Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video si consulti il “Brief” di sezione posto in calce a codesto regolamento

Potranno essere accettati anche cortometraggi realizzati in lingua straniera purché sottotitolati in italiano. L’anno di realizzazione del cortometraggio non dovrà essere antecedente al 2020. Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre il 6 maggio 2024.

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione dei finalisti, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione attribuirà un voto all’opera presentata da ciascuno dei candidati. I componenti del Comitato Tecnico-Scientifico competente assegneranno a ciascuna opera un punteggio sino ad un massimo di 10 punti. Il corto che si aggiudicherà il punteggio maggiore sarà decretato vincitore.

In caso di vittoria, sarà richiesto l’invio del supporto per la proiezione delle opere selezionate (file in HD) che dovrà pervenire all’organizzatore entro e non oltre il 14 giugno 2024.

Premi

Al cortometraggio vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a 10.000 euro erogato dal Gruppo Barletta e un premio di €10.000,00 (diecimila/00) in servizi cinematografici di post-produzione offerti da Leone Film Group.

Il premio in denaro verrà erogato entro 180 giorni dalla cerimonia di premiazione, previa emissione da parte del vincitore di apposita fattura quietanzata ovvero di ricevuta omnicomprensiva per l’ammontare riconosciuto.

L’eventuale fattura dovrà essere emessa senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2 comma 3 lettera a) del DPR 633/72 riportando la seguente descrizione “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2024 come da regolamento datato 30.11.2022”. L’eventuale ricevuta dovrà riportare la seguente dicitura: “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2024 come da regolamento datato 30.11.2022”. La ricevuta dovrà altresì contenere la seguente attestazione: “Premio riconosciuto per manifestazione contemplata all’art. 6, comma 1, del Regolamento approvato col d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430”.

Il premio offerto da Leone Film Group verrà direttamente corrisposto dalla casa di produzione al vincitore della sezione.

Il cortometraggio vincitore di sezione sarà inoltre proiettato durante il festival del cinema “Marateale” Premio Internazionale Basilicata, che si svolgerà a Maratea presso l’Hotel Santavenere, entro fine luglio 2024. La giornata di proiezione sarà comunicata al vincitore, successivamente, in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio.

Il cortometragio vincitore avrà inoltre diritto all'ingresso diretto tra i 10 corti finalisti del Marateale in Short, sezione del Marateale dedicata ai cortometraggi, che si svolgerà dal 23 al 27 luglio.

Per il vincitore del Marateale in Short è previsto l'accesso al programma di qualificazione dei cortometraggi agli oscar 2025, con proiezione del documentario a Los Angeles nel corso della cerimonia.

Premio speciale Rai Cinema Channel

Il Premio Speciale Rai Cinema Channel verrà assegnato e consegnato al “corto più web”, volendo il riconoscimento premiare l’efficacia di un racconto che ben si presti ad essere diffuso sui canali web.

Il vincitore sarà designato dal membro del Comitato Tecnico-Scientifico rappresentante Rai Cinema, sulla base di propria ed insindacabile valutazione. Potrà essere designato anche un vincitore diverso dal vincitore della sezione MyFRAME; è comunque sempre prevista la possibilità che il vincitore del Premio Speciale Rai Cinema Channel sia altresì vincitore della sezione MyFRAME, essendo i relativi premi eventualmente compatibili.

Il Premio consisterà nella corresponsione di un contratto di acquisto dei diritti web e free tv del cortometraggio, per una durata di tre anni, del valore di euro 3.000,00 (tremila/00) da parte di Rai Cinema.

Il cortometraggio godrà della visibilità su www.raicinemachannel.it; sui suoi siti partner e sui canali Rai.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. I vincitori cedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti d’autore sul cortometraggio, secondo le modalità e le finalità esplicitate all’art. 6 del presente Regolamento
  2. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  3. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  4. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Brief Video di Presentazione

Per le specifiche sul tuo video di presentazione consulta il Brief

Regolamento MyMusic

MyMUSIC | Musica

Obiettivi del Premio

Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di cantautori italiani e/o band, di età inferiore a 30 anni, di un brano musicale originale il cui testo sia ispirato alle nuove generazioni o tocchi i temi ad esse più vicini. L’anno di realizzazione del brano non dovrà essere antecedente al 2020. La selezione del brano vincitore avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato Tecnico Scientifico competente per la Sezione, costituito da RDS Next.

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età inferiore a 30 anni

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

Il brano che dovrà essere caricato nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.

  • Il testo del brano
  • Dati anagrafici. Nel caso di brani presentati da una band, l’età media dovrà essere al di sotto dei 30 anni e dovranno essere inseriti nel form di iscrizione i dati anagrafici di tutti i componenti
  • Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento

Saranno accettati anche brani in lingua straniera. Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024

Criteri e modalità di selezione

La selezione del brano vincitore, che non deve essere mai essere stato inciso, né pubblicato su YouTube, Spotify o similari, non deve essere contenuto in un album già di pubblico dominio, avverrà a cura e a giudizio insindacabile di RDS Next. All’autore del brano primo classificato, sarà data comunicazione dell’avvenuta vittoria entro il 24 maggio 2024. In data 06-07-08 giugno 2024, sarà inciso il brano e registrato il videoclip (premi in palio) a Roma. In tali date il candidato/band vincitore di sezione, dovrà recarsi a Roma per lo svolgimento di tale attività. I costi di alloggio per il pernotto a Roma durante le date sopra indicate, saranno a carico del Gruppo Barletta. Il video clip sarà trasmesso durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 10 luglio 2024 presso Villa Medici, e farà da sfondo ad una live perfomance tenuta dall'artista/band vincitore.

Premi

Al brano vincitore sarà assegnato un premio costituito da:

  • Produzione del brano vincitore attraverso una sessione di recording presso MOB Studios a Roma il 06-07-08 giugno 2024
  • Realizzazione di un videoclip (06-07-08 giugno 2024) a Roma
  • Live performance durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 10 luglio 2024 a Roma presso Villa Medici
  • Ospitata in diretta al vincitore del premio presso gli studi di RDS Next a Milano con intervista all'interno della fascia di conduzione "Newsic Friday" e passaggio del brano audio durante la diretta. L'ospitata consiste nella partecipazione del vincitore alla diretta radiofonica e la partecipazione ad un'intervista condotta dagli speaker di RDS Next. L'ospitata sarà lanciata e coperta attraverso una comunicazione social dedicata e la creazione di contenuti originali sui canali Instagram e TikTok ufficiali di RDS Next. I contenuti trasmessi via social saranno concordati insieme al team di RDS Next e rimangono a discrezione dello stesso. La data per la realizzazione dell’ospitata verrà concordata direttamente tra il vincitore ed il team di RDS Next, e verrà erogata entro Febbraio 2025. I costi relativi alla trasferta sulla città di Milano saranno a carico del vincitore

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
24/05/2024 - Scelta del brano vincitore
6-7-8/06/2024 - Recording e realizzazione videoclip
10/07/2024- Cerimonia di premiazione

Regole particolari

  1. I vincitori si impegnano, in aggiunta alle obbligazioni assunte al precedente articolo 6, a non richiedere a Myllennium Award in relazione all’utilizzo dei diritti d’autore inerenti ai brani oggetto di concorso, alcun corrispettivo, indennizzo e/o qualsivoglia corrispettivo di qualsiasi natura
  2. La comunicazione al vincitore dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta a opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 10 luglio 2024
  3. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  4. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Brief Video di Presentazione

Per le specifiche sul tuo video di presentazione consulta il Brief

Regolamento MyCity

MyCITY | Arte e Rigenerazione Urbana

MyCITY è la sezione dedicata all’innovazione sociale e alla rigenerazione urbana attraverso l’arte.

Arte, cultura e creatività rivestono un ruolo decisivo per continuare a sviluppare nel tempo un museo permanente all’interno della città.

Il premio MyCity, in collaborazione con La Fondazione Renato Armellini, intende incentivare l’attività di giovani artisti under 30 di qualsiasi formazione, chiamati a rappresentare attraverso la loro arte un progetto sul tema:

  • Orlando scopre sé stessa

Ispirandoti all'Orlando di Virginia Woolf, crea un'opera che esplori le connessioni tra passato, presente e futuro delle donne. Metti in luce le lotte e i progressi femminili nel tempo, offrendo una riflessione sulla scoperta di sé nella storia della femminilità.

La fondazione Armellini intende commissionare all’artista partecipante la realizzazione di un’opera artistica pittorica e/o scultorea che rappresenti la propria personale visione rispetto al tema.

Ogni artista partecipante riconosce espressamente ed accetta incondizionatamente che l’opera vincitrice sarà acquisita a titolo gratuito dalla Fondazione Renato Armellini al momento della comunicazione dell’avvenuta vittoria, in modo automatico e senza ulteriori formalità. Pertanto, l’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Fondazione Renato Armellini.

Saranno elementi fondamentali di valutazione dell’opera presentata caratteristiche quali:

  • Originalità della rappresentazione ed attinenza dell’opera rispetto al tema
  • Forza espressiva della composizione
  • Qualità dei materiali e relativa tecnica di realizzazione

Come partecipare

La candidatura al Premio deve avvenire compilando l’apposito application form presente nel sito www.myllenniumaward.org entro le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Le candidature al Premio possono essere presentate da persone singole o gruppi che abbiano i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età inferiore a 30 anni (nel caso di lavori presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare tale requisito e dovranno essere inseriti nell’application form di iscrizione i dati anagrafici di tutti i membri del gruppo)
  • Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Relazione descrittiva del progetto in formato pdf contenente titolo dell’opera e una presentazione del progetto, comprensiva di indicazioni di massima relative alla sua realizzazione, alle tempistiche, ai materiali previsti e alle dimensioni reali
  • Biografia/CV dell’artista
  • Bozzetti dell’opera in formato PDF, da caricare direttamente sul form di applicazione secondo le modalità descritte nel bando

NOTA: I singoli file non potranno superare la dimensione massima di 60 Mb.

Tecniche ammesse per le Arti Visive

  • Pittura
    Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Per l’esposizione finale, le misure massime consentite sono di 3m per lato
  • Scultura e installazione
    Opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, per le quali si può anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Per l’esposizione finale le misure massime consentite sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 8 metri. Non ci sono limiti di peso. Il progetto deve prevedere l’occupazione di una superficie massima di circa 10 metri quadrati con uno o più elementi tridimensionali, con un volume di inviluppo non inferiore a circa 3 metri cubi

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione dei vincitori, ciascun componente della Commissione del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la sezione attribuirà un punteggio da 0 a 10 all’opera presentata da ciascuno dei candidati.

Premio

  • €10.000,00 (diecimila/00) in denaro che comprendono anche le spese eventualmente sostenute per la realizzazione dell’opera
  • Esposizione dell’opera finalista all’interno dello spazio iconico di Palazzo Nardini di Roma che sarà inaugurato nel 2025. Palazzo storico sede del Governatorato pontificio a cavallo tra XVII e XVIII secolo oggetto di occupazione da parte del movimento femminista italiano (Movimento di Liberazione della Donna - MLD), che ne ha fatto la prima casa internazionale delle Donne, oltre che primo centro antiviolenza italiano
  • Visibilità dell’opera garantita all’interno del palazzo entrando a far parte del patrimonio della fondazione Renato Armellini

Erogazione

La partecipazione al bando comporta automaticamente l’autorizzazione alla Fondazione Armellini ad esporre e pubblicare le opere con l’unico obbligo della citazione dell’autore.

La Fondazione Armellini finanzierà la realizzazione dell’opera vincitrice con un contributo di €10.000 (diecimila/00) che verrà direttamente erogato al vincitore.

La Fondazione Armellini si riserva di richiedere delle modifiche alle dimensioni del progetto vincitore sulla base delle necessità allestitive all’interno degli spazi di Palazzo Nardini.

La data inaugurale del Palazzo verrà comunicata direttamente dalla Fondazione al Vincitore in modo da permettere la realizzazione dell’opera in tempi adeguati.

Copyright

Tutte le immagini o i bozzetti presentati dovranno essere opere d'arte originali create dall'utente. Le immagini inviate dall'utente non devono violare i diritti di privacy, i diritti di pubblicità, il copyright o altri diritti di proprietà intellettuale di qualsiasi persona e/o entità. L'utente non può pubblicare, distribuire o riprodurre in alcun modo materiale protetto da copyright, marchi o altre informazioni proprietarie senza aver prima ottenuto il consenso scritto del titolare di tali diritti.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 – Chiusura Bando
03/06/2024 – Comunicazione ai vincitori
10/07/2024 – Cerimonia di premiazione a Roma
Ottobre 2024 - Realizzazione opera

Regole particolari

  1. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta a opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di premiazione del 10 luglio 2024
  2. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  3. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi ed in formato HD

Brief Video di Presentazione

Per le specifiche sul tuo video di presentazione consulta il Brief

Regolamento MySport

MySPORT – Sport e Dual Career

La sezione MySPORT, realizzata in collaborazione con la Commissione Nazionale Atleti del CONI, è stata ideata con l’obiettivo di valorizzare gli atleti di livello nazionale sui temi della dual career in tre diversi ambiti: imprenditoria, narrativa sportiva e formazione.

Con MySPORT il CONI sfida i propri atleti under 30 a competere nel campionato dell'eccellenza del MyLLENNIUM AWARD, presentando il proprio progetto in tre diversi ambiti: imprenditoria, saggistica, formazione.

MySPORT | Formazione (in collaborazione con Luiss Executive Management Education)

Obiettivi del Premio

Il Premio intende promuovere la formazione di atleti di livello nazionale under 30, di cittadinanza italiana, attraverso l’assegnazione di due (2) borse di studio, una completa e una parziale, per la partecipazione all’Executive Programme in Management Sportivo, organizzato e gestito da Luiss Executive Management Education (presso la sede di Roma).

Qualora uno o più aggiudicatari dei premi non superassero le prove di selezione presso la Luiss Executive Management Education, la corrispondente borsa di studio non sarà assegnata.

Requisiti di partecipazione

  • Cittadinanza italiana
  • Età inferiore a 30 anni
  • Autocertificazione che attesti che l’Atleta faccia parte o ha fatto parte negli ultimi 3 (tre) anni (a partire dal 2021) delle Squadre Nazionali maschili e femminili di una Federazione Sportiva Nazionale o di una Disciplina Sportiva Associata, allegando altresì un curriculum vitae sportivo

La domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su myllenniumaward.org, in cui dovrà essere indicato il programma che si intende frequentare e dovranno essere inviati:

  • Curriculum vitae personale (nell’eventuale format richiesto dall’università) con fotografia
  • Lettera di presentazione con le motivazioni alla frequenza del Corso
  • Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” di sezione, posto in calce a codesto regolamento

Ammissione presso la Luiss Executive Management Education

Di seguito sono indicati i link ai siti dei programmi offerti dalla Scuola: https://businessschool.luiss.it/offerta-formativa/executive-program/management-sportivo/

Si suggerisce di prendere visione dell’intero regolamento.

Tempistiche generali

La Luiss Executive Management Education dispone di differenti range di ammissione.

I candidati alle borse di studio offerto dal Premio Myllennium Award in collaborazione con Luiss Executive Management Education dovranno sostenere i test d’amissione in una delle date proposte dalla Scuola. Tali date saranno pubblicate ai siti per l’Executive Programme di cui sopra.

Il candidato dovrà tenere i test d’ammissione in una delle date proposte, entro e non oltre il mese di maggio.

I candidati che non potranno sostenere i test d’ammissione prima di tale data, non potranno accedere alle borse di studio offerte dal Myllennium Award in collaborazione con Luiss Executive Management Education. Per informazioni, si prega di scrivere alla seguente mail: masterluissbs@luiss.it.

Le domande di partecipazione alla sezione MySport – Formazione dovranno pervenire entro il 6 maggio 2024 alle 12:00pm CET.

La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Criteri e modalità di selezione

Saranno premiati i miglior curriculum vitae sulla base di criteri di valutazione quali il voto conseguito nel diploma di laurea, l’originalità e innovazione nella scelta della tesi di laurea, la pubblicazione di articoli su riviste tecnico-scientifiche qualificate, la partecipazione a manifestazioni sportive internazionali organizzate dal CIO/COE/ CIJM, la partecipazione ad un corso di management olimpico del CONI, la lettera motivazionale. I vincitori saranno designati a insindacabile giudizio dei membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Myllennium Award sulla base dei suddetti criteri e della preselezione ad opera dell’università Stante il carattere di eccellenza rivestito dal Premio Myllennium Award, non è previsto subentro in caso di rinuncia da parte dei vincitori.

Premi

I vincitori del premio avranno diritto alla copertura del contributo di partecipazione all’Executive Programme per il quale scelgono di presentare domanda. Il Gruppo Barletta S.p.A, per il primo classificato verserà il 70% circa del contributo di iscrizione e la restante quota del 40% del costo (al netto del contributo versato dal gruppo Barletta S.p.A.) sarà concessa da Luiss Executive Management Education come esonero.

Per il secondo classificato il Gruppo Barletta verserà un contributo pari a €1.500 (millecinquecento/00) e la restante quota pari a €2.700 (duemilasettecento/00) sarà a carico del vincitore.

Regole particolari

  1. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  2. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  3. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

MySPORT | Imprenditoria

Obiettivi della categoria

La categoria mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo nell'ambito sportivo, da parte di atleti olimpici di interesse nazionale di una delle Federazioni Sportive Nazionali, di Età compresa tra i 18 e i 30 anni.

I candidati devono essere atleti di livello nazionale che hanno partecipato almeno una volta a manifestazioni sportive nazionali e/o internazionali, organizzate da CIO/COE/CIJM, e/o che siano stati convocati almeno una volta ovvero abbiano vestito almeno una volta la maglia azzurra. Per innovazione si intende l’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi dell’impresa, inclusi miglioramenti significativi nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l’utente o in altre caratteristiche funzionali.

Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie, oppure può essere basata su nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti. Per innovazione nel mondo dello sport si intende, a titolo di esempio, una nuova tecnologia che aumenti le performance in una determinata disciplina, un nuovo modello di business che consenta di migliorare i risultati economici delle società sportive, un servizio digitale a supporto di atleti o tifosi.

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • I promotori del progetto devono essere atleti di livello nazionale che hanno partecipato almeno una volta a manifestazioni sportive nazionali e/o internazionali, organizzate da CIO/COE/CIJM, e/o che siano stati convocati almeno una volta ovvero abbiano vestito almeno una volta la maglia azzurra
  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni. Nel caso di progetti presentanti da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra; per le imprese già costituite, tali requisiti dovranno essere posseduti da almeno il 50% dei soci che rappresentino più del 50% dei diritti di voto nell’assemblea ordinaria

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Dati anagrafici relativi a tutti i componenti del gruppo ovvero, nel caso di imprese già costituite, a tutti i soci persone fisiche con l’espressa indicazione delle quote di capitale e dei diritti di voto detenuti; le informazioni anagrafiche dovranno essere corredate dal curriculum vitae con fotografia dei soggetti sopra indicati
  • autocertificazione che attesti che l’Atleta promotore faccia parte o ha fatto parte negli ultimi tre (3) anni delle Squadre Nazionali maschili e femminili di una Federazione Sportiva Nazionale o di una Disciplina Sportiva Associata
  • Informazioni sul progetto comprensive di una breve sintesi dell’idea imprenditoriale con cui si intende concorrere nonché del business plan in italiano
  • Visura camerale aggiornata per le sole imprese già costituite
  • Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” posto in calce a codesto regolamento

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Criteri e modalità di selezione

I candidati dovranno infine presentare il proprio progetto con un pitch di 5 minuti da tenere di fronte alla giuria nell’ambito dello Startup Day che si terrà il 27 maggio 2024 a Roma. La partecipazione di almeno 1 (uno) membro della startup è obbligatoria ai fini della selezione.

Per la selezione dei finalisti che presenzieranno allo Startup Day, il Comitato Tecnico-Scientifico procederà ad una preselezione sulla base dei materiali pervenuti in fase di candidatura. Saranno selezionate le migliori startup, che verranno chiamate a partecipare allo Startup Day, l’evento per la selezione dei progetti vincitori. Durante l’evento, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione, esprimerà un punteggio da 0 a 10 sui progetti da ammettere alla fase finale del Premio.

Risulterà vincitrice la migliore startup che, all'esito di tale processo di selezione, avrà ricevuto il punteggio maggiore. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Ai fini della premiazione, il CTS valuterà i progetti dei finalisti sulla base dei seguenti criteri:

  • Idoneità tecnica dei promotori a realizzare il progetto
  • Fattibilità del business plan e congruità e pertinenza dei relativi costi
  • Qualità tecnico-scientifica e/o innovatività del progetto e/o dei beni o servizi proposti
  • Impatti attesi sulla comunità degli utenti e dei cittadini

Per ognuno dei criteri sopra individuati, i componenti del CTS assegneranno a ciascun progetto un punteggio sino a un massimo di 10 punti. All’esito della votazione, sarà premiato il progetto che avrà ricevuto il punteggio maggiore (in caso di parità, l’ordine finale è deciso dal presidente del CTS).

Premi

Alla startup vincitrice verrà assegnato:

  • Un premio per la fase di seed-money pari a €10.000,00 (diecimila/00)
  • Un premio per la fase di execution costituito da un soggiorno a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway. Il programma ha un valore di €26.000,00 (ventiseimila/00)
  • Un percorso di affiancamento con Digital Magics: “Market Ignition”, una serie di sessioni con un Portfolio Manager che analizzerà, insieme ai Founder della startup vincitrice, le potenziali collaborazioni tecnologiche e commerciali che possono essere d’interesse per la startup e i Corporate Partner. Digital Magics S.p.A. collabora attivamente e continuativamente con oltre 30 aziende che sono leader italiane o europee nei verticali Fintech, Insurtech, Connectivity, AI, Proptech e Sustainability. L’esito positivo di questa analisi avvierà un processo conoscitivo atto a strutturare rapporti commerciali o tecnologici con i suddetti Corporate Partner

Il premio in denaro verrà erogato previa emissione da parte del vincitore di apposita fattura quietanzata ovvero di ricevuta omnicomprensiva per l’ammontare riconosciuto a titolo di premio attribuito in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia finale.

L’eventuale fattura dovrà essere emessa senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2 comma 3 lettera a) del DPR 633/72 riportando la seguente descrizione “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2024 come da regolamento datato 30.11.2022”. L’eventuale ricevuta dovrà riportare la seguente dicitura: “Premio riconosciuto per la partecipazione al concorso “Myllennium Award” indetto da Gruppo Barletta S.p.A. edizione 2024 come da regolamento datato 30.11.2022”. La ricevuta dovrà altresì contenere la seguente attestazione: “Premio riconosciuto per manifestazione contemplata all’art. 6, comma 1, del Regolamento approvato col d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430”.

La partecipazione al Boston Innovation Gateway avverrà nel primo semestre 2025 (è riservata soltanto a 2 membri del team della startup/progetto d’impresa vincitore) e include, oltre al costo del programma, i costi di alloggio. Le spese per i voli su Boston e relativo "vitto" saranno a carico dei vincitori.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
27/05/2024 - Startup Day a Roma
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione

Regole particolari

  1. I gruppi promotori di un progetto di impresa devono individuare al loro interno un capogruppo che svolga il ruolo di referente per tutte le comunicazioni relative al Premio; nel caso di imprese già costituite, le comunicazioni saranno inviate al legale rappresentante
  2. Il Gruppo Barletta e la Fondazione Raffaele Barletta, o una società di settore da essa indicata, si riserva la possibilità di investire in un round successivo con uno sconto pari al 25 - 30 % sulla valutazione del round successivo
  3. Gli ulteriori servizi rientranti nel premio saranno fruibili dal vincitore previa sottoscrizione di appositi contratti che saranno procurati a cura dell’Organizzatore
  4. Si specifica che per “soggiorno” si intende il solo alloggio presso una struttura alberghiero/recettizia: il Premio non comprende quindi eventuali spese di viaggio e di trasporto
  5. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  6. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  7. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia (singola o di team in caso la candidatura sia in riferimento ad un gruppo). La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi ed in formato HD

MySPORT | Narrativa Sportiva

Obiettivi del Premio

Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la ricerca, lo studio e la scrittura di giovani autori, professionisti o amatoriali, appassionati, giornalisti sportivi e/o aspiranti tali, che sappiano elaborare un racconto sul tema:

  • Le competenze trasversali che lo sport insegna, trasportate nel mondo del lavoro: in che modo le capacità che si ottengono facendo sport possono essere utilizzate per essere lavoratori migliori?

Lab DFG, organizzatrice del Premio Nazionale Invictus, è una Casa editrice specializzata nello storytelling sportivo, nonché alla saggistica dedicata all’inclusione e all’esperienza del viaggio.

Il catalogo si distingue per offrire al panorama librario italiano un punto di vista nuovo, accattivante, utile alla crescita umana e professionale dei lettori.

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Autocertificazione che attesti che l’Atleta promotore faccia parte o ha fatto parte negli ultimi tre (3) anni delle Squadre Nazionali maschili e femminili di una Federazione Sportiva Nazionale o di una Disciplina Sportiva Associata

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Racconto in formato elettronico (numero minimo di battute 20.000, numero massimo 32.000, compresi gli spazi)
  • Breve abstract (1.800 battute)
  • Lettera di presentazione dell’autore con fotografia (1.800 battute)
  • Curriculum vitae
  • Video di presentazione (di max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il brief di sezione, posto in calce a codesto regolamento

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione dei vincitori, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la Sezione attribuirà un voto al racconto presentato da ciascuno dei candidati. Sulla base del punteggio complessivo ottenuto da ciascun racconto verrà quindi predisposta una classifica nel cui ambito verranno decretati i 3 Vincitori. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024.

Premi

I 3 racconti migliori verranno pubblicati in un volume edito dalla casa editrice Lab DFG “In collaborazione con il Myllennium Award 2024” e diffusi in formato cartaceo attraverso i canali distributivi di Lab DFG su tutto il territorio nazionale e su tutte le piattaforme online.

Il volume sarà messo in vendita con una tiratura minima di 1000 copie entro il primo trimestre dell’anno 2024, salvo impedimenti oggettivi non imputabili al Premio e all’Editore. I candidati sottoscriveranno un contratto di edizione con la Casa editrice.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 – Chiusura bando
03/06/2024 – Comunicazione vincitore
10/07/2024 – Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti di utilizzazione delle Opere presentate in concorso, per fini promozionali, divulgativi e qualunque altro utilizzo, escluso quello strettamente commerciale delle opere stesse. Per tutto ciò che concerne la cessione dei diritti d’autore e quindi di sfruttamento e pubblicazione delle Opere, o di parti di esse, per i soli soggetti vincitori del concorso si dovrà far riferimento al contratto sottoscritto dagli autori stessi con Lab DFG, secondo le modalità esplicitate all’art. 6 del presente Regolamento
  2. Ai vincitori sarà richiesto, successivamente alla cerimonia di premiazione, di effettuare opere di editing, revisione dei font e quanto altro necessario alla pubblicazione, secondo le direttive della casa editrice Lab DFG
  3. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  4. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto
  5. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia. La stessa dovrà essere caricata nell'apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD

Brief Video di Presentazione

Per le specifiche sul tuo video di presentazione consulta il Brief

Regolamento MySocialimpact

MySOCIALIMPACT | Imprenditoria a impatto sociale

Obiettivi della sezione

La sezione mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di un progetto di imprenditoria sociale.

Per imprenditoria sociale si vuole intendere una startup e/o progetto d’impresa il cui business model presenti soluzioni innovative ad alto impatto sociale sulla comunità, che non miri solo al profitto, ma che investa su un impatto sociale misurabile. Il progetto presentato potrà abbracciare i seguenti ambiti:

  • Salute
  • Cambiamento Climatico
  • Energia Pulita e Accessibile
  • Città e Comunità Sostenibili
  • Istruzione di Qualità
  • Cibo e Agricoltura

Come partecipare

La partecipazione al Premio è aperta ai progetti d’impresa presentati da una persona o da un gruppo di persone, ovvero da imprese con sede in Italia costituite da non oltre 24 mesi e/o a idee d'impresa.

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni

Nel caso di progetti presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra. Per le imprese già costituite, tali requisiti dovranno essere posseduti da almeno il 50% dei soci che rappresentino più del 50% dei diritti di voto nell’assemblea ordinaria. Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Dati anagrafici relativi a tutti i componenti del gruppo, ovvero, nel caso di imprese già costituite, a tutti i soci persone fisiche con l’espressa indicazione delle quote di capitale e dei diritti di voto detenuti; le informazioni anagrafiche dovranno essere corredate dal curriculum vitae con fotografia dei soggetti sopraindicati. I cv dovranno prevenire in lingua inglese
  • Informazioni sul progetto comprensivo di una breve sintesi dell’idea imprenditoriale con cui si intende concorrere nonché del business plan in lingua inglese
  • Visura camerale aggiornata per le sole imprese già costituite
  • Video di presentazione (max. 3 minuti). Per la realizzazione dello stesso si legga la voce “Brief” di sezione, presente in questo regolamento

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale richiesto, entro e non oltre le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione dei vincitori, il Comitato Tecnico-Scientifico procederà ad una preselezione sulla base dei materiali pervenuti in fase di candidatura. Saranno selezionate le migliori startup e/o progetti d’impresa e i candidati dovranno infine presentare il proprio progetto con un pitch di 5 minuti da tenere di fronte alla giuria nell’ambito dello Startup Day che si terrà il 27 maggio 2024 a Roma.

La partecipazione di almeno 1 (un) componente della startup è obbligatoria. Durante lo Startup Day verranno utilizzate le slides del Pitch inviate in fase di iscrizione.

Durante l’evento, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico competente per la sezione, esprimerà un punteggio da 0 a 10 sui progetti da ammettere alla fase finale del Premio. Risulteranno vincitori il progetto d’impresa e/o startup che, all’esito di tale processo di selezione, avrà ricevuto il punteggio maggiore. In caso di parità, l’ordine finale è deciso dal presidente del CTS.

Ai fini della premiazione, il CTS valuterà i progetti dei finalisti sulla base dei seguenti criteri:

  • Originalità e impatto sul cambiamento sociale con prove tangibili
  • Idoneità tecnica dei promotori a realizzare il progetto
  • Fattibilità del business plan e congruità e pertinenza dei relativi costi
  • Fattibilità della proposta nel mercato di riferimento
  • Competenze e skills dei membri del team
  • Sostenibilità del business plan a lungo termine

Per ognuno dei criteri sopra individuati, i componenti del CTS assegneranno a ciascun progetto un punteggio sino ad un massimo di 10 punti. All’esito, della votazione, sarà premiato il progetto che avrà ricevuto il punteggio maggiore (in caso di parità, l’ordine finale è deciso dal presidente del CTS).

Premi

Al progetto vincitore verranno assegnati:

  • Un premio per la fase di seed-money pari a €10.000 (diecimila/00)
  • Un premio per la fase di execution costituito da un soggiorno a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway. Il programma ha un valore di €26.000 (ventisemila/00)

Premio speciale Investor Day di Get it!

La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore - braccio strategico operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’Impact Investing- individuerà una startup o idea d'impresa, che non necessariamente dovrà corrispondere alla vincitrice di sezione, alla quale riserverà l’opportunità di partecipare all’Investor Day di Get It! previsto nel secondo semestre 2024. L’evento, realizzato a Milano, consentirà alla startup di accedere ad un ampio network di potenziali investitori nazionali e internazionali e di candidarsi tra le due “best start-up for impact”, che qualora selezionate, riceveranno un investimento in equity di €25.000 e €50.000. Per accedere all’Investor Day «Get it!», i partecipanti sottoscriveranno appositi accordi che, in considerazione della veste della Fondazione quale investitore istituzionale attento alle tematiche etiche e reputazionali, conterranno talune clausole di tutela per l’eventuale perfezionamento dell’investimento.

Premio Speciale Ventive

Obiettivi del premio

Ventive, società di investimenti e consulenza per startup innovative, individuerà una startup o idea d'impresa, che non necessariamente dovrà corrispondere alla vincitrice di sezione, alla quale offrirà un percorso completo di Corporate Finance.

Il percorso completo di Corporate Finance si compone di:

  • Due Diligence documentazione finanziaria interna e individuazione delle KPI di business
  • Consulenza operativa e strategica sulla compagine aziendale
  • Strutturazione del modello di business AS-IS e TO-BE ed individuazione degli stream di revenue aziendali (attuali e prospettici)
  • Definizione della struttura dei costi aziendali, fissi (OPEX) e variabili (COGS)
  • Definizione del piano di investimenti in capitale fisso (CAPEX) con relativo piano di ammortamento
  • Studio della sostenibilità aziendale ed individuazione del Break Even Point
  • Studio di Mercato propedeutico alla definizione del raggiungimento dei milestone di obiettivo del piano industriale
  • Stesura del Conto Economico (Income Statement)
  • Stesura del Rendiconto Finanziario (Cash flow Statement)
  • Stesura dello Stato Patrimoniale (Balance Sheet)
  • Definizione degli indicatori di Redditività aziendale (ROI, ROE)
  • Definizione ed evoluzione dei principali indicatori aziendali: Burn Rate, EBITDA Margin
  • Definizione del fabbisogno finanziario con correlata strategia di investimento (Capitale di Rischio o Capitale di Debito)
  • Studio della Valuation Post Money e Pre-Money dell’azienda con i principali metodi di valutazione a seconda dello stadio di vita della startup (Berkus, Scorecard, VC Method, Discounted Cash Flow)
  • Definizione del problema riscontrato nel mercato e relativa soluzione elaborata dalla startup
  • Descrizione del modello di business e metodo di generazione delle revenue
  • Descrizione dei servizi e/o dei prodotti offerti e relativo funzionamento
  • Elaborazione dei principali dati di mercato
  • Analisi dei principali trend del settore di riferimento e dell’ambiente competitivo
  • Descrizione del Financial Plan con elaborazione grafica dei principali indici finanziari
  • Descrizione dell’Execution Plan in base all’investimento richiesto

Il valore dei servizi sopra indicati è di €6.000 seimila/00), non corrisposti in denaro.

Premio Speciale Italiacamp

Italiacamp - impact organization che coniuga profit e no profit con lo scopo di promuovere progetti a impatto sociale e servizi per l’impact management, con il duplice obiettivo di generare nuovo valore e scouting di innovazione per cittadini, territori e comunità - individuerà e premierà fino a due startup, non necessariamente corrispondenti alla startup vincitrice di sezione, alla quale erogherà un premio dal valore complessivo di €1.500 (millecinquecento/00) in servizi di accompagnamento e inserimento.

I servizi verranno erogati all’interno di due occasioni centrali dell’attività di Italiacamp, nello specifico, le startup selezionate avranno la possibilità di partecipare:

  • al percorso accademico “Investing for Good Lab”, il primo laboratorio universitario dedicato alla finanza d’impatto, sviluppato da Italiacamp per l’Università Luiss Guido Carli, giunto alla sua settima edizione
    Le iniziative di impresa selezionate saranno presentate come "best-case" ai partecipanti che dedicheranno all'idea-iniziativa dei focus group dedicati e restituiranno agli ideatori-imprenditori un feedback valutativo. Il laboratorio prevede momenti teorici realizzati con il contributo di esperti nel settore e attività pratiche durante le quali gli studenti svolgeranno il ruolo di analisti guidati e accompagnati da mentor d’aula specializzati.
    La start-up potrà quindi beneficiare di una valutazione approfondita eseguita dal gruppo degli studenti partecipanti, che verrà restituita in forma di un pitch executive che sarà spendibile per le startup nel mercato
  • ad un momento/evento di promozione e presentazione di modelli impact driven, tra quelli che periodicamente Italiacamp realizza con propri partner o shareholder, in qualità di main speaker. Italiacamp ha sviluppato nel tempo modelli formativi che prevedono la partecipazione di testimonial/speaker del mondo delle start-up

Erogazione

Il percorso Investing For Good Lab si terrà presso la sede dell’università LUISS Guido Carli di Roma e sarà disponibile anche online. Si svolgerà nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2024. Ulteriori dettagli saranno forniti direttamente da Italiacamp alla startup vincitrice.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
27/05/2024 - Startup Day a Roma
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. I gruppi promotori di un progetto di impresa devono individuare al loro interno un capogruppo che svolga il ruolo di referente per tutte le comunicazioni relative al Premio; nel caso di imprese già costituite, le comunicazioni saranno inviate al legale rappresentante
  2. Il Gruppo Barletta e la Fondazione Raffaele Barletta si riserva la possibilità di investire in un round successivo con uno sconto pari al 25% - 30% sulla valutazione del round successivo
  3. Gli ulteriori servizi rientranti nel Premio saranno fruibili dal vincitore previa sottoscrizione di appositi contratti che saranno procurati a cura dell’Organizzatore
  4. Si specifica che per “soggiorno” si intende il solo alloggio presso una struttura alberghiero/ recettizia: il Premio non comprende quindi eventuali spese di viaggio e di trasporto
  5. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  6. Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MySTARTUP, MySOCIALIMPACT e MySPORT-Imprenditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno esplicitamente indicare per quale sezione si intende concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MySTARTUP che per la sezione MySOCIALIMPACT e MySPORT-Imprenditoria, con lo stesso progetto. Si consiglia di tener presente di fattori quali: bacino di competenza della propria startup e/o idea d’impresa, premi speciali differenziati nelle due sezioni, network legato ad area tech in sezione MySTARTUP, o area impatto sociale in sezione MySOCIALIMPACT (si vedano i membri per il Comitato Tecnico-Scientifico ed il parterre di partner proposti)
  7. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i Vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto

Premio Speciale LifeGate Way

Obiettivi del premio

LifeGate Way – il polo di Open Innovation che mette in contatto il più grande ecosistema di startup sustainable native italiane con i protagonisti dell’innovazione, facilitando futuri più sostenibili– individuerà una startup o idea d’impresa, che non necessariamente dovrà corrispondere alla startup vincitrice di sezione, alla quale erogherà un premio corrispondente in servizi di valutazione d’impatto sociale del valore di circa €20.000,00 (ventimila/00), offrendo il proprio know-how a supporto del business, tramite:

  • Partecipazione al Workshop 10eLode dedicato a strutturare la vision di sostenibilità per un totale di 4 ore di lavoro con l’obiettivo di fare formazione sui macrotrend e le diverse dimensioni della sostenibilità. L’attività si svolgerà in una delle sedi di LifeGate Way a Milano
  • Accesso alla formazione di Base di LifeGate Edu, un percorso formativo dedicato ai founder delle startup, dedicato alla sostenibilità. Il corso è articolato in 5 moduli che affronteranno i seguenti argomenti: “Lo sviluppo sostenibile”, “La crisi climatica”, “Gli SDG’s e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”, “Portare gli SDG’s in azienda” e “Portare gli SDG’s nella vita di tutti i giorni” con commento finale dei risultati e facilitazione delle basi del piano strategico utile per rendicontazione
  • Consulenza legale relativa alla trasformazione in Benefit Corporation. La consulenza avverrà presso lo studio legale partner di Milano. La consulenza potrà essere erogata solamente alle startup già costituite
  • Pubblicazione di un articolo dedicato alla startup vincitrice, attraverso la piattaforma editoriale Lifegate e diffusa, altresì presso i canali social (Linkedin, Instagram, Facebook) di LifeGate

Erogazione

Il premio verrà erogato direttamente da LifeGate Way entro e non oltre febbraio 2025 Le eventuali spese di trasferta relative alla fruizione dei workshop, corsi di formazione e consulenza legale presso la sede di LIfeGate Way Milano, sono a carico del/i Vincitore/i del Premio.

Tempistiche

01/02/2024 - Apertura bando
06/05/2024 - Chiusura bando
27/05/2024 - Startup Day a Roma
03/06/2024 - Comunicazione vincitori
10/07/2024 - Cerimonia di premiazione

Regole particolari

  1. I gruppi promotori di un progetto di impresa devono individuare al loro interno un capogruppo che svolga il ruolo di referente per tutte le comunicazioni relative al Premio; nel caso di imprese già costituite, le comunicazioni saranno inviate al legale rappresentante
  2. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2024 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 10 luglio 2024
  3. Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MySTARTUP, MySOCIALIMPACT e MySPORT-Imprenditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno indicare per quale sezione si intende concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MySTARTUP che per la sezione MySOCIALIMPACT e MySPORT-Imprenditoria, con lo stesso progetto. Si consiglia di tener presente di fattori quali: bacino di competenza della propria startup e/o idea d’impresa, premi speciali differenziati nelle due sezioni, network legato ad area tech in sezione MySTARTUP, o area impatto sociale in sezione MySOCIALIMPACT (si vedano i membri per il Comitato Tecnico-Scientifico ed il parterre di partner proposti)
  4. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo e-mail ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni (non lavorativi), la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria, che consentirà al Gruppo Barletta di identificare i vincitori che abbiano aderito, tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto

Brief Video di Presentazione

Per le specifiche sul tuo video di presentazione consulta il Brief