cross
dots star

La decima edizione del Myllennium Award si è articolata in dieci sezioni: Saggistica “MyBOOK”, Startup “MySTARTUP”, Giornalismo “MyREPORTAGE“, Lavoro “MyJOB”, Architettura/Street Art “MyCITY”, Cinema “MyFRAME”, Musica “MyMUSIC”, Dual Career con “MySPORT”, imprenditoria sociale “MySOCIALIMPACT” e Arti e Maestranze “MyBRICKS”.

L’edizione 2024 celebra il decennale del Premio. A precedere la cerimonia di Premiazione, la conferenza stampa in Campidoglio, durante la quale 30 ragazzi sono stati premiati con opportunità di lavoro e formazione, il Presidente Paolo Barletta è stato insignito del Premio Campidoglio e sono stati presentati i risultati della ricerca commissionata ad IPSOS dal titolo Tra l’oggi e il domani: aspirazioni, sfide e prospettive lavorative dei giovani in Italia.

Vincitori

PREMIO MYBOOK 2024


Premio Sezione

Eleonora Sternini

Sara Magri

Giovanni Castellotti

Claudia Neroni

Federica Lucente

Elisa Pugliese


Premio speciale Graphic Novel

Davide Lista

Marco Cioli in coppia con Carmela Peccerillo

Aurora De Francesco

PREMIO MYREPORTAGE 2024


Premio Speciale Emerging Influencer

Martina Cardarelli


Premio speciale Factanza

Esmeralda Moretti

PREMIO MYSTARTUP 2024


Premio Sezione

Andrea Buri con “CityZ”, un sistema integrato di smart parking sensors in grado di monitorare l’area di parcheggio e comunicare in tempo reale, a tutti gli enti e alle rispettive app di gestione urbana e/o mobilità, lo stato degli stalli di sosta grazie al sistema informatico integrabile sviluppato al proprio interno. Il sistema mira allo sviluppo della MaaS (Mobility as a Service).


Premio Speciale Relatech, B4i e Talent Garden

Nicola Nazareno Pirozzi con “BILLD”, startup che punta alla digitalizzazione in cloud delle ricevute fiscali tramite AI, per evitare lo spreco e la produzione di carta non riciclabile. Si tratta del primo dispositivo pensato per digitalizzare ricevute fiscali, commerciali e/o generali che, una volta stampate, generano rifiuti non riciclabili. Billd Converte i dati di stampa in un file inviato tramite tecnologia a corto raggio. Una soluzione, quindi, che ha anche un risvolto sull’impatto ambientale.

PREMIO MYJOB 2024


Master MIMEC

Alberto Troncon

Manuela Mele


Master ESCP

Greta Perucca


Master Luiss Business School

Caterina Santi


Stage Policlinico Gemelli

Matteo Pagani


Stage Cultura Italiae e Cinecittà

Chiara Giani


Stage Cultura italiae e Medspa

Eugenio Zuccarelli 

PREMIO MYFRAME 2024


Premio Sezione e Premio Rai Cinema Channel

Giuseppe Caponio con “Luisa è al mare”, il racconto di una bambina dell’entroterra lucano che dà vita al suo sogno ricreando accanto a sé, con la fantasia, il mare che non può raggiungere.

PREMIO MYMUSIC 2024


Michela Baselice
con “Abbassa la cresta”

PREMIO MYCITY 2024


Premio di Sezione

Annamaria Nicolussi Principe che, partendo dall’Orlando di Virginia Woolf, ha progettato “Acronia”. Nella relazione che accompagna l’opera scrive: ” l’acronia non è la simultaneità indifferente, ma un intreccio di epoche, strutture che si assottigliano e si allungano, che possono essere inserite l’una nell’altra, in modo da essere nello stesso tempo lontane e vicine. La scelta è stata quella di guardare attraverso le epoche e i nodi in cui s’intrecciano per dare forma alla molteplicità dell’Io così come Virginia Woolf esplora nel romanzo Orlando”. 

PREMIO MYSPORT 2024


Formazione Luiss

Irene Stefanelli


Imprenditoria

Alberto Ghisi con “Copernico”, il primo sistema di guida autonoma di precisione per la nautica. Si tratta quindi di un sistema che consente il mantenimento della rotta di un’imbarcazione da sci nautico durante la pratica dello sci nautico o del wakeboard in modo automatico. Detto sistema permette vantaggiosamente a un’imbarcazione da sci nautico di seguire in modo autonomo una rotta impostata. Il target? Non solo gli sportivi, ma anche le imprese che operano nel settore e le università che lavorano all’implementazione di questa tecnologia. 

PREMIO MYSOCIALIMPACT 2024


Premio di Sezione, premio speciale Lifegate Way, Ventive ed ItaliaCamp

Christian Pulieri con “Math Legacy”, app ludica per l’insegnamento della matematica nelle scuole che già sta dando ottimi risultati. Si tratta di una app nata per rendere più facile e divertente l’apprendimento della matematica, che si basa su feedback immediato e apprendimento personalizzato. Un vero e proprio videogioco pensato per studenti tra i 6 e i 19 anni, che può dare, nel lungo periodo, anche un boost alle carriere STEM. La sua missione è l’espansione negli USA, dove i dati sulla conoscenza della matematica sono meno incoraggianti che in Italia.


Premio FSVGDA

Aurora Caporossi con “Come Stai”, un’impresa che si propone di dare supporto alle persone con DCA, mettendole in contatto con una rete di supporto e protezione. Si tratta di una piattaforma riabilitativa che nasce per diminuire le ricadute da un DCA e rendere il recovery accessibile. Tra i target dell’azienda, le persone uscite dal ricovero, quelle che non hanno avuto accesso alle cure, i familiari e i caregiver.

PREMIO AD HONOREM 2024


Martin Ezequiel Ribeiro

PREMIO ECCELLENZA MYLLENNIUM 2024


Edoardo Prati, giovane divulgatore che con il suo racconto dei classici latini e greci, aiuta a comprendere la contemporaneità partendo dal passato.

Foto

Myllennium Award 2024 - Conferenza stampa
Myllennium Award 2024 - Startup Day
Myllennium Award 2024 - Startup Day
Myllennium Award 2024 - Startup Day

Video