Caratteristiche dei master universitari e non universitari: percorsi in presenza e online, costi, borse di studio
I master sono una scelta formativa sempre più frequente per chi decide di inserirsi nel mondo del lavoro. Questa è la ragione per cui, tra le opportunità offerte dal Myllennium Award, c’è anche la frequenza di master professionalizzanti offerti dai partner: corsi specialistici che permettono di sviluppare competenze specifiche su marketing e comunicazione, HR, gestione d’impresa, international management, financial management, Food&Beverage management.
Ma quali sono i vantaggi di frequentare un master? Quali sono i costi, e come funziona il processo di selezione? Vediamolo nel dettaglio.
Master non universitari e master universitari: differenze
Un master è un corso di studio post-laurea triennale o magistrale a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione. A frequentarlo possono essere neolaureati o professionisti di diversi settori, che abbiano necessità di perfezionare le loro skill professionali o di riqualificarsi in un determinato ambito.
L’offerta dei master in Italia e nel mondo è molto ampia, ma il concetto di master cambia molto in base al paese in cui viene erogato. Nel resto d’Europa e nel mondo, infatti, il master coincide con quella che in Italia è la laurea magistrale, mentre quello che in Italia è il master coincide all’estero con il post-graduate certificate.
I master in Italia possono essere erogati da università pubbliche o private, oppure da enti terzi. Il titolo rilasciato è lo stesso, ma può cambiare il percorso e il tipo di formazione erogata. Il master universitario dura generalmente un anno – in alcuni casi anche di più – e rilascia circa 60 CFU (crediti formativi universitari). È spendibile nei concorsi pubblici e si divide in:
- Master di I livello: corrisponde al livello 7 del quadro europeo delle qualifiche e può essere frequentato da chi abbia già conseguito una laurea triennale. Aver frequentato un master di primo livello non garantisce la possibilità di accedere, però, a corsi di Dottorato, per i quali serve invece la laurea magistrale o specialistica;
- Master di II livello: corrisponde al livello 8 del quadro europeo delle qualifiche ed è accessibile se si è in possesso di una laurea specialistica o magistrale.
I master non universitari sono erogati da enti formativi terzi rispetto alle università. Le Business School prevedono corsi di formazione a carattere molto pratico, spesso erogati in collaborazione con aziende partner. Le caratteristiche del master in questo caso sono:
- Una formazione orientata all’inserimento in azienda, con lezioni tenute da professionisti del settore e business case reali su cui lavorare in gruppo nel corso dei mesi;
- Uno stage di fine corso presso una delle aziende partner, nel quale mettere in pratica le competenze acquisite in aula.
Il costo dei master può ovviamente variare, anche in base al numero di borse di studio messe a disposizione per gli studenti.
Costi dei master
Il costo di un Master in Italia può oscillare tra i 3.000 e i 50.000 euro in base all’università o all’ente che si intende frequentare, alla tipologia di corso di studio, all’occupabilità successiva al corso, al prestigio dell’ente formatore e ai servizi offerti durante gli studi.
All’estero il prezzo può salire ulteriormente, specie quando alle spese per il master vanno aggiunte anche quelle per l’alloggio presso il campus di riferimento. Fuori dall’Europa il prezzo può arrivare addirittura a 100.000 euro, oltre al prezzo da pagare per la certificazione linguistica – IELTS o TOEFL – da presentare al momento dell’iscrizione e, ovviamente, alle spese vive da sostenere durante gli studi.
Generalmente i costi dei master offerti dalle università statali sono più contenuti rispetto a quelli delle università private o delle Business school. Al costo totale del master va comunque, spesso, sottratto l’importo di borse di studio totali o parziali messe a disposizione per gli studenti meritevoli.
Master online e in presenza
Accanto ai tradizionali master in presenza – che possono anche essere concentrati nel weekend nella formula dedicata ai professionisti che già lavorano ma hanno necessità di perfezionare alcune competenze o acquisire titoli supplementari – ci sono i master online.
La formula del master online ha alcune peculiarità che le rende particolarmente vantaggiosa per gli studenti lavoratori, che possono seguire a distanza o in differita le lezioni del corso.
I master offerti in partnership con il Myllennium Award
Nel corso degli anni il Myllennium Award ha stipulato partnership con importanti atenei italiani e messo a disposizione borse di studio – cresciute nel numero edizione dopo edizione – per i giovani che vogliano avviarsi verso una professione specifica.
Le borse di studio a disposizione per l’edizione 2024 sono sette:
- Due borse per un Master in Marketing e Comunicazione presso l’Università Bocconi
- Una borsa per un Master in International Management – Major in Sustainability & Energy Industry o Luxury Management presso Luiss Business School
- Una borsa per un Master in Financial Management- Major in Finanza e Sostenibilità o Corporate Finance presso Luiss Business School
- Una borsa per un Master in Gestione d’Impresa presso Bologna Business School
- Una borsa per un Master in HR and Organization presso Bologna Business School
- Una borsa per un Master in International Food&Beverage Management presso ESCP Business School
Sei interessato a una delle borse di studio messe a disposizione dal Myllennium Award? Consulta la sezione MyJOB, scarica il regolamento ed invia la tua richiesta!